Alma mater

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La statua dell'Alma Mater dell'Università dell'Illinois di Urbana - Champaign, opera dello scultore statunitense Lorado Taft.

La locuzione Alma mater (in latino: "madre nutrice") era utilizzata nella Roma antica come un titolo per una dea madre, come Cerere e Cibele[1], e nel Cristianesimo medioevale per la Vergine Maria. Nel Medioevo divenne epiteto per indicare l'Università[1], insieme ad espressioni simili (mater universitas, alma universitas, alma mater studiorum, ecc.[1]). Questo uso medievale sopravvive ancora nei paesi anglo-americani[1], dove l'espressione è usata per riferirsi all'università o al college che una persona ha frequentato o presso la quale si è laureato. Rispettivamente nei paesi di lingua tedesca si riferisce all'università. Può anche riferirsi all'inno di tale scuola.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il termine è derivato dal motto Alma Mater Studiorum (che significa "Madre Nutrice degli Studi") della più antica università del mondo: l'Università di Bologna, fondata nel 1088.[2]

Usi in accademia[modifica | modifica sorgente]

Come riferimento a un'istituzione accademica[modifica | modifica sorgente]

In molte lingue moderne è una locuzione utilizzata in riferimento a un'istituzione accademica; la statua bronzea, sui gradini della Low Library nel campus della Columbia University, è una rappresentazione antropomorfa dell'Alma Mater ed è conosciuta con questo nome. Nell'inglese americano può essere usato anche per riferirsi all'università che è stata frequentata.[3]

Quello di Alma mater è pure il titolo con il quale viene chiamata la Pontificia Università Gregoriana, quale più antica e prestigiosa tra le università pontificie.

Come inno[modifica | modifica sorgente]

In aggiunta a questo, alma mater può essere l'incipit, o la prima riga, dell'inno di un istituto scolastico e, per esteso, indica quel particolare genere musicale. Negli Stati Uniti, dove il termine è più utilizzato rispetto al Regno Unito, spesso si riferisce all'intero inno scolastico piuttosto che al suo incipit.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c d Alma Mater, Vocabolario Treccani on line, Istituto dell'Enciclopedia italiana Treccani
  2. ^ Storia dell'Università di Bologna
  3. ^ Alma mater | Define Alma mater at Dictionary.com Dictionary.com. Retrieved July 11, 2011.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]