Albergo Nord

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Albergo Nord
Albergo Nord.png
I titoli di testa del film.
Titolo originale Hôtel du Nord
Paese di produzione Francia
Anno 1938
Durata 95 min
Colore B/N
Audio sonoro
Genere drammatico
Regia Marcel Carné
Soggetto Eugène Dabit (romanzo)
Sceneggiatura Henri Jeanson e Jean Aurenche
Produttore Joseph Lucachevitch
Casa di produzione Impérial Film, Sédif Productions
Fotografia Armand Thirard
Montaggio Marthe Gottie
Musiche Maurice Jaubert
Scenografia Alexandre Trauner
Costumi Tchimoukoff
Interpreti e personaggi

Albergo Nord (Hôtel du Nord) è un film del 1938 diretto da Marcel Carné, tratto dal romanzo Hôtel du Nord (1929) di Eugène Dabit.

Nella filmografia del regista è collocato cronologicamente tra i più noti Il porto delle nebbie (Le Quai des brumes) (1938) e Alba tragica (Le jour se lève) (1939).


Trama[modifica | modifica sorgente]

Pierre e Renee prendono una camera all'Albergo Nord dove hanno intenzione di suicidarsi, Pierre spara a Renne ma non ha il coraggio di puntare l'arma contro se stesso. Edmond, ospite dello stesso albergo con la prostituta Raymonde, accorre e consiglia all'uomo di darsi alla fuga ma questo dopo poco tempo si costituisce alla polizia. Renee non è morta ma solo ferita e una volta dimessa dall'ospedale trova lavoro come cameriera nello stesso albergo. Ha provato a scagionare Pierre ma la polizia non crede alla sua versione così il ragazzo deve rimanere ancora in galera. Edmond, che doveva partire con Raymonde, resta all'albergo ormai innamorato della ragazza e la convince a partire assieme a lui confidandole che due uomini lo stanno cercando per ucciderlo. Renee dapprima convinta, cambia di nuovo idea decisa ad attendere Pierre. Edmond, ormai solo, va incontro al suo tragico destino.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Le riprese si svolsero nel settembre 1938 negli studi Pathé-Cinéma, in rue Francoeur, e negli studi Paris-Studios-Cinéma di Billancourt.[1]

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

La prima del film avvenne il 10 dicembre 1938 al cinema Marivaux di Parigi.[1]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b Claude Guiguet, La carriera di Marcel Carné, in appendice a Marcel Carné, Io e il cinema. Roma, Lucarini, 1990 p. 381

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema