Agente segreto al servizio di madame Sin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Agente segreto al servizio di madame Sin
Titolo originale Madame Sin
Paese di produzione Regno Unito
Anno 1972
Durata 75 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere thriller
Regia David Greene
Sceneggiatura David Greene, Barry Oringer
Produttore Lew Grade, Lou Morheim, Robert Wagner, Julian Wintle
Fotografia Anthony B. Richmond
Montaggio Peter Tanner
Musiche Michael Gibbs
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Agente segreto al servizio di Madame Sin è un film televisivo del 1972 con Bette Davis. Il film debuttò sulla televisione americana nel gennaio 1972, per poi essere presentato fuori degli Stati Uniti come normale pellicola cinematografica.

Il film, il più costoso mai prodotto dalla televisione, fu scritto espressamente per la Davis da Barry Orringer e David Greene, e diretto da Greene per il produttore esecutivo Robert Wagner, che ne era anche l'interprete accanto alla Davis.

L'attrice con parrucca nera, gioielli esotici e trucco bizzarro, è una specie di Fu Manchu donna e in un certo qual modo somiglia anche a Gale Sondergaard in Ombre malesi. La Davis disse di essersi divertita ad interpretare questa "cattiva".

Le riprese furono tutte effettuate in Scozia. Il film doveva fare da pilota per una serie televisiva, ma i risultati lasciarono un po' a desiderare, e il progetto fallì. Sulla rivista cinematografica inglese Films and Filming Julian Fox scrisse: "Bette Davis ha i suoi momenti, in particolare nelle scene in cui pronuncia le sue roventi battute, che sulle sue labbra hanno un suono alla Oscar Wilde: Altrove però è smorzata dalla vacuità della sceneggiatura e ridotta a una figura grottesca. A demolire ulteriormente la reputazione ormai in declino della Davis contribuiscono il cinismo dei produttori e la sua stessa acquiescienza".

Trama[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema