A Girl's Folly

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A Girl's Folly
Titolo originaleA Girl's Folly
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1917
Durata65 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generecommedia
RegiaMaurice Tourneur

Clarence L. Brown (Clarence Brown), assistente alla regia

SoggettoMaurice Tourneur e Frances Marion
SceneggiaturaMaurice Tourneur e Frances Marion
ProduttoreWilliam A. Brady (presentatore)
Casa di produzioneParagon Films
FotografiaJohn van den Broek
MontaggioClarence Brown
ScenografiaBen Carré
Interpreti e personaggi

A Girl's Folly è un film muto del 1917 diretto da Maurice Tourneur. Il regista firma - insieme a Frances Marion - anche il soggetto e la sceneggiatura

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A Girl's Folly

In una cittadina di provincia arriva una troupe cinematografica che deve girare un western. Una ragazza del luogo, Mary Baker, che vive insieme alla madre vedova, vede nei nuovi arrivati l'occasione per staccarsi dal noioso tran tran quotidiano. Conosce uno degli attori, Kenneth Driscoll, il protagonista del film che trascura Vivian Carleton, attrice e sua amante. Driscoll ha delle mire su Mary e le offre protezione se verrà in città con loro. La ragazza, anche se esitante, accetta. Driscoll, per festeggiare, organizza un party a cui interviene anche la madre di Mary. La giovane, per la prima volta in vita sua, si ubriaca e folleggia allegramente. L'attore suggerisce alla madre di riportare a casa la figlia. Alla stazione, poi, Mary incontrerà Johnny, il ragazzo della porta accanto, da sempre innamorato di lei e che lei ha snobbato, ritenendolo uno zoticone. I due ritornano insieme a casa, mentre Driscoll fa la pace con Valerie.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Paragon Films. Venne girato - con il titolo di lavorazione A Movie Romance[1] - a Fort Lee, nel New Jersey[2].

Fonti moderne accreditano come scenografo Ben Carré, abituale collaboratore di Tourneur[1].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla World Film, uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 28 febbraio 1917. Una versione più breve del film, intitolata A Movie Romance, è arrivata sul mercato del collezionismo privato[2].

Copia della pellicola (un 35 mm della versione A Movie Romance) viene conservata negli archivi del Film Preservation Associates (Blackhawk Films collection). Positivi in 16 mm si trovano in collezioni private[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press, 1988 ISBN 0-520-06301-5

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema