Émile Chautard

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
In secondo piano, con l'elmetto, sul set di Settimo cielo (1927)

Émile Chautard, nato Emile Pierre Chautard (Avignone, 7 settembre 1881Los Angeles, 24 aprile 1934), è stato un regista, attore e sceneggiatore statunitense di origine francese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato in Francia nel 1881[1][2], Chautard aveva cominciato la sua carriera come attore lavorando al teatro Odeon. Si avvicina al cinema solo nel 1910: con Victorin-Hippolyte Jasset lavora in Eugenia Grandet (dal romanzo di Balzac) e poi in César Birotteau, film del 1911. Alla Éclair, dove viene nominato direttore artistico e capo regista, tiene anche dei corsi di teatro[3].
Partecipa all'avventura di Film d'Art, compagnia fondata dai fratelli Laffitte per cui, nel 1912, gira Le Mystère de la chambre jaune che è tratto da Gaston Leroux e, nel 1913, L'Aiglon di Edmond Rostand, dove interpreta Napoleone Bonaparte.
Nel 1914, emigra negli USA, paese dove andrà a lavorare anche un suo stretto collaboratore all'Éclair, il regista Maurice Tourneur. Lì, Chautard si stabilisce e si sposa: negli Stati Uniti, il regista francese realizzerà una quarantina di film. Tra questi, nel 1923 vi sarà un'opera di prestigio come Daytime Wives.
A partire dal 1925, lavora esclusivamente come attore, interpretando ruoli molto varî. Di primo piano, importanti come quello di papà Goriot in un adattamento di E. Mason Hopper dal titolo Paris at Midnight (1926). O secondari, come quello del generale francese in Marocco di Josef von Sternberg (1930), dove non viene, invece, neppure accreditato. Nel 1932, fa un'apparizione anche in Shanghai Express, sempre di Sternberg, nel ruolo del maggiore Lenard.

Morì il 24 aprile 1934 ed è sepolto all'Hollywood Forever Cemetery.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Sposato con Alice Archainbaud, Chautard era patrigno del regista George Archainbaud.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

La filmografia - basata su IMDb - è completa[3].

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) IMDb dà il 1864 come data di nascita Vedi IMDb
  2. ^ Sulla sua lapide appare solo la data di morte Find a Grave
  3. ^ a b Filmografia IMDb

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 87092246 LCCN: n85183892