World Film Company

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da World Film)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
World Film Company
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1914 a Fort Lee (New Jersey)
Fondata daLewis J. Selznick
Chiusura1919
Sede principaleFort Lee (New Jersey)
Settoreintrattenimento
Prodottiproduzione cinematografica

La World Film Company fu una casa di produzione e di distribuzione che aveva la sua sede a Fort Lee, nel New Jersey.

L'attività della World Film fu molto breve, ma significativa nella storia del cinema statunitense. Venne fondata dal finanziere e regista Lewis J. Selznick nel New Jersey, stato nel quale si trovava all'epoca il più grande concentramento di compagnie produttive cinematografiche americane. I Black Maria, i primi studi di Edison furono costruiti nel 1893 a West Orange, nel New Jersey e, quando la Kalem cominciò a usare Fort Lee per girarvi le sue pellicole nel 1909, molti altri filmmaker la seguirono[1].

La World Film distribuiva i film prodotti da tre diverse compagnie: quelli dello stesso Selznick, prodotti con la sua Equitable Pictures, i film della Peerless Pictures di Jules Brulatour e, infine, quelli della Shubert Pictures, una casa di produzione fondata da William Aloysius Brady. L'accordo tra le società permise la distribuzione di 380 corto e lungometraggi tra il 1914 e il 1921. La World Film diversificò le sue attività diventando anche una casa di produzione, girando i suoi film negli studi di Brulatour gestiti da Brady. Gli Shubert potevano disporre dei loro teatri per le proiezioni in sala, come all'epoca fecero molte compagnie di produzione, legate ai circuiti teatrali[1].

Nel 1916, Selznick fu estromesso dal consiglio di amministrazione e al suo posto, come presidente, fu nominato Arthur Spiegel. La compagnia rimase a Fort Lee fino al 1919 quando venne ricomprata da Selznick e assorbita nella sua Lewis J. Selznick Productions, che aveva la sua sede sulla costa orientale[1].

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Fort Lee Film Commission, su fortleefilm.org. URL consultato il 5 marzo 2014 (archiviato dall'url originale il 5 aprile 2011).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN153683124 · LCCN (ENn85376851 · WorldCat Identities (ENlccn-n85376851