5º Reggimento carabinieri "Emilia-Romagna"

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
5° Reggimento carabinieri "Emilia-Romagna
Stemma del Battaglione
Descrizione generale
Attivo1920 - oggi
NazioneBandiera dell'Italia Italia
Servizio Arma dei Carabinieri
TipoUnità specializzata e mobile
RuoloOrdine pubblico
pubblica sicurezza
Missioni "fuori area"
protezione civile
DimensioneReggimento
Guarnigione/QGBologna; caserma "Mazzoni"
Motto"Hic Sunt Leones"
ColoriNero e Rosso
Battaglie/guerreSeconda guerra mondiale
Parte di
Comandanti
ComandanteCol. Gabriele Stifanelli
Fonti nel testo
Voci su gendarmerie presenti su Wikipedia

Il 5º Reggimento carabinieri “Emilia-Romagna” è un reparto dell'organizzazione mobile dell'Arma dei Carabinieri, e dislocato a Bologna, nella caserma "Mazzoni"

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le origini del Reparto risalgono al 2 maggio 1920 quando, con decreto del Ministero della Guerra, vennero costituiti 18 Battaglioni Mobili per il concorso ai servizi di ordine e sicurezza pubblica, uno dei quali denominato “Battaglione Mobile CC Bologna”. Il 10 gennaio 1923, il Reparto assunse la denominazione di “5° Battaglione Mobile Carabinieri”, poi sciolto con Regio Decreto n. 2980 del 30 dicembre 1923.

Con l’entrata in guerra dell’Italia nel secondo conflitto mondiale, fu ricostituito il “5° Battaglione CC Mobilitato” che, dopo essere stato impiegato per esigenze belliche, venne sciolto a seguito dell’Armistizio dell’8 settembre 1943. Nuovamente ricostituito nel 1945, il Reparto assunse, dal 1° aprile 1963, la denominazione di “V Battaglione Carabinieri”, con sede a Bologna e posto alle dipendenze del 2° Reggimento Carabinieri di Roma. Dal 1° settembre 1977 (data in cui divenne Comando di Corpo, assumendo l’attuale denominazione di 5° Battaglione Carabinieri “Emilia Romagna”), l’Unità fu inquadrata nell’11^ Brigata Carabinieri (dal 1° settembre 2001 denominata 1^ Brigata Mobile). Con Decreto del Presidente della Repubblica del 1977, fu assegnata al Reparto la Bandiera di Guerra del disciolto 5° Reggimento Carabinieri.

In data 1° ottobre 2009, con la riorganizzazione dei reparti della 1° Brigata Mobile, il 5° Battaglione Carabinieri “Emilia Romagna” ha assunto una nuova struttura ordinativa, attagliata alle effettive esigenze operative. Il 10 settembre 2012, il 5° Battaglione Carabinieri “Emilia Romagna” è stato elevato al rango di “Reggimento”, con la collocazione alle proprie dipendenze del 6° Battaglione Carabinieri “Toscana”.

Compiti[modifica | modifica wikitesto]

  • Concorso alla difesa integrata del territorio nazionale;
  • Partecipazione ai servizi di ordine pubblico nel corso di grandi manifestazioni ed eventi quali le manifestazioni sportive, concerti;
  • Vigilanza ad obiettivi sensibili militari e a quelli di natura civile definiti, di volta in volta, dall'autorità di pubblica sicurezza;
  • Predisposizione di assetti da impiegare nelle missioni “fuori area” per l’assolvimento delle funzioni di polizia militare ed il sostegno di alcune attività logistiche;
  • Supporto dell'organizzazione territoriale (S.A.T) per incrementare il controllo del territorio nelle grandi aree urbane, extra urbane e rurali nelle zone più sensibili sotto il profilo della sicurezza pubblica nonché le esigenze di protezione civile tramite l'ausilio delle C.I.O.
  • Prevenire, contrastare e contenere atti di terrorismo, nonché intervenire in situazioni di crisi ad alto rischio, tramite l'ausilio delle unità S.O.S.

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Ufficio comando
  • CP. Cdo e servizi
  • 1^ compagnia
  • 2^ compagnia