3x3 occhi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
3×3 Occhi
manga
Copertina dell'edizione italiana.
Copertina dell'edizione italiana.
Titolo orig. サザンアイズ
(Sazan Eyes)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Yuzo Takada
Editore Kodansha
1ª edizione dicembre 1987 – ottobre 2002
Collanaed. Young Magazine
Tankōbon 40 (completa)
Editore it. Star Comics
1ª edizione it. luglio 1992
Target seinen
Genere fantasy
3×3 Occhi
OAV
La protagonista dell'anime
La protagonista dell'anime
Titolo orig. サザンアイズ
(Sazan Eyes)
Autore Yuzo Takada
Regia Daisuke Nishio
Studio
1ª edizione giugno 1991
Episodi 4 (completa)
3x3 Occhi - La leggenda del demone divino
OAV
Titolo orig. 3X3 EYES - 聖魔伝説
(3×3 Eyes Seima Densetsu)
Regia
Studio
1ª edizione marzo 1995
Episodi 3 (completa)

3×3 Occhi (サザンアイズ, Sazan Eyes?) è un manga Seinen creato dal mangaka Yuzo Takada, ed è probabilmente la sua serie di maggior successo. La storia si sviluppa attraverso 40 volumi, pubblicati in Giappone dal 1987 al 2002 su Young Magazine.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Pai è l'ultima discendente dei Sanzhiyan Hum Kara, l'antico popolo dei triclopi, detentore del segreto dell'eterna giovinezza ed immortalità. La ragazza è alla ricerca del modo per diventare un essere umano.

La storia si apre in Tibet, dove il morente professor Fuji promette a Pai che suo figlio Yakumo l'aiuterà a realizzare il suo compito. Quando però Pai arriva in Giappone e riesce fortuitamente a trovare il ragazzo, Yakumo viene ucciso da Takuhi, un demone al servizio di Pai ma di cui lei perde il controllo. A Pai resta un solo modo per impedire all'anima di Yakumo di raggiungere l'aldilà: assimilarla e fare di lui il proprio Wu, il suo guardiano immortale.

Da quel momento in poi la vita dei due sarà legata a doppio filo: Pai è ricercata da tutti i demoni che vogliono diventare immortali e se lei morisse morirebbe anche Yakumo. Riuscirà Yakumo con le sue sole forze a proteggerla? E soprattutto esiste ancora il modo per diventare umani?

Manga[modifica | modifica sorgente]

Italia[modifica | modifica sorgente]

La versione italiana di 3x3 occhi è pubblicata dalla Star Comics.

In Italia fu pubblicata per la prima volta a puntate da luglio 1992 inizialmente sul mensile Kappa Magazine; con l'inizio della seconda serie ha subito un cambio di testata e di formato ed è approdata sul mensile Young Magazine (inizialmente in monografico, successivamente affiancata da Pendragon, Rayearth e Seraphic Feather, con un ulteriore cambio di formato). Con l'inizio della seconda saga (Trinetra), cioè in corrispondenza del volume 12 della pubblicazione originale giapponese in tankōbon (volumetti), le avventure di Pai e Yakumo sono state spostate su Storie di Kappa, con il nuovo titolo uguale a quello della saga, Trinetra appunto. La pubblicazione è proseguita con una periodicità discontinua indicativamente semestrale, ma si è interrotta nel dicembre 2004 al volume 14 per le successive scelte editoriali.

Infine, a partire da luglio 2004, precisamente 12 anni dopo la sua prima apparizione in Italia, viene pubblicata, sempre dalla Star Comics, in monografico su Greatest con periodicità mensile, ripartendo dall'inizio con l'intento di raccogliere tutta l'opera (tanto la prima saga 3x3 occhi propriamente detta di 11 volumi, che la seconda Trinetra di 29) in un'unica testata con lo stesso titolo e lo stesso formato (corrispondente a quello della pubblicazione originale giapponese in tankōbon). In seguito a tale scelta, la pubblicazione di Trinetra, come già detto, è stata interrotta.

Altre nazioni[modifica | modifica sorgente]

All'estero il manga è stato pubblicato da:

OAV[modifica | modifica sorgente]

Dal manga sono state tratte due serie di OAV:

  • 1991 3x3 Occhi (3X3 EYES - サザン アイズ?) una serie di 4 OAV con la regia di Daisuke Nishio. Pubblicato in Italia dalla Granata Press.
  • 1995 3x3 Occhi - La leggenda del demone divino (3X3 EYES - 聖魔伝説 3x3 Eyes Seima Densetsu?) una seconda serie di 3 OAV. Pubblicato in Italia dalla PolyGram Video.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

GiapponeseKanji」 - Rōmaji In onda
Giappone
3x3 Occhi (4 episodi)
1 「転生の章」 - tenshō no shō 25 luglio 1991
2 「八雲の章」 - yakumo no shō 26 settembre 1991
3 「採生の章」 - sai uno shō 23 gennaio 1992
4 「迷走の章」 - meisō no shō 19 marzo 1992
3x3 Occhi - La leggenda del demone divino (3 episodi)
1 「末裔の章」 - matsuei no shō 25 luglio 1995
2 「鍵の章」 - kagi no shō 18 dicembre 1995
3 「帰還の章」 - kikan no shō 25 giugno 1996

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]