Tsoureki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Paskalya çöreği)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tsoureki
Paskalya çöreği preparato ad Istanbul con uova di Pasqua
Origini
Altri nomipaskalya çöregi, choreg o çörək
Luoghi d'origineBandiera della Grecia Grecia
Bandiera della Turchia Turchia
Bandiera dell'Armenia Armenia
Bandiera dell'Azerbaigian Azerbaigian
Bandiera della Georgia Georgia
DiffusioneBalcani, Medio Oriente, Europa orientale, Caucaso
Dettagli
Categoriadolce
Ingredienti principali
  • farina
  • latte
  • lievito
  • burro o olio da cucina
  • uova
  • vaniglia
  • mandorle
  • mahleb

Lo tsoureki (in greco τσουρέκι), detto anche Paskalya çöreği (turco), choreg (armeno) o çörək (azero) è un pane dolce tipico delle cucine di Grecia, Balcani, Georgia,[1] Turchia, Azerbaigian e Armenia, e appartiene alla famiglia dei pani dolci (çörek) turchi, da cui deriva.[1][2] È formato da strisce intrecciate di pasta. Viene spesso consumato a Pasqua.[3]

Questo tipo di dolce è tradizionale anche in molte altre nazioni, come Ungheria e Repubblica Ceca. Esempi sono il badnji kruh nella cucina croata, la colomba de páscoa nella cucina portoghese, la galette des rois in Francia, il kulich nella cucina russa, guti di pasqua in Italia e il challah nella cucina ebraica.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Tsoureki deriva dal turco çörek (nome a sua volta di origine caucasica), che descrive la famiglia di pani tondi a cui questo appartiene.[1]

Descrizione e preparazione[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di un pane dolce cotto in forno con farina, latte, lievito, burro o olio da cucina, uova, vaniglia, zucchero e guarnito con mandorle tostate, tritate e uova rosse. Si fa uso anche di spezie come il mahleb (spezia ricavata dai noccioli macinati di una varietà di ciliegia), il mastice di Chios e il cardamomo per insaporirlo. Si presenta come formato da trecce sovrapposte.[2][4]

Varianti regionali[modifica | modifica wikitesto]

Turchia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome turco del dolce, Paskalya çöreği, significa letteralmente "pane dolce di pasqua" e tradizionalmente veniva preparato e consumato nelle celebrazioni dello yortu ("Pasqua" in lingua turca).[5][6] Attualmente è uno dei çörek più consumati e si trova nei forni e nelle pasticcerie turche durante tutto l'anno. Le comunità cristiane della Turchia lo conoscono con il suo nome turco originale e lo consumano durante le festività.[1] La variante turca prevede l'uovo incorporato nell'impasto, piuttosto che uova non rotte pressate nell'impasto come decorazione.[7][8] Alcune ricette sostituiscono al latte e al burro un olio dal sapore neutro, come l'olio di girasole, e la margarina.[9] L'impasto può essere condito con scorza d'arancia, vaniglia, mahlep e mandorle tritate.[10][11]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (EN) Alan Davidson e Tom Jaine (a cura di), Choerek, in The Oxford companion to food, 3ª ed., Oxford University Press, 2014, ISBN 9780199677337.
  2. ^ a b Tsoureki: la ricetta originale del pane dolce greco di Pasqua - Cookist, su cookist.it. URL consultato il 14 maggio 2023.
  3. ^ Tsoureki, su irispiti.it. URL consultato il 25 ottobre 2021.
  4. ^ (TR) Erzurum 1967 [bin dokuz yüz altmış yedi] il yıllığı, Çeltüt matbaacılık, 1968.
  5. ^ (TR) Birten Engin Naliş, Mutfak Büyücülerimden Masallar, Cinius Yayınları, 1º giugno 2013, p. 46, ISBN 978-605-127-723-3.
  6. ^ (TR) İlhan Eksen, İstanbul'un tadı tuzu: saray sofralarından sokak yemeklerine, Everest, 2008, ISBN 978-975-289-486-0.
  7. ^ (TR) Paskalya Çöreği tarifi… En lezzetli gerçek Paskalya Çöreği nasıl yapılır?, su sozcu.com.tr. URL consultato il 22 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 1º aprile 2018).
  8. ^ (TR) Sahrap Soysal, Mahlepli paskalya çöreği, su hurriyet.com.tr. URL consultato il 22 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 7 maggio 2017).
  9. ^ (TR) Paskalya çöreği tarifi - Hamurişi Haberleri, su milliyet.com.tr. URL consultato il 22 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 14 agosto 2016).
  10. ^ Filmato audio (TR) Arda'nın Mutfağı (Regista), Paskalya Çöreği - Arda’nın Mutfağı. URL consultato il 22 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 23 luglio 2018).
  11. ^ Filmato audio (TR) Nursel'in Evi, Paskalya Çöreği Tarifi. URL consultato il 22 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 23 luglio 2018).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]