Y-wing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Y-Wing)
Y-wing
UniversoGuerre stellari
Profilo
Tipocaccia stellare d'attacco
DesignazioneBTL-S3/BTL-A4/BTL-A4 (LP) Y-wing
FazioneAlleanza Ribelle
CostruttoreKoensayr Manufacturing
Dati tecnici
Armamento2 cannoni laser Taim & Bak IX4; 1 Cannone a Ioni binato ArMek SW-4 (su torretta rotante); 2 lanciasiluri protonici Arakyd Flex Tube (da 4 siluri ognuno); possono essere caricate ulteriori bombe a ioni
PrestazioniVelocità: 80 MGLT nello spazio, iperguida di classe 1 Koensayr R300-H
Equipaggio1 pilota (nei modelli S3 è previsto anche un cannoniere), 1 droide astroguida
Carico110 kg
Lunghezza16 metri

Il BTL Y-wing starfighter (meglio conosciuto come Y-wing) è un caccia immaginario, presente nell'universo di Guerre stellari.

Specifiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Lo Y-wing è un caccia da attacco standard. Lungo 16 m, è armato con 2 cannoni laser Taim & Bak IX4, un cannone a ioni ArMek SW-4 montato su una torretta rotante, e 2 tubi lanciasiluri protonici Arakyd Flex. La sua velocità (80 MGLT) è più ridotta sia rispetto al caccia A-wing sia allo X-wing. Il suo equipaggio è costituito da un pilota e un droide astromeccanico per le riparazioni, ma in alcuni modelli c'è anche una postazione per un artigliere. La nave ha un'iperguida Koensayr R300-H di classe 1.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Costruito dalla Koensayr, lo Y-wing è stato il primo caccia utilizzato dalla flotta dell'Alleanza Ribelle. Dopo la battaglia di Yavin, fu in gran parte sostituito dai più moderni X-wing, ma nonostante questo rimane comunque uno dei caccia più usati dalla Ribellione, anche perché funziona bene nel ruolo di bombardiere leggero. Anche dopo l'introduzione del più potente B-wing, lo Y-wing viene preferito da molti piloti per la maggiore maneggevolezza. Tra le battaglie più importanti combattute da Y-wing ci sono gli attacchi sia alla prima che alla seconda Morte Nera.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Guerre stellari Portale Guerre stellari: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Guerre stellari