Wikipedia:Bar/2019 12 1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il bar di Wikipedia

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |  Crystal 128 reload.png Aggiorna la pagina

Cambusa
Cambusa

Discussioni in corso
Discussioni in corso

1 dicembre


Nuovo progetto e portale per i premi


Buongiorno,

ho notato che le voci dei premi (come Premio Giappone, Premio Orteig e esclusi alcuni casi)
1. Non hanno un template
2. Non hanno un progetto 3. Non hanno un portale
Perciò nella mia sandbox ho realizzato degli esempi :
Utente:ValeJappo/Sandbox/Progetto:Premi - esempio progetto
Utente:ValeJappo/Sandbox/Progetto:Premi/Template - esempio template
Sarebbe una buona idea pubblicare il progetto, il template e creare un portale?

--ValeJappo 『こんにちは』 11:25, 1 dic 2019 (CET)

mi sembra che in questa discussione si mescolino tre aspetti diversi:
  1. i template sinottici sono utili se deve essere applicato "uno standard di formattazione per numerose voci". mi sembra che i premi che citi, a parte essere premi, hanno diverse caratteristiche per cui non so se sia utile avere uno standard unico per tutti (sicuramente avere un incipit condiviso potrebbe essere una cosa positiva, prima di pensare all'infobox)
  2. un progetto serve per discutere "come gestire le voci relative ad uno specifico ramo della conoscenza [...] come devono essere formattate, cosa devono comprendere, in che ordine devono essere esposte le informazioni ecc.". come sopra, data l'enorme varietà di tipologie di premio, ha senso discutere questa cosa in un unico luogo?
  3. il portale è invece qualcosa pensato per i lettori. anche qui, ha senso che esista? mi sembra che la manutenzione dei portali sia relativamente bassa al momento, nonostante l'indubbia utilità degli stessi. crearne uno che mette assieme premi di natura diversa aiuta nella consultazione dell'enciclopedia più di quanto faccia la categoria?
--valepert 13:30, 1 dic 2019 (CET)
Concordo con valepert. Premi ce ne sono di tantissimi tipi, si va dai premi sportivi assegnati a squadre o individui, ai premi assegnati a film, attori, opere artistiche, fino a premi assegnati a chi si è distinto in campo militare o professionale. Siccome cambia molto la procedura di assegnazione, il numero di possibili vincitori, il tipo di vincitori (individuo/squadra/opera/prodotto/idea/ecc.), avere un template unico per tutti i premi mi pare improponibile, eccetto che si riesca a trovare dei parametri che nel nome e nel contenuto possano essere significativi per molti premi. Di sicuro "Compagnia" e "Categoria" non mi sembra che siano parametri che abbiano questo carattere di generalità, oltre ad essere poco chiari (cosa si intende per "categoria"? e per "compagnia"?).
Parametri già più generali potrebbero essere ad esempio:
  • l'anno in cui il premio è stato istituito
  • la frequenza con la quale è assegnato il premio (ad esempio: annualmente, ogni 2 anni, ogni 6 mesi, senza una frequenza determinata, ecc.)
  • A chi/cosa viene assegnato il premio (individui, organizzazioni, prodotti, film, libri, ecc.)
  • il numero (non i nomi, che potrebbero essere troppi per stare in un template) di vincitori che hanno fino ad oggi ricevuto il premio (ma questo numero sarebbe difficile da gestire per via dei continui aggiornamenti necessari)
  • l'ambito o motivo del premio (ad esempio: letteratura, pace, fisica, valore militare, ecc.)
  • chi ha istituito il premio
  • l'eventuale giuria o in generale chi giudica o vota i vincitori (giuria popolare, nome di un'associazione di professionisti, nome del Governo, nome di un'organizzazione no profit, ecc.)
  • se il nome del premio è in onore a qualche personaggio famoso o altro, si può indicarne il link della eventuale pagina su Wikipedia
  • se il premio consiste o è associato a una medaglia/coppa/premio in denaro/borsa di studio/citazione/ecc.
  • l'eventuale luogo dove avviene l'eventuale cerimonia di premiazione
  • l'ambito geografico del premio (internazionale, Europa, Asia, Italia, USA, ecc.)
Con parametri così generali, dando a ciascun parametro un nome abbastanza chiaro, potrei essere favorevole alla sua creazione. --Daniele Pugliesi (msg) 16:20, 1 dic 2019 (CET)
Con il parametro "Compagnia", che può essere non compilato, si può inserire la fondazione, l'associazione ,ecc. che gestisce il premio.
Con il parametro "Categoria" si indica l'ambito (opzionale) per il quale il premio è stato assegnato.
Ora che ci penso non ho dato la possibilità di avere un link alla lista dei vincitori se non si inserisce una categoria.
Grazie mille per i consigli, cercherò di applicarli. --ValeJappo 『こんにちは』 17:52, 1 dic 2019 (CET)
✔ Fatto, ho aggiornato il template. [@ Daniele Pugliesi]
Effettivamente il portale e il progetto sono inutili, quindi chiedo solo se c'è consenso per il template --ValeJappo 『こんにちは』 19:16, 1 dic 2019 (CET)
  1. Per evitare difformità e quindi mancanza di uniformità tra le pagine, con conseguente "effetto arcobaleno", toglierei i parametri sul colore, in modo che il template abbia gli stessi colori in tutte le pagine (visto che andrebbe accorpato in una molteplicità di pagine, con i colori di default penso stiamo più al sicuro che si abbinino meglio a tutte le pagine in questione).
  2. "Fondazione" mi sembra un termine non corretto se riferito ad un premio; avevo pensato "istituzione", ma forse qualche altro termine è più appropriato; nella guida del template potrebbe essere utile specificare, a scanso di equivoci, che l'anno di istituzione (o come si vuole chiamare) e l'anno di prima assegnazione possono essere differenti
La versione attuale mi sembra molto più adattabile e utile rispetto alla precedente. Probabilmente si possono aggiungere altri parametri e specificare meglio quelli esistenti. Vediamo cosa dicono gli altri utenti, comunque in generale sono favorevole alla creazione del template. --Daniele Pugliesi (msg) 21:05, 1 dic 2019 (CET)
✔ Fatto --ValeJappo 『こんにちは』 21:29, 1 dic 2019 (CET)
Alcune immagini (come quella del premio Nobel) sembrano eccessivamente grandi. Si potrebbe ovviare con un parametro facoltativo che aggiusti la dimensione dell'immagine. Anziché "sito web" forse è meglio "sito ufficiale", per evitare vengano indicati siti non ufficiali. --Daniele Pugliesi (msg) 23:30, 1 dic 2019 (CET)

[ Rientro] Premettendo che penso si stia facendo un ottimo lavoro su questo nuovo template, mi domando: ne abbiamo realmente bisogno? Alcune volte mi sono imbattutto (ad es. 1 e 2) in pagine di premi con il Template:Festival che mi pare risulti molto funzionale allo scopo (eccetto forse per ipotetici elenchi di vincitori). A parte questo dubbio, nulla in contrario all'utilizzo di questo template. --[ΣLCAIRØ] 01:33, 2 dic 2019 (CET)

Ho ripulito il template da un po' di roba inutile (i vari #if di controllo di esistenza di un parametro servono solo se si vuole aggiungere qualcosa oltre al parametro stesso, vedi i i link all'anno. Altrimenti sono inutili perchè ci pensa il modulo infobox a non visualizzare parametri inesistenti o vuoti. onestamente eviterei di colorare anche le celle del valore e mi limiterei agli sfondo per i gruppi e comunque controllerei se sono colori adatti a un daltonico (mi pare ce ne sia un tipo che non distingue il giallo dal blu).
Cambierei "Giuria" in "Assegnato da", per premi assegnati per voto popolare o comunque ampio mi pare improprio parlare di giuria (vedi ad esempio il premio Hugo). Eviterei liste di vincitori nell'infobox.--Moroboshi scrivimi 05:01, 2 dic 2019 (CET)
A proposito, visto che esiste già un template:Premio (che non è un sinottico ma un tmp di formattazione), questo come lo chiamiamo?--Mauro Tozzi (msg) 09:05, 2 dic 2019 (CET)
Leggendo adesso le istruzioni:
  • Per giuria: decisamente assolutamente no a nomi dei giurati, semmai l'organo, gruppo o quant'altro che assegna il premio. I giurati possono tranquillamente variare da un anno all'altro
  • eliminare il parametro "RestrizioniDestinatari" e usare il parametro Destinatari o meglio ancora Candidabili, in cui descriverere brevemente chi è candidabile al premio (es. per il premio Hugo: Opere pubblicate l'anno precedente, per l'Oscar la descrizione messa di "distribuite a Los Angeles durante il precedente anno solare ecc." va bene ma descrivendola come opere candidabili, non come "restrizioni")
  • Elenchi premiati nell'infobox: decisamente No. Un qualunque premio enciclopedico avra decine di anni edizioni (o difficilmente sarebbe enciclopedico) e anche le categorie possono essere troppo numerose per essere elencate con rimandi all'elenco dei vincitori (penso al premio Oscar)
  • Sul luogo, al posto di un luogo fisico può essere indicabile una manifestazione dove viene assegnato (Il premio Hugo viene consegnato durante la Worldcon, una conferenza che cambia sede ogni anno ed anche se spesso è in una città statutinense è stata organizzata anche in altri nazioni)
  • Sul "gestito da" mettere il nome dell'organizzazione che lo gestisce, non di persone fisiche che nel tempo cambiano (per esempio sul premio Giappone, mettere gestito da: Japan Prize Foundatio, non il nome del presidente corrente) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Moroboshi (discussioni · contributi) 10:18, 2 dic 2019.

[↓↑ fuori crono] In quanto agli elenchi per i premiati ho avuto infatti qualche dubbio : mentre gli elenchi dei vincitori del Premio Nobel sono suddivisi per ambito, altri elenchi (es. Premio Oscar) sono suddivisi per edizione e altri ancora ,per premi meno rilevanti (esempio), raggruppano tutti i vincitori. --ValeJappo 『こんにちは』 16:12, 2 dic 2019 (CET)

Teniamo conto che esiste già il Template:Trofeo e che finirebbero per farsi concorrenza. E' nato per lo sport ma non ci sono parametri sportivi obbligatori. Conviene pensare direttamente a un template unico --Bultro (m) 11:09, 2 dic 2019 (CET)
Riguardo all'elenco dei premiati, anziché indicare varie pagine, si potrebbe puntare all'eventuale categoria principale, in modo da avere un unico link.
Il nome del template potrebbe essere Template:Infobox premio.
Concordo con i punti indicati sopra dagli altri utenti, soprattutto sul non indicare nel template i nomi dei singoli giurati, ecc., bensì l'organizzazione che fa da giuria o una descrizione generale del tipo di giuria (ad esempio: 5 personaggi famosi del mondo dello spettacolo, 10 professionisti, ecc.). Il numero dei componenti della giuria, se fisso, potrebbe essere indicato in un altro campo. Si potrebbero anche indicare in altri campi il numero di vincitori, il numero di candidati, ecc. (sempre se non variano di volta in volta). --Daniele Pugliesi (msg) 16:58, 2 dic 2019 (CET)
  • [ Rientro] Riepilogo ultime modifiche :
  • Parametri resi più chiari
  • Aggiunti nuovi parametri :
  • NumeroEdizioni
  • NumeroCandidati
  • NumeroVincitori
  • Cambiamenti minori
  • Fix vari

--ValeJappo 『こんにちは』 14:26, 3 dic 2019 (CET)

Ma IMHO in effetti ha ragione Bultro a dire che si potrebbe rivedere il Template:Trofeo ed aggiungere eventualmente parametri mancanti.--Moroboshi scrivimi 15:59, 3 dic 2019 (CET)