We'll Meet Again

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
We'll Meet Again
ArtistaVera Lynn
Autore/iRoss Parker, Hughie Charles
GenerePop
Data1939

We'll Meet Again è un brano musicale portato al successo dalla cantante britannica Vera Lynn nel 1939. La musica è di Ross Parker e le parole sono di Hugh Charles.

È una delle canzoni più famose degli anni della seconda guerra mondiale che parla dei soldati che andavano a combattere, delle loro famiglie e delle loro innamorate. L'affermazione che "ci incontreremo ancora" è ottimistica, dato che molti soldati non sopravvissero e non tornarono a rivedere i loro amati. Tuttavia questo luogo indefinito dove reincontrare i propri cari che non erano ritornati potrebbe essere interpretato come il paradiso.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La canzone dette il titolo ad un musical del 1943, nel quale la stessa Vera Lynn interpretava il ruolo principale. Fa anche parte della colonna sonora del film di Stanley Kubrick, Il dottor Stranamore - Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba.

Durante la guerra fredda, la canzone fu inserita nella programmazione di musica che 20 stazioni radio sotterranee della BBC avrebbero trasmesso per cento giorni dopo un attacco nucleare.

Il brano appartiene alla colonna sonora della serie britannica The Singing Detective (1986).

Influenza culturale[modifica | modifica wikitesto]

Stanley Kubrick usa il brano in tono sarcastico per sottolineare l'assurdità della guerra fredda nei titoli di coda de Il dottor Stranamore del 1964.[1]

I Pink Floyd citano la canzone e la sua interprete nella canzone Vera dall'album The Wall: "Does anybody here remember Vera Lynn?/Remember how she said that we would meet again some sunny day?".

La prima strofa della canzone viene anche cantata da Bill Cipher in "Weirdmageddon 3: Take Back The Falls", ultimo episodio della serie animata Gravity Falls.

L'intera canzone viene riprodotta nel finale del videogioco Far Cry 5, in seguito ad uno scenario apocalittico da terza guerra mondiale, durante i titoli di coda.

La canzone viene cantata anche nel finale del film Kong: Skull Island da John C. Reilly ed usata come musica nel trailer della terza stagione di Westworld - Dove tutto è concesso.

Alla fine della missione principale di Forsaken, in Call of Duty: Black Ops Cold War, si può sentire il brano in sottofondo durante il filmato segreto.

Alla fine del quarto episodio della terza stagione di Stranger Things il brano sottolinea drammaticamente il nuovo incontro tra Eleven e il Mind Flayer, creduto sconfitto nel finale della stagione precedente.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica