Vivere meglio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vivere meglio
VivereMeglio.png
PaeseItalia
Anno2001-2012
Generemedicina
Durata30/70 min
Lingua originaleitaliano
Crediti
ConduttoreFabrizio Trecca
RegiaGiuliano Forni
ProduttoreMargherita Caligiuri
Rete televisivaRete 4

Vivere meglio è stato un programma mattutino andato in onda su Rete 4 in varie edizioni, a partire dal 22 gennaio 2001 dal lunedì al venerdì alle ore 9:30. Successivamente, il programma è stato inserito nel palinsesto del sabato mattina, sempre su Rete 4. È andato in onda fino al 2 giugno 2012.

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

Il programma era una rubrica medico-scientifica condotta dal professor Fabrizio Trecca insieme a varie conduttrici, cambiate nel corso degli anni; tra queste Rita dalla Chiesa, Patrizia Rossetti, Katia Noventa, Fiorella Pierobon, Maria Teresa Ruta, Emanuela Carcano, Alessandra Buzzi, Eleonora Benfatto, Miriana Trevisan ed Emanuela Talenti.

Vi era uno studio sulle malattie più comuni sotto l'aspetto della prevenzione, della diagnosi e della cura, senza trascurare pratiche e trattamenti estetici con la chirurgia di base; comunque si poteva affermare che al centro dell'interesse c'era il benessere fisico in ogni aspetto con la ginnastica o il fitness, le medicine alternative, la farmacologia sperimentale e molti altri ambiti dalla cucina al giardinaggio. In studio erano presenti, oltre ad un gruppo di ragazze che lo animano chiamate "vitamine", anche numerosi medici di rilevanza nazionale, che davano il loro parere e contributo presentando pure varie apparecchiature.

La trasmissione collaborava con la Guardia di Finanza proponendo consigli e raccomandazioni di vario tipo, avendo in studio in qualità di ospiti fissi alcuni agenti della GdF come (Sara Imbesi, Marianna Antonucci...).

Inoltre, erano spesso presenti consulenti che si occupavano di casi proposti dal pubblico dei consumatori come l'avvocato Tiziano Matti (Europa dei diritti).

Il programma era "successore" del precedente Vivere bene benessere e Vivere bene Salute (19981999), condotti da Maria Teresa Ruta dal lunedì al sabato rispettivamente al mattino e al pomeriggio su Canale 5 affiancata dallo stesso Fabrizio Trecca, e Vivere bene con noi - Speciale medicina (2000), condotto invece dal prof. Trecca con la partecipazione di Fiorella Pierobon il sabato mattina, sempre su Canale 5.

Elenco di vitamine[modifica | modifica wikitesto]

Aliuska Guzman Arias, Alessandra Sorcinelli e Silvia Trevaini.

  • 2012:

Anna Bassano, Ana Emilova e Valeria Sardone.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Joseph Baroni. Dizionario della Televisione, pagg. 530-531. Raffaello Cortina Editore. ISBN 88-7078-972-1.