Villeneuve (Italia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Comune Villeneuve (Veullanoua in patois valdostano) è un comune italiano di 1.211 abitanti[1] della Valle d'Aosta.

Fa parte della Comunità Montana Grand Paradis, della quale è la sede amministrativa. Template:Mappa comune Italia

Storia recente

Durante il fascismo, dal 1926 al 1946, si chiamò Villanova Baltea per libera iniziativa del suo podestà Francesco Ottoz, già presidente della Lega Esercenti e poi della Federazione Fascista dei Commercianti che ne fece anche fatto ampliare il territorio facendone comprendere quello dell'antico mandamento di Châtel-Argent[2]. Il comune di Villanova Baltea comprendeva anche il territorio dell'attuale comune di Saint-Pierre.

Geografia fisica

Il comune di Villeneuve si trova lungo la Dora Baltea, a 640 metri di altitudine, tra Saint-Pierre e Arvier, all'imbocco della Valsavarenche e della Val di Rhêmes.

Grazie alla sua posizione geografica, il paese è una base di partenza ideale per le escursioni nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, al quale appartengono i territori a sud, comprendenti la Valsavarenche e la Val di Rhêmes. In queste vallate sono presenti delle piste di sci di fondo, nonché itinerari alpinisitici lungo l'alta via n°2.

Monumenti e luoghi d'interesse

  • L'antica chiesa di Santa Maria, nei pressi del cimitero, è uno degli esempi più antichi di architettura romanica presenti in Valle d'Aosta.
  • Fra i resti del castello di Châtel-Argent, invece, sul promontorio che domina il paese, spiccano la torre cilindrica e la cappella di Santa Colomba.
  • La Tour Colin nei pressi dell'accesso al paese.
  • Nel cimitero la tomba di famiglia di Émile Chanoux.
  • Nella piazza principale del paese si erge la chiesa di Santa Maria Assunta, centro di preghiera di Villeneuve.

Feste e sagre

  • La Fiha di barmé, dal patois valdostano Festa delle cantine, una serata nelle vie del borgo per gustare i prodotti tradizionali e i vini locali, il 15 agosto.

Società

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[3]

Ripartizione linguistica

Con madrelingua francese si intendono anche i parlanti di madrelingua francoprovenzale. La percentuale restante è rappresentata da parlanti di altri dialetti o lingue.

% Ripartizione linguistica (gruppi principali)[4]
50,90% madrelingua francese
40,04% madrelingua italiana

Amministrazione

Template:ComuniAmministrazione

Gemellaggi

Note

  1. ^ Dato Istat all'1/1/2007.
  2. ^ fonte: Elio Riccarand, Storia della Valle d'Aosta contemporanea 1919-1945, Aosta, Stylos e Istituto Storico della Resistenza in Valle d'Aosta, 2000.
  3. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28 dicembre 2012.
  4. ^ Sondaggio linguistico della Fondation Émile Chanoux

Galleria di immagini

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Regione autonoma Valle d'Aosta

  Portale Valle d'Aosta: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Valle d'Aosta