Venerdì 13 parte VII - Il sangue scorre di nuovo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Venerdì 13 parte VII - Il sangue scorre di nuovo
Jason Voorhees (Kane Hodder) in una scena del film
Titolo originaleFriday the 13th Part VII: The New Blood
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1988
Durata93 min
Genereorrore, thriller
RegiaJohn Carl Buechler
SceneggiaturaDaryl Haney , Manuel Fidello
ProduttoreIain Paterson
FotografiaPaul Elliott
MontaggioBruce Green
MusicheHarry Manfredini, Fred Mollin
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Logo ufficiale del film

Venerdì 13 parte VII - Il sangue scorre di nuovo (Friday the 13th Part VII: The New Blood) è un film del 1988 diretto da John Carl Buechler.

La pellicola è il settimo capitolo della saga cinematografica horror Venerdì 13, uscito nelle sale nel 1988 e diretto da John Carl Buechler. Il film è anche il primo della serie a introdurre Kane Hodder nel ruolo di Jason Voorhees, che riprenderà nei film seguenti (escluso il crossover e il remake/reboot).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nell'episodio precedente (Venerdì 13 parte VI - Jason vive), Jason era stato incatenato nel fondo del lago da Tommy Jarvis.

Alcuni mesi dopo, la piccola Tina Shepard, in seguito ad una lite tra i suoi genitori, scopre di possedere poteri telecinetici che purtroppo provocano la morte del padre, proprio sulle rive del famigerato Crystal Lake. Alcuni anni dopo, la stessa Tina si reca nella vecchia casa al lago assieme alla madre e al suo medico, il dottor Crews, per trovare una spiegazione ai suoi poteri e poter guarire. La casa accanto alla loro è stata affittata da un gruppo di ragazzi (Nick, Melissa, Eddie, Robin, David, Maddie, Ben, Kate, Sandra e Russell) per il week-end e festeggiare il compleanno di un amico, Michael. Durante le prime sedute terapeutiche i poteri telecinetici di Tina e le continue visioni non accennano a diminuire e durante una fuga in riva al lago e davanti al punto in cui morì il padre, Tina prova a farlo rivire e riemergere dal lago, ma, invece, spezza la catena che teneva Jason, oramai dimenticato da tempo, intrappolato in fondo al Crystal Lake e quando vede il killer emergere dall'acqua, sviene.

Da quel momento, Jason ricomincia ad uccidere tutti coloro che incontra, iniziando proprio da Michael e la sua ragazza Jane, appena giunti in prossimità del campo. Mentre Tina continua ad essere preda di visioni riguardanti Jason e la morte di sua madre per mano di quest'ultimo. Dopo aver ucciso due campeggiatori, Dan e Judy, Jason comincia con i ragazzi della casa limitrofa a quella di Tina, che vengono eliminati uno dopo l’altro. Nel frattempo la madre di Tina scopre le reali intenzioni del dottor Crews: egli non vuole guarire Tina, ma registrare i suoi poteri extrasensoriali e lucrarci sopra. Avendo capito di essere state ingannate, Tina e la madre preparano le valigie per partire il mattino successivo. Avendo inoltre scoperto che il dottore vuole riportarla in ospedale poiché la ritiene pericolosa, Tina fugge con l’auto, ma durante il tragitto un’altra allucinazione la fa uscire di strada.

La ragazza viene quindi aiutata da Nick e i due rinvengono il cadavere di Michael mentre la signora Shepard e il dottor Crews si mettono sulle tracce della ragazza, incamminandosi nel bosco. Intanto Tina e Nick tornano in casa della ragazza, intenti ad informare gli amici del pericolo, ma tutti sono già morti, eccetto Melissa che si dirige in casa di Tina. Questa dopo aver visto che la madre non è in casa va a cercarla nella foresta. Tuttavia, può solo constatarne la morte poiché il dottor Crews l'ha utilizzata come scudo per non venire ucciso da Jason, il quale lo ucciderà comunque, subito dopo. Dopo aver momentaneamente steso il killer, Tina torna in casa e tenta di avvisare Melissa di non uscire all'esterno: la ragazza non la ascolta, apre la porta e viene uccisa da Jason. Tina quindi, accecata dalla rabbia e rimasta sola con Nick, unico ragazzo scampato alla strage, utilizza il suo potere telecinetico contro Jason. Tuttavia, gli attacchi di Tina scalfiscono a malapena Jason, il cui unico danno grave è la distruzione della sua maschera da hockey.

Dopo altri futili tentativi, durante i quali la casa di Tina viene distrutta da un'esplosione provocata da un incendio appiccato da quest'ultima per eliminare Jason, la ragazza si ritrova ad affrontarlo sullo stesso pontile dove diversi anni prima aveva inavvertitamente ucciso il padre. Con un ultimo sforzo Tina riesce a far riemergere suo padre dal lago, che trascina Jason in acqua, incatenandolo di nuovo sul fondo di Crystal Lake. Il film si chiude con una squadra di pompieri giunta il mattino seguente sul luogo dell'esplosione e uno dei vigili trova i resti della vecchia maschera di Jason, mentre Tina e Nick vengono portati via in ambulanza.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente questo film era stato pensato per unire sullo schermo Jason e Freddy Krueger per la prima volta. Tuttavia, quando la Paramount e la New Line dimostrarono di non trovarsi d'accordo, lo script fu modificato nel risultato che poi il pubblico ha conosciuto. Freddy e Jason si incontreranno solo nel 2003 in Freddy vs. Jason.

Walt Gorney, l'attore che nel film L'assassino ti siede accanto ha il ruolo di Ralph il Matto, torna in questo film come voce narrante all'inizio del film.

Kane Hodder aveva partecipato a tutte le scene pericolose.

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese si sono svolte da ottobre a novembre 1987, nella contea di Baldwin in Alabama in USA.[1]

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Il film presenta cinque canzoni originali realizzate dalla band canadese FM. La maggior parte dei brani, tuttavia, sono composizioni già usate nei precedenti sequel.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è uscito nelle sale statunitensi il 13 maggio 1988.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film in USA ha incassato 19 milioni di dollari, a fronte di un budget di 2,8 milioni.[2]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film ricevette generalmente critiche negative, sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha ottenuto un punteggio medio del 32% su 100% basato su 22 recensioni di critici cinematografici[3]. Su Imdb la media dei voti del pubblico è di 5.3 su 10 [4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema