Vai al contenuto

Veleno (film 2017)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Veleno
Una scena del film
Lingua originaleItaliano e Napoletano
Paese di produzioneItalia
Anno2017
Durata102 min
Generedrammatico
RegiaDiego Olivares
SoggettoDiego Olivares, Gaetano di Vaio
SceneggiaturaDiego Olivares, Gaetano di Vaio, Marcello Olivieri
ProduttoreGianluca Curti, Gaetano di Vaio, Fabio Lombardelli, Nando Mormone
Casa di produzioneBronx Film, Sky Italia, Rai Cinema, Minerva Pictures, Tunnel Produzioni con la collaborazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e di Film Commission Regione Campania[1].
Distribuzione in italianoAltre Storie
FotografiaAndrea Locatelli
MontaggioDavide Franco
MusicheEnzo Gragnaniello, Marco Messina, Sacha Ricci
ScenografiaAntonio Farina
CostumiRossella Aprea
Interpreti e personaggi

Veleno è un film drammatico del 2017 diretto da Diego Olivares[2], tratto da una storia vera. È stato presentato alla Settimana Internazionale della Critica a Venezia 2017[3][4].

Nella campagna casertana, nell'area tristemente nota come Terra dei fuochi, una famiglia di agricoltori lavora duro sul suo appezzamento di terra. Da una parte ci sono Cosimo e sua moglie Rosaria, dall'altra il fratello Ezio con la moglie Adele. Insieme gestiscono un piccolo allevamento, minacciato dai rifiuti tossici che avvelenano la zona.

La scoperta della gravidanza di Rosaria rende tutto più urgente: devono proteggere la loro terra a tutti i costi. Ma non è facile. Un gruppo senza scrupoli, aiutato da un avvocato ambizioso che sogna di diventare sindaco, fa pressioni per prendersi il loro terreno e ampliare le discariche abusive. Ezio e Adele, preoccupati per i loro tre figli, pensano di cedere; la situazione peggiora quando a Cosimo viene diagnosticato un cancro. Disperato per il futuro della moglie e del bambino che sta per nascere, Cosimo decide di vendere tutto. Ma Rosaria non ci sta e nonostante le minacce e le difficoltà, trova il coraggio di lottare per ciò che è suo. Una storia di ordinario coraggio, dove una donna semplice diventa un'eroina pronta a lottare per la propria famiglia[5].

  1. ^ Veleno - uscite 2017 - film & docu, su Filmitalia. URL consultato il 23 ottobre 2017.
  2. ^ Roberta Rosa, Veleno, di Diego Olivares, su Sentieri Selvaggi, 15 settembre 2017. URL consultato il 27 settembre 2017.
  3. ^ La Settimana Internazionale della Critica a Venezia si chiude con Veleno, su DIRE. URL consultato il 27 settembre 2017.
  4. ^ Anna Quaranta, Venezia 74 (Settimana della Critica): Veleno di Diego Olivares, la forza di una donna nella Terra dei Fuochi. Da domani in sala - Taxidrivers.it, in Taxidrivers.it, 13 settembre 2017. URL consultato il 27 settembre 2017.
  5. ^ Gianmaria Tammaro, Veleno: la Terra dei fuochi in un film piccolo, coraggioso e potente, in La Stampa, 16 settembre 2017. URL consultato il 23 ottobre 2017.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema