Settimana internazionale della critica (Venezia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Settimana internazionale della critica
LuogoMostra Internazionale d'Arte Cinematografica, Venezia
Anni1984 - 1994; 1997 - oggi
Fondato daSindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI)
DateFine agosto/inizio settembre
GenereCinema, Opere Prime
OrganizzazioneCristiana Paternò (Presidente Sncci)

Beatrice Fiorentino (Delegata Generale Sic)

Sito ufficialewww.sicvenezia.it

La Settimana internazionale della critica (Sic) è una sezione parallela della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, che si svolge dal 1984, organizzata dal Sindacato nazionale critici cinematografici italiani (SNCCI) in collaborazione con la Biennale di Venezia.

La Settimana internazionale della critica promuove ed è punto di riferimento per autori e cinematografie emergenti. Con questo obiettivo hanno trovato spazio e visibilità gli allora esordienti Kevin Reynolds (Fandango con un giovanissimo Kevin Costner fra i protagonisti), Mike Leigh con il suo primo lungometraggio High Hopes (it. Belle Speranze), Olivier Assayas (Desordre) e giovanissimi autori stranieri fuori dagli schemi quali Harmony Korine con il suo primo lavoro, diventato poi un cult, Gummo, il portoghese Pedro Costa con O sangue e l'argentino Pablo Trapero con Mundo Grua.

Fra gli italiani Carlo Mazzacurati scoperto con il suo Notte italiana, Vincenzo Marra (Tornando a casa), Roberta Torre (Tano da morire) Sergio Rubini e il suo primo lavoro La stazione, il napoletano Antonio Capuano con il suo Vito e gli altri e il fortunato Pranzo di Ferragosto di Gianni di Gregorio.

Vincitori[modifica | modifica wikitesto]

Gran premio[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENno2008123704