Vco Azzurra TV

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Vco Azzurra Tv)
Jump to navigation Jump to search
Vco Azzurra tv
Paese Italia Italia
Lingua Italiano
Tipo generalista
Data di lancio 1980
Terrestre
DVB-T, UHF 39 nelle provincie di Verbano-Cusio-Ossola, Novara e parte di Varese

"Vco Azzurra Tv" è un'emittente locale piemontese nata nel 1980. (nome iniziale Tele Vco 2000, quindi Vco Azzurra Tv).

La sede si trova a Verbania (Fondotoce), via Montorfano.

Dal 1980 direttore dell'emittente e del telegiornale è il giornalista Maurizio De Paoli. Tra i giornalisti, conduttori e volti noti dell'emittente: Maria Lucia Spirito, Maria Grazia Varano, Laura Fabbri, Maria Elisa Gualandris, Franco Filipetto, Vincenzo Amato, Luigi Di Nunzio, Renato Balducci, Daniele Piovera, Gianluca Trentini, Marcello Perugini, Marianna Morandi, Paolo Simonotti e molti altri. In passato hanno lavorato per Vco Azzurra Tv anche Fabrizio Morea, Antonio Ciurleo, Cristina Pettenuzzo, Luca Spriano ed i compianti Aristide Ronzoni e Maria Teresa Masiello.

L'emittente si occupa principalmente di giornalismo e rubriche di approfondimento per quanto riguarda cronaca, attualità, colore e sport.

Ad inizio 2017 era stato annunciato per l'autunno (al più tardi dicembre) dello stesso anno l'inizio delle trasmissioni in digitale terrestre di un'emittente tematica "sorella" il cui nome avrebbe dovuto essere "Lago Maggiore Channel": in realtà ciò non è avvenuto e il progetto "Lago Maggiore Channel" (mai decollato) è rimasto limitato all'esperienza di semplici filmati turistici veicolati via web (YouTube, social network) con finestre di breve durata all'interno della programmazione di Vco Azzurra (rubrica "Meeting Point").

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione