Vara (fiume)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vara
Stato{{{nazione}}}
Divisione 1Varese Ligure, Brugnato, Borghetto di Vara e Castiglione di Vara in Provincia della Spezia
Lunghezza58 km
Portata media16 m³/s
Bacino idrografico1,698,5 (bacino del Magra) km²
NasceMonte Zatta
Sfociada destra nel fiume Magra

Il Vara è un fiume della Liguria che scorre interamente nella Provincia della Spezia. Con 58 km di percorso è il fiume più lungo della Liguria.


Corso

Il Vara nasce dal Monte Zatta (1404 m slm) sull'Appennino Ligure, percorrendo i circa 58 km della vallata a cui dà il nome (Val di Vara. Il suo tratto alto è interrotto da svariati bacini artificiali che ne regolano la portata. Dal punto di confluenza nel fiume Magra fino a Borghetto di Vara, il fiume si sviluppa lungo un asse parallelo alla costa ligure (Riviera di levante, che in quel tratto comprende le famose Cinque Terre); da Borghetto di Vara a Varese Ligure l'asse si sposta di alcune decine di gradi verso nord.

Il fiume confluisce nel Magra, di cui è il maggiore affluente di destra, all'altezza della piana di Santo Stefano di Magra, in località Fornola.

Regime e affluenti

In fiume ha regime torrentizio con grosse piene autunnali e primaverili e magre accentuate in estate (anche se regolate dai bacini idroelettrici). Fornisce al Magra una media di 16 mc/sec.

Il reticolo idrografico del Vara è costituito da molti torrenti affluenti confluenti sia da sinistra che da destra:

  • Destra

torrente Cassana, torrente Durasca, torrente Graveglia, torrente Malacqua, torrente Pignone, torrente Riccò, torrente Torza, torrente Trambacco, rio di Valle della Craviola, torrente Travo.

  • Sinistra

torrente Borsa, torrente Campazza, torrente Chinela, torrente Crovana, torrente Dorgiola, torrente Gòttero, torrente Groppo, torrente Mangia, torrente Ruschia, torrente Scagliana, torrente Stora, torrente Usurana.


Fiume Vara nel Comune di Follo - In alto a destra s'intravede la confluenza con il fiume Magra


Geografia

La Val di Vara è amministrativamente suddivisa nelle due Comunità dell'Alta Val di Vara e della Media e Bassa Val di Vara e in 15 comuni: Beverino, Bolano, Borghetto di Vara, Brugnato, Calice al Cornoviglio, Carro, Carrodano, Follo, Maissana, Pignone, Riccò del Golfo di Spezia, Rocchetta di Vara, Sesta Godano, Varese Ligure e Zignago.


Cenni Storici

Al fiume Vara fu intitolato uno dei battaglioni partigiani della Colonna Giustizia e Libertà, che operò nella vallata e combatté durante la resistenza al nazifascismo nel biennio 1944-1945 sui monti della valle.

Il fiume fu, in svariate circostanze, teatro di aspri combattimenti tra le formazioni partigiane locali ed i reparti tedeschi e fascisti operanti nella regione.


Collegamenti esterni


Template:NavLiguria