Utente:Starlight/Archivio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Starlight!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Bella la foto,
se per caso non conosci ancora bene i comandi, ti suggerisco di provare questo:
[[image:Assisi.jpg|300px|left]]
se invece li conoscevi, scusa e non disturbate il manovratore :-)
ciao, Gac 08:08, Lug 4, 2004 (UTC)


Buon giorno Francesco, come stai? mi fa piacere di trovarti a bordo di questa nave. Ho visto, ma non ancora letto, il tuo contributo.... e vaiiiiiii...... Buon lavoro e buona domenica--Chicca 09:36, Lug 4, 2004 (UTC)

Ciao Francesco,
un benvenuto anche da parte nostra !! Rinina25 e Twice25

Ciao Francesco,
ben arrivato!!

Frieda 21:00, Lug 4, 2004 (UTC)


allora, come procedi?[modifica | modifica wikitesto]

sono tornata ed è andato tutto bene. Come procede il tuo lavoro? --Chicca 22:05, Lug 14, 2004 (UTC)

Copyright immagini[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, navigando tra gli articoli sono incappata in San Francesco d'Assisi e mi sono accorta che nessuna delle immagini ha le info sul copyright: quando carichi immagini, dovresti scrivere nella pagina dell'immagine con che licenza vengono rilasciate su wiki.. tutte le istruzioni qui: Wikipedia:Copyright immagini. Se hai bisogno di una mano, chiedi pure! Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 09:39, Ott 5, 2004 (UTC)

ps: le immagini a cui mi riferisco sono:

  1. Immagine:San Francesco.jpg
  2. Immagine:Assisi.jpg
  3. Immagine:Porziuncola.jpg

Immagini[modifica | modifica wikitesto]

Ciao da un genovese come te,
se tu lo sei solo di nascita, io ormai lo sono a 1/2 servizio ... :)
ho visto che ti sei segnato nei wikipediani/fotografi ed hai messo nella tua userpage una bella immagine mista uomo/micetto ... Se già non lo avessi fatto, perché non la inserisci nella galleria di Wikipedia:Wikipediani (e loro animaletti)/Per immagine? - Ciao, bn proseguimento :) - Twice25 (ri-cicciati - stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 00:53, Gen 15, 2005 (UTC)

Ciao Francesco,
dai un'occhiata al progetto Commons.Wikimedia. Da qualche mese possiamo caricare lì le immagini - licenziandole in GFDL o pubblico dominio - per poi inserirle direttamente nelle pagine di it.wiki con il solito markup immagini. In caso di necessità per qualche immagine specifica non mancherò di farmi vivo. :-) A risentirci su Wiki - Twice25 (ri-cicciati - stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 18:29, Gen 15, 2005 (UTC)

Immagini[modifica | modifica wikitesto]

È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Starlight,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il immagine:San Benedetto.jpg che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

Twice25 (ri-cicciati - stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 01:28, Gen 23, 2005 (UTC)

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Francesco, ho letto al Bar che sei un allenatore di pallavolo. Ti segnalo, se non l'hai già visto, il Progetto Sport. Ti va di aggregarti alla nostra squadra? Sulla pallavolo siamo un po' scarsi, tu potresti dare un bel contributo :-) ary29 21:26, Gen 23, 2005 (UTC)

Per la firma ti ha già risposto sotto Twice, che come avrai già capito è un simpatico ficcanaso :-) Se l'articolo Pallavolo ti sembra già completo, molto bene: se lo dice un esperto mi fido! Cosa ci manca? Per esempio, le schede biografiche dei principali campioni e campionesse (e perchè no, allenatori ;-) della pallavolo. Vedi tu! In ogni caso, buon lavoro :-) ary29 22:18, Gen 23, 2005 (UTC)

Problemi con la firma?[modifica | modifica wikitesto]

Se ti pare di avere problemi con la firma, prova a personalizzartela usando le Preferenze che trovi nella apposita pagina (c'è il link qui in alto anche in questa pagina). Te la prepari come vuoi e ti va in automatico se usi per firmare le quattro tilde con ALT+126 o usando il tasto di aiuto in fondo alla pagina di edit (ma ricorda di flaggare il campo sottostante perché sia attiva regolarmente e di salvare i cambiamenti ovviamente).
Twice25 (ri-cicciati - stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 22:02, Gen 23, 2005 (UTC)

P.S.: Guarda che io non mozzico: mordo solo. In realtà, sono un rompipalle poco simpatico ma anche una pasta d'uomo (e poi sono genovese come te ... :-))

Il rompi sulle immagini ...[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Francesco,
come la distribuisci l'&nbspImmagine:San Valentino Mosaico.jpg ? GFDL o PD&nbsp? :-) Twice25 (ri-cicciati - stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 23:36, Gen 25, 2005 (UTC)

Tabulati[modifica | modifica wikitesto]

Starlight, se ho capito bene ti riferisci alle tabelle? Ho ospiti a cena stasera, quindi sono di fretta... comunque prova a dare un'occhiata a Wikipedia:Come_usare_le_tabelle. Forse è un po' ostico come aiuto :-( Se ci capisci qualcosa, bravo! Altrimenti domani ti prometto che do' un'occhiata alla tua pagina, e te la "intabello" io. Dopo puoi vedere come ho fatto, e magari ci capisci un po' di più. Ciao, ary29 18:17, Gen 27, 2005 (UTC) PS: un consiglio: quando cominci a lavorare su un articolo, ma non lo puoi completare subito (come in questo caso) metti in testa all'articolo {{WIP|[[Utente:Starlight]]}} così è chiaro a tutti che ci stai lavorando tu, e che non c'è niente di strano se l'articolo sembra "monco". :-)

Come promesso, ho intabellato Storia della pallavolo. Era così che avevi in mente? ary29 08:58, Gen 28, 2005 (UTC)

Ciao Francesco,
non fermarti, per favore. Il mio draft serviva per farti vedere un possibile layout diverso della pagina che stavi compilando, non era certo un invito subliminale a interrompere il tuo (ottimo) lavoro!
Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 13:36, Gen 28, 2005 (UTC)

Benedetto e Rita[modifica | modifica wikitesto]

Li ho wikificati tutti e due, aggiungendo molti link.

A Benedetto ho aggiunto una nota sull'organizzazione tra monasteri.

Mi sembra un ottimo lavoro!!!! Complimenti.

... e grassie a ti!!!

don Paolo - dimmi che te ne pare 18:22, Gen 28, 2005 (UTC)

Wikiquote[modifica | modifica wikitesto]

Eccolo :-) ary29

Umbria Jazz[modifica | modifica wikitesto]

Ciao G.F.,
penso che un articolo sull'Umbria Jazz potrebbe stare benissimo nella categoria:Festival musicali. Avrai notato anche tu che la speciale:Categories è un po' di difficile consultazione. ... Complimenti per la tua attività di questi giorni: ho visto che ti sei inserito rapidamente negli schermi di wiki (anche per quanto riguarda le foto). Mi raccomando: metti nella pagina di descrizione che sono foto scattate da te: è importante. - Auguri anche per la tua attività di trainer ... ;-) Twice25 (ri-cicciati - stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 17:02, Gen 29, 2005 (UTC)

Categorizzare[modifica | modifica wikitesto]

Devi sapere che la categorizzazione di un articolo avviene automaticamente ... attraverso l'articolo stesso. In realtà non siamo noi che dobbiamo scrivere nella pagina di categoria: ci va da solo, basta che tu metti in Umbria jazz in fondo la seguente scritta: [[categoria:festival musicali]] e la categoria automaticamente assimilerà il tuo articolo. :-) (ma è anche tutto spiegato in aiuto:categorie) - A risentirci :-) Twice25 (ri-cicciati - stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 17:24, Gen 29, 2005 (UTC)

WIP[modifica | modifica wikitesto]

Gianfranco,
ti suggerirei di mettere prima possibile almeno due righe di stub nella pagina Umbria jazz (che hai impegnato con il tag WIP). Come hai fatto, non è la procedura corretta. Getti la base, poi avverti che ci stai lavorando sopra.  :-) Ciao - Twice25 (ri-cicciati - stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 17:45, Gen 29, 2005 (UTC)

Sono io che continuo a cercare di convincermi che ti chiami Gianfranco, Francesco, ... ;-)
fra una pisciatina e una pensatina, non ci vuole cmq molto a mettere due righe due di stub: tipo "L'Umbria jazz è uno dei principali festival di musica jazz che si tengano in Italia. Abitualmente si svolge nella prima decade ecc. ecc. " (ma non sono io che posso e devo insegnarti queste cose ...). - ;-) (Stai andando alla grande: ti toglierai - toglierai a Wikipedia - delle soddisfazioni ...). - Twice25 (ri-cicciati - stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 19:43, Gen 29, 2005 (UTC)

Immagine:Umbria jazz.jpg[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Starlight/Francesco, potresti per favore indicare la fonte ed il copyright dell'immagine Immagine:Umbria jazz.jpg che hai appena caricato? Se non è pubblico dominio, GFDL o esplicitamente autorizzata dall'autore o dalla fonte, andrà cancellata. Se invece è una tua fotografia della locandina, allora puoi decidere tu con che licenza pubblicarla qui. Grazie. -- Paginazero - Ф 19:21, Gen 29, 2005 (UTC)

Non c'è bisogno che ti giustifichi, anzi, scusami se ti ho messo fretta. Ciao. -- Paginazero - Ф 19:49, Gen 29, 2005 (UTC)

Caffè letterario[modifica | modifica wikitesto]

Sicuramente ne sei al corrente, ma ci tenevo ad informarti che è aperto il Caffè letterario. Se ci fai un salto, ci fa piacere, anche la tua mano sarà preziosa. :-) - Twice25 · "Tw25/discussioni" · stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 23:43, Gen 30, 2005 (UTC)

E per non essere da meno oggi inauguriamo il Bar dello Sport :-) Il lunedì non è il giorno migliore per questo tipo di chiacchere? Ci vediamo lì! ary29 16:30, Gen 31, 2005 (UTC)
Visto che il candidato barman si è tirato indietro... te lo porto io il caffè ;-) ary29 17:27, Gen 31, 2005 (UTC)

La sden... ahem Caterina[modifica | modifica wikitesto]

Io gioco bene "di rincalzo", quindi se c'era un'abbozo, uno stub, era meglio, ma mi ci proverò... Visto che era concittadina! Ma non garantisco niente fino a domani sera. Ok? Saluti Giorgio. @@@23 Sono 'ui 17:59, Gen 31, 2005 (UTC)

Interviste[modifica | modifica wikitesto]

Se stai a sentire i notiziari ti accorgi quante cavolate a vanvera spara la gente ... Eppure - come saprai - il centro genovese è fra i più quotati d'Italia. Quello cui fai riferimento è stato un caso veramente penoso e anche i tg locali vi hanno dato un grande risalto, più o meno con le stesse interviste che hai sentito tu ... Come va con la neve? Siete sommersi? Curati l'influenza e - se non hai emicrania - ascoltati del buon jazz ... ;-) - Twice25 · "Tw25/discussioni" · stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 22:09, Feb 1, 2005 (UTC)

E no...[modifica | modifica wikitesto]

Ieri sera parlavo con Ciwi su ICQ. Le dicevo ho trovato il nome per il bar del cinema, il bar più famoso, ovviamente Rick's. Avevo trovato la foto (l'esterno) e tu due ore dopo che fai? Apri un bar chiamato Rick's che si occupa di musica :-( No, no, questa me la lego al dito... :-) TierrayLibertad 08:32, Feb 2, 2005 (UTC)

Tuoi articoli[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Starlight, ti faccio presente che Wikipedia è un'enciplopedia e non un giornale, inoltre non si può inserire materiale protetto da copyright. Vedi "We are the World" e "Ringo Starr supereroe".

--Snowdog 13:58, Feb 2, 2005 (UTC)

1. Il contenuto degli articoli è copiato da Kataweb e quindi viola il coppyright. 2. Idem per l'immagine di Michael Jackson. Chi l'ha scattata? Ci ha dato il permesso di usarla qui? 3. Questa è un enciclopedia, e i titoli degli articoli devono rispettare certi standard, quelli che hai inserito tu sono titoli da articolo di giornale.

Sei tu che fai confusione, forse è meglio se ti leggi le pagine di aiuto.

--Snowdog 14:19, Feb 2, 2005 (UTC)
A prescindere dal copyright violato, Wikipedia non è un giornale. Il taglio dei tuoi contributi non è da enciclopedia. -- Paginazero - Ф 14:28, Feb 2, 2005 (UTC)

Ho un suggerimento: perchè non inserisci la notizia invece che in una pagina nuova, in una pagina già esistente? per esempio quella di "Ringo Starr supereroe" nella pagina di Ringo Starr (o in quella dei Beatles se Ringo non ha una pagina a sè)? Per eliminare ogni possibile problema di copyright basterebbe riscriverla con altre parole (qualcosa come "Nel febbraio 2005 è stata data la notizia che Ringo Starr diventerà il protagonista di un nuovo album a fumetti, le avventure di un supereroe che difende il mondo con la sua band", ma ovviamente scritto meglio: sto citando a memoria l'articolo che hai inserito). Lo stesso testo potresti inserirlo nel box del bar. MM 15:15, Feb 2, 2005 (UTC)

Re: Problemi - 2[modifica | modifica wikitesto]

A prescindere dal copyright, secondo me sei fuori strada. Wikipedia vuol essere una enciclopedia, non un archivio elettronico di notizie apparse su altri media. Trovo infatti discutibile anche l'esistenza della pagina di Attualità proprio per questo. La teniamo perché coloro che l'hanno ideata pensano possa essere utile avere un aggancio in homepage ad articoli presenti nell'enciclopedia.
L'inchino non è necessario, gradirei non essere preso per i fondelli. -- Paginazero - Ф 14:44, Feb 2, 2005 (UTC)

Secondo te quindi io posso tranquillamente andare sul sito di Repubblica, copiarmi tutti i loro articoli e farmi il mio giornale, tanto quelli di repubblica non si incazzano.

--Snowdog 15:11, Feb 2, 2005 (UTC)

Rick's Bar[modifica | modifica wikitesto]

Starlight, ammetto di aver fatto un po' la curiosa... ho letto il tuo battibecco con Snowdog e Paginazero, e il tuo sfogo sulla pagina di Twice25. Proprio al Rick's Bar ho cercato di spiegarti in modo meno brusco perchè certi tuoi contributi non possono stare su Wikipedia, che è un'enciclopedia basata su 2 pilastri, GFDL e NPOV. Spero di essere stata abbastanza chiara, altrimenti scrivimi :-) ary29 15:40, Feb 2, 2005 (UTC)

Legge sul diritto d’autore[modifica | modifica wikitesto]

TITOLO I

Capo I art 3

3. Le opere collettive, costituite dalla riunione di opere o di parti di opere, che hanno carattere di creazione autonoma, come risultato della scelta e del coordinamento ad un determinato fine letterario, scientifico, didattico, religioso, politico od artistico, quali le enciclopedie, i dizionari, le antologie, le riviste e i giornali, sono protette come opere originali indipendentemente e senza pregiudizio dei diritti di autore sulle opere o sulle parti di opere di cui sono composte.

Credo proprio che le riviste e i giornali in forma elettronica siano assimilabili a queli cartacei.

--Snowdog (Quello che è pure ignorante in materia)


Noi per evitare possibili grane, abbiamo sempre assunto che in mancanza di indicazioni il materiale di un altro sito è protetto da copyright. Se così non fosse e sei in grado di indicarci una legge che comferma quanto dici, faccelo sapere perché ci sarebbe molto utile. Comunque, il sito di Kataweb dice: contenuti musicali presenti nel sito sono autorizzati da autori ed editori. Non è consentito il download, anche parziale, su disco fisso. Il diritto d'autore è tutelato in conformità della normativa SIAE.

Copyright © 1999 - 2004 Kataweb S.p.A. P. Iva 05703731009

Io lo interpreto come due parti separate, ovvero; i contenuti musicali sono presenti perché autorizzati da autori ed editori. Il resto invece è coperto da Copyright di Kataweb e quindi non si può copiare. Prova a scrivere a quelli di Kataweb e vediamo cosa ti rispondono.

--Snowdog 16:54, Feb 2, 2005 (UTC)

Inoltre in fondo alla pagina principale del sito http://www.kataweb.it/ compare la scritta

Copyright © 1999-2005 Kataweb S.p.A. Tutti i diritti riservati

--Snowdog 17:02, Feb 2, 2005 (UTC)

re su Rick's Bar[modifica | modifica wikitesto]

Oggi davvero la lentezza del server non facilita la comunicazione.
Dunque: avevo provato a scrivere due righe nella pagina del Rick's Bar intorno alle 13.30, ma si era impallato il server, così ho rinunciato. Ora leggo il tuo messaggio e ti rispondo. Mi dispiace dirtelo (forse ti aspettavi qualcosa di differente) ma sono d'accordo con quanto scritto dagli altri amici wikis. L'idea dei bar (incluso quello musicale) mi sembra geniale perché favorisce scambi di opinioni un po' più informali e meno ingessati che nelle normali pagine di discussione.
Il Bar della Musica però è nato a mio parere anticipatamente rispetto al progetto cui si riferisce. E questo non è bene. Per una ragione di consequenzialità. Come ti ha suggerito Ary29, conviene che tu apra il progetto (ispirati a quanto scritto in Wikipedia:Progetto) (anche perché il bar sia propedeutico a qualcosa che già esiste).
Un'altra esortazione. Il bar della musica o Rick's Bar se manterrà questo nome, deve (dovrà) essere il bar di tutti i musicofili, non solo degli appassionati di uno o due generi musicali (perché allora sarebbe un fiore di localini, tipo salotto musicale, hard bar, country music bar, ecc. ecc.).
Infine: una ulteriore esortazione. Abbi cura di inserire solo immagini e testi non coperti da copyright. Questa tematica è giustamente e troppo sentita su Wikipedia: ne va della sua esistenza stessa. Quanto alle immagini del Rick's Bar non scordarti di apporvi la licenza e una nota di spiegazione nel caso di immagini tue di cui detieni il diritto d'autore. Per eventi legati all'attualità ricorda che vi è la pagine di Attualità con il relativo Taccuino appuntamenti.

- Twice25 · "TW25 / discussioni" · stai al passo, segui il flusso Icona del wiki-love 17:35, Feb 2, 2005 (UTC)


Tutto quello che è online, se non espressamente dichiarato copyright, è da intendersi pubblico dominio![modifica | modifica wikitesto]

Leggiti questa pagina: http://www.degrazia.it/infodirnet/rubriche/Furto_sito_web.htm

Soprattutto questa frase: La giurisprudenza in materia sembra dunque univoca nell’assimilare Internet ad un organo di stampa e, cosa più importante, a considerare applicabili in toto le disposizioni sulla legge del diritto d’autore.

E anche questa: http://serendip.clarence.com/archive/contenuti/giorn-tesina.htm

Saluti,

--Snowdog 18:33, Feb 2, 2005 (UTC)
La frase usata come titolo di sezione andrebbe girata al contrario "Tutto quanto non espressamente dichiarato come "pubblico dominio" è da intendersi coperto da copyright" perchè la giurisprudenza in materia in ultima istanza questo afferma.
Cito solo un esempio: il decreto legislativo n. 68 del 9 aprile 2003 ha ritoccato l'articolo 70 della legge n. 633/1941: “Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali”. Esattamente le ultime quattro parole rendono quanto hai inserito nel pomeriggio incompatibile con la licenza di wikipedia. --Civvì | Scrivimi 22:20, Feb 2, 2005 (UTC)

Scusa, non sono giornalista né avvocato, e le leggi sul copyright sono un incubo. La nostra preoccupazione principale e che qualcuno possa fare causa a Wikimedia perché qualche utente ha copiato qualcosa che viola il copyright (qualunque cosa esso sia). Noi vogliamo tenere questo rischio il più lontano possibile. Se sul sito di Kataweb c'è scritto "Tutti i diritti riservati", per noi significa che da li non si copia una virgola. Tra l'altro Kataweb vende i suoi contenuti alle aziende, non credo sia contenta di trovarseli copiati pari pari da un'altra parte, che per di più li licenzia sotto GFDL. Se vai su Wikipedia:Sospette violazioni di copyright vedrai una sfilza di articoli cancellati o in via di cancellazione perché copiati da altri siti internet. Le politiche di wikipedia sono in parte (e magari incomplete) qui Aiuto:Copyright.

Comunque non ho ancora trovato dove stà scritto che "Tutto quello che è online, se non espressamente dichiarato copyright, è da intendersi pubblico dominio!". Quale legge lo stabilisce?

Per ultimo se mi dici su quale mia pagina c'è un immagine senza tratta da internet e senza copyright vedo di provvedere.

--Snowdog 22:51, Feb 2, 2005 (UTC)

Sta bene, comunque un'ultima cosa. Wikipedia e progetti correlati vanno avanti solo con le donazioni degli utenti, che sembrano (e forse sono) sempre insufficenti. Se qualcuno decide di fare causa a Wikimedia, magari poi la perde perché è come dici tu, però il solo fatto di dover pagare un'avvocato (statunitense per giunta, e che sia più bravo dell'avvocato della controparte) significa che Wikipeida chiude. Perciò a torto o a ragione, si cerca di essere rigidi su queste cose, magari più del lecito ma per cercare di stare dalla parte del giusto. Quindi molto semplicemente ti invito a evitare di fare copia e incolla da altri siti, perché anche se vengono inseriti testi copiati da un sito che non dice niente circa lo stato dei suoi contenuti, noi assumiamo che sono comunque protetti da copyright e cancelliamo. Per quanto riguarda gli articoli da giornale, qui non c'è posto, è un'enciclopedia. Però se ti può interessare, esiste un progetto chiamato Wikinews, sempre gestito da Wikimedia, che ha un taglio giornalistico, ma non ha ancora un'edizione in italiano. Per farla partire vota qui.

Una curiosità a scopo semi-ludico riguardo al chiedere il permesso a tutte le persone che compaiono in una foto. IMHO chi pubblica una foto senza l'autorizzazione di tutti quelli che vi compaiono si sta semplicemente assumendo un rischio. Ad esempio, supponiamo che su un quotidiano compare una foto dove in un angolino compaio a braccetto con la mia amante, leggendo il giornale il mio capo scopre che non ero malato e mia moglie scopre che non ero al lavoro, con tutto ciò che ne consegue. Magari decido di fare causa al giornale e/o al fotografo che non mi hanno chiesto il permesso di pubblicare la mia immagine e magari la vinco anche. Tu che ne dici.

Buonanotte.

--Snowdog 00:07, Feb 3, 2005 (UTC)

Campionati di pallavolo[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Francesco, sto rinominando i tuoi due articoli in "Campionato .... di pallavolo", per non fare confusione con tutti gli altri campionati italiani degli altri sport :-) Ti ho sistemato anche la tua pagina Utente:Starlight/Sport. Buon fine settimana! ary29 12:43, Feb 5, 2005 (UTC)

Puoi rinominarli tu direttamente con "Sposta". Vai!!! :-) ary29 12:55, Feb 5, 2005 (UTC)

Archivio del Bar[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Starlight, a tua archiviazione è un po' affrettata (neanche 24 ore?!). Ho fatto rollback. --Enzo messaggi 11:54, Feb 6, 2005 (UTC)

l'archivio io non l'ho toccato, e come hai potuto costatare la discussione non è chiusa.--Enzo messaggi 13:20, Feb 6, 2005 (UTC)

Società di pallavolo[modifica | modifica wikitesto]

Solo un appunto, ho visto lo stub sulla Tonno Callipo Vibo Valentia, sarebbe meglio creare gli articoli sulle squadre prescindendo dallo sponsor attuale, e mettondo solo il nome della società. Altrimenti tutti gli anni e tutte le volte che cambiano sponsor tocca una serie di spostamenti. --Civvì (T) 19:59, Feb 13, 2005 (UTC)

Ieri sera ci siamo messe Ubi e io a spostarle tutte...Volley Tonno Callipo compreso. ;-) --Civvì (T) 17:26, Feb 14, 2005 (UTC)

Sì, ho visto che stai facendo un gran bel lavoro sulla pallavolo. Ottima notizia quella delle autorizzazioni! Se ti va, potresti dare la notizia anche al Bar. ary29 17:34, Feb 14, 2005 (UTC)

Francesco, avrai già capito che su Wikipedia siamo pignoli :-)) Per la salvaguardia di Wikipedia, dobbiamo pubblicare le autorizzazioni ottenute per il materiale non originale (testi o foto) che inseriamo su Wikipedia. Così nessuno potrà mai dirci che abbiamo "rubato" o infranto qualche copyright. C'è una pagina apposita, Wikipedia:Autorizzazioni ottenute. Puoi vedere, ad esempio, come ci siamo già mossi in passato. Ho già predisposto una sezione Società di pallavolo per le autorizzazioni che hai ricevuto o che riceverai. Tu dovresti inserire per ogni società che ti ha autorizzato il testo dell'email (immagino) con cui ti hanno dato l'OK. Se hai bisogno di aiuto, fammi sapere :-) ary29 11:58, Feb 15, 2005 (UTC)

Ciao Francesco, è un po' che non ti si vede su it.wiki. Tutto bene? Spero di sì :-) Ho visto il tuo messaggio in un'altra pagina dove mi rassicuravi sul fatto che avresti inserito le autorizzazioni. Quando torni su it.wiki, ti ricordi di farlo, vero? Scusami se sono un po' rompiscatole :-)) Ma tu alleni le ragazze, quindi dovresti esserci abituato ;-)) A presto, ary29 19:17, Feb 25, 2005 (UTC)

Amministratore Wikinews[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Starlight, ho visto che su Meta c'è la tua fima nella petizione per Wikinews in italiano. Acceteresti di essere l'admin principale? Ti prego di accettare, perché non so più a chi rivolgermi. Io mi sto dando da fare per tradurre tutto nelle mie sandbox (Utente:Thom/Sandbox, Utente:Thom/Sandbox 1, Utente:Thom/Sandbox 2, Utente:Thom/Sandbox 3) e ti aiuterei volentieri a fare tutto il lavoro sporco (traduzione dell'interfaccia, definizione di linee guida, ecc.), ma non me la sento di prendermi questa responsabilità (la cosa che mi sconcerta è il dover creare ogni mese un report sullo stato di Wikinews in italiano). PS: secondo te bisognerebbe tradurre Wikinews in "Wikiziario" (Wiki + notiziario)? --Thom (Messaggi) 10:10, Mar 6, 2005 (UTC)

Italian Wikinews set up[modifica | modifica wikitesto]

Hello Starlight!

You are one of the people who expressed an interest in working on an Italian edition of the Wikinews project. It is now set up at http://it.wikinews.org. Please import the pages at m:New language pre-launch before working on the project.

Thank you for your interest in Wikinews, and good luck! Let me know if there are any technical problems with the new site.--Eloquence

Immagine:Abbazia di Montecassino.jpg[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Starlight/Archivio,
vorrei segnalare alla tua attenzione che l'Immagine:Abbazia di Montecassino.jpg che hai caricato, non contiene alcuna indicazione sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento. Potresti essere così gentile da precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita? Prendi in considerazione l'eventualità di caricare future immagini su Wikimedia Commons.
Grazie, (se ancora ogni tanto dai un'occhiata a queste pagine) -- Paginazero - Ø 22:51, Giu 23, 2005 (CEST)

Cancellazione[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Starlight/Archivio, l'articolo Immagine:Casablanca copia.jpg, Immagine:Jackson.jpg, Immagine:La musica.jpg, Immagine:Musica dx.jpg, Immagine:Musica sin.jpg, Immagine:Ray Charles 1981.jpg che hai scritto o che hai collaborato a scrivere, è stato proposto per la cancellazione.
Se non vuoi che l'articolo venga cancellato, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione relativa a questo articolo. Se l'articolo fosse già stato cancellato, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinato.

Frieda (dillo a Ubi) 16:55, Giu 30, 2005 (CEST)

Img[modifica | modifica wikitesto]

Ti ho licenziato l'Immagine:Abbazia di Montecassino.jpg come GFDL. Puoi controllare se va bene? Grazie. --Twice25 (disc.) 19:21, Ago 19, 2005 (CEST)

Rilancio del progetto musica[modifica | modifica wikitesto]

Cara/o Starlight/Archivio,

Dopo un periodo di latenza estiva il Progetto Musica di it.wiki è in fase di rilancio e questo messaggio arriva a tutti coloro che hanno messo il loro nome nella lista di Utenti interessati.

Si è fatto il seguente

  1. è stato "restaurato" il bar, con il nuovo nome di Auditorium e la nuova insegna.
  2. sono state archiviate le vecchie discussioni e la votazione per il nome del bar.

Resta da fare il seguente

  1. bisogna riorganizzare le varie sezioni del progetto (cose da fare, strumenti, nuovi articoli), ma serve un lavoro coordinato e partecipato:
  2. bisogna prepararsi a sviluppare eventuali sottoprogetti per generi (per esempio Progetto:Musica/Classica, Progetto:Musica/Jazz, Progetto:Musica/Blues, Progetto:Musica/Rock, etc.), qualora se ne presenti la necessità e vi siano numerosi utenti impegnati in un particolare settore musicale.
  3. ci sarebbe da pensare e produrre un Portale, sullo stile di quello letterario o cinematografico.

La discussione su questi temi va affrontata quanto prima nel bar della musica, l'Auditorium, se hai idee, suggerimenti o vuoi semplicemente esporre il tuo parere sulle proposte avanzate, sei invitato a farlo, ogni intevento anche piccolo è prezioso. Per questo motivo potrebbe risultare utile se inserissi questa pagina tra i tuoi osservati speciali. Oltre che per questioni di cooordinamento generale il bar può essere fruttuosamente impiegato per la manutenzione ordinaria, per esempio sarebbe il luogo ideale per richiedere opinioni, revisioni, integrazioni sugli articoli di musica presenti in Wikipedia.

A presto e buona partecipazione.

- εΔω |    


Portale Sport[modifica | modifica wikitesto]

Come utente interessato al Progetto Sport, ti segnalo l'iniziativa del mese di ottobre: la costruzione del Portale:Sport. Vieni a darci una mano :-) ary29 17:28, ott 5, 2005 (CEST)

Buon compleanno[modifica | modifica wikitesto]

Auguri, Francesco !!
  • Buon compleanno !! --Twice25 (disc.) 09:01, 25 nov 2005 (CET)
  • Buon compleanno anche da parte di Jacopo86 21:05, 25 nov 2005 (CET)
  • B.C. ...torna da noi!--εΔω 21:57, 25 nov 2005 (CET)
  • Auguri! --Wikipedius 12:39, 27 nov 2005 (CET)
È richiesto un chiarimento, per favore leggi con attenzione.
Ciao Starlight,

vorrei segnalare alla tua attenzione che il Immagine:Timpano fleury.jpg che hai caricato non contiene le necessarie indicazioni sulla provenienza e/o sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento.

Potresti cortesemente precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita e la fonte da cui proviene?

Per ulteriori informazioni leggi Wikipedia:Copyright immagini, la relativa FAQ e segui il percorso guidato al caricamento delle immagini.

Le immagini senza le necessarie informazioni vengono solitamente cancellate entro qualche giorno/ora a scopo cautelativo.

Grazie per la comprensione.

--Snowdog (dimmi) 15:46, 31 dic 2005 (CET)

Bentornato![modifica | modifica wikitesto]

Ciao Francesco, che bello rivedere la tua firma al Bar dello Sport :-) Quasi un anno fa eri sparito improvvisamente, senza lasciare nessun messaggio... ero un po' in pensiero :-) Nel frattempo, come forse avrai visto, siamo cresciuti e adesso abbiamo anche un bel Portale:Sport. Ma c'è sempre tanto lavoro da fare... la pallavolo ha bisogno di te :-) ary29 17:42, 5 gen 2006 (CET)

Cancellazione[modifica | modifica wikitesto]

Io di dubbi ne avrei pochi. Un +1 alla cancellazione ce l'hai già (ma credo saranno parecchi) --TierrayLibertad 00:04, 10 gen 2006 (CET)

Autorizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Complimenti! Nel periodo in cui sei stato assente ci siamo molto evoluti sull'argomento autorizzazioni. Non me ne sono occupata io personalmente, quindi, se ti rimangono dei dubbi dopo quello che sto per scriverti, ti suggerisco di contattare Biopresto (aka L'uomo in ammollo) che ne è il principale artefice ;-). Le cose da fare sono:

  • inoltrare l'email di autorizzazione a permissionsatwikimedia.org
  • aggiungere l'autorizzazione nella pagina Wikipedia:Autorizzazioni ottenute (alla voce Sport puoi vedere come è stato fatto per altre federazioni)
  • per quanto riguarda la licenza con cui caricare le immagini, forse va bene la {{Cc-by-2.0}} "Immagine utilizzabile in qualunque modo con l'unico obbligo di riconoscerne l'autore originario" (per maggiori informazioni vedi Aiuto:Copyright immagini), ma nel dubbio è meglio ricontattare la Federazione chiedendo se a loro sta bene.

ary29 15:54, 12 gen 2006 (CET)

Copy viol[modifica | modifica wikitesto]

Qualcuno aveva già provveduto :) --TierrayLibertad 19:43, 13 gen 2006 (CET)

Immagine:Tania Cagnotto.jpg[modifica | modifica wikitesto]

Sul sito della federnuoto c'è scritto: L'uso delle fotografie è consentito esclusivamente per fini editoriali. Qualsiasi altro utilizo dovrà essere autorizzato per iscritto dall'Ufficio Stampa della Federazione Italiana Nuoto. Non mi sembra che rilascino il materiale con licenza Creative Commons. --Snowdog (dimmi) 16:09, 14 gen 2006 (CET)

Il punto è che la Federnuoto non rilascia immagini sotto Creative Commons. Se hai l'autorizzazione o comunque in base a quello che c'è scritto sul sito della Federnuoto si può usare il template {{copyrighted}}. Forse mi è sfuggito qualcosa, non avendo visto la lettera di autorizzazione. Tra l'altro la CC-by-2.0 consente di modificare l'immagine e di sfruttarla commercialmente, cosa che il sito di Federnuoto mi sembra escluda. --Snowdog (dimmi) 18:54, 14 gen 2006 (CET)

Non era una condanna, era solo una notifica. Cercherò di curare la forma. --Snowdog (dimmi) 19:05, 14 gen 2006 (CET)

Twice25[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Francesco, re: nella mia discuss (nota fuori pagina: se vuoi credo che su commons tu possa usare per quel tipo di immagine il tag {{PD-Art}}; precisa che è una tua foto. --Twice25 (disc.) 00:52, 15 gen 2006 (CET)

Ciao,
mi ricordi il tuo nome utente su Commons? Oppure mi dai il link alla tua immagine? Non riesco a trovarla ... :)) --Twice25 (disc.) 15:14, 15 gen 2006 (CET)
p.s.: Cmq pd-self penso che sia una buona licenza in rapporto al soggetto (tua foto di un dipinto)
Ciao Francesco,
tutto ok. Ti ho risposto anche su Commons:User talk:Starlight :) --Twice25 (disc.) 18:34, 16 gen 2006 (CET)
Francy, re: da me :) --Twice25 (disc.) 23:57, 17 gen 2006 (CET)

San Francesco d'Assisi[modifica | modifica wikitesto]

Ho bloccato l'utente per una settimana. Non intervengo sulla blasfemia come tale (wiki non è confessionale) ma i suoi interventi mischiavano, per quel che mi è dato di capire, notizie vere e notizie false - sono i vandalismi più difficili da scoprire - ed erano assolutamente non NPOV --TierrayLibertad 13:06, 15 gen 2006 (CET)

Zippigrilli[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per il "che fantasia"! Mi spiace di aver scomodato la comunità per gli Zippigrilli, non ho tenuto presente che l'articolo dovesse avere carattere enciclopedico. In effetti è totalmente autoreferenziale... Scrivimi che ne pensi se vuoi.

Stefania domanda...[modifica | modifica wikitesto]

Quanti giorni può restare fuori un WIP? --Stefania75 - Ti Voglio dire 14:24, 18 gen 2006 (CET)

Allora avevo capito bene... io avevo messo il wip, ma senza nome (è grave?), il giorno dopo cog ha fatto le sue cose, infischiandosene bellamente del wip, dopo 4 giorni (con il weekend in mezzo!) gac ha tolto il wip.

(mi sa che sto diventando un po' troppo wikipediana)

Comunque Il jazz è una bella cosa che fa solo del bene e nessuno è così fanatico da venire a dirti che il rap è meglio!!!
La psicologia e la cosmologia sono invece terreni scivolosi ed ho deciso di lascirli perdere per un po', soprattutto se ci sono utenti del cicap :))
(come ha detto qualcuno che non ricordo chi è)
anzi in suo onore farei un bel template WINC Wikipedia Is Not Cicap - sennò andiamo a vandalizzare tutte le pagina sulle religioni, sulla new age, sulle filosofie orientali e tutte quelle discipline che non hanno "consenso scientifico".
Ma questa è solo una una mia paura dell'oscurantismo che spero non contagi il mondo libero.

--Stefania75 - Ti Voglio dire 15:08, 18 gen 2006 (CET)

Rosso Malpelo[modifica | modifica wikitesto]

Cancellato. Grazie della segnalazione, ma in generale è meglio avvisare con il template apposito o con un cancella subito specificando nell'oggetto del messaggio il perché. Così un qualunque amministratore cancella appena lo vede --TierrayLibertad 19:01, 18 gen 2006 (CET)

Voto annullato[modifica | modifica wikitesto]

Ciao ho dovuto annullare il tuo voto qui perché avevi già votato. Ti ringrazio per la fiducia ma non esageriamo ;). Buona domenica --Kal-Elqui post! 15:26, 22 gen 2006 (CET)

Uh...[modifica | modifica wikitesto]

Non ci sono gli estremi per un blocco (non siamo ancora a 3 rollback in 24 ore) però la metto in watchlist (e da cestista sai quanto mi costa?) :-D --Civvì talk 22:46, 23 gen 2006 (CET)

Donzelle sottorete[modifica | modifica wikitesto]

Alla faccia delle donzelle di sesso femminile ... Ti sei fatto una userpage da sballo (colori meravigliosamente disumani ... ^^).
Cuanto al qampionato di pallavolo, intendevo che occorrerebbero almeno due righe di introduzione alla pagina: anche semplicemente: Campionato femminile di pallavolo ecc. ecc. ( i colori effettivamente sono un po' violenti: considera che a molti possono risaltare troppo o non avere monitor a cristalli che li sparano ancora di più). Ma vedi tu: su entrambi i fronti. :) --Twice25 (disc.) 00:04, 25 gen 2006 (CET)

Mimì[modifica | modifica wikitesto]

A proposito di Mimì, cosa aspetti a licenziarla (nel senso di darle una licenza ... di caccia ai wikipediani ... ^^)? --Twice25 (disc.) 12:19, 28 gen 2006 (CET)

Ci sarebbe anche l'uomo sul piedistallo da licenziare ... (<modalità autocitazione on>detesto chi si mette su un piedistallo</modalità autocitazione off>)
Tw. ^_~
I nostri gattini probabilmente sono [quasi] tutti degli adorabili bastardoni. La tua Mimì non so, ma il nostro Ettore di sicuro: ci costa un capitale in alimenti, mangia come un porco e dorme tutto il giorno. Sotto questo aspetto dà poco impiccio. È anche metodico: pretende la sua ora di gioco inesorabilmente dalle 23 alle 24 (meglio se dalle 24 alla 1) e te lo trovi tra i piedi solo quando c'è qualche novità: che so?, cavi o fili elettrici in giro, scope per casa, parenti in visita. In compenso sopporta i frequenti spostamenti in auto miei e di Rinina fra le nostre due città. Ho le mani segnate dai suoi graffi. Sopra la sua gabbietta c'è la scritta con il suo nome, ma ci metterei un cartello degno del miglior goleador del calcio italiano: INCEDIBILE, davvero insostituibile ... :)) --Twice25 (disc.) 17:16, 28 gen 2006 (CET)

Rangers[modifica | modifica wikitesto]

  • Ciao Francesco,

ti ho risposto in casella. --Twice25 (disc.) 19:03, 29 gen 2006 (CET)
p.s.: Salutaci Mimì :)

Segnalazione[modifica | modifica wikitesto]

Ciao,

Ho visto che sei iscritto al Progetto Sport e che sei interessato soprattutto alla pallavolo. Ti segnalo questa categoria e questa lista di articoli ancora da scrivere. Scusa se ti ho disturbato e buon lavoro. Patty 14:25, 31 gen 2006 (CET)

copyright[modifica | modifica wikitesto]

No, non ripristinerò l'articolo, dal momento che intere frasi (ne ho trovate almeno 4) sono uguali al sito segnalato, che non hai nemmeno citato come riferimento. Chiedi pure ad un altro admin, se credi. --M/ 15:41, 2 feb 2006 (CET)

Così non vale![modifica | modifica wikitesto]

Fammi capire, sei entrato in chan chiedendo a gran voce il dialogo e mentre ci mettiamo a discutere te ne vai solo perché non ti piace quello che ti stiamo dicendo?

Frieda (dillo a Ubi) 15:56, 2 feb 2006 (CET)

Confronti effettuati sull'articolo cancellato[modifica | modifica wikitesto]

--M/

Twice25[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Francesco, re: qui :) --Twice25 (disc.) 16:05, 2 feb 2006 (CET)

Ancora una re: qui (non avevo visto il tuo ultimo messaggio) ^^ --Twice25 (disc.) 02:03, 3 feb 2006 (CET)
re: ancora in mailbox. :) --Twice25 (disc.) 11:20, 3 feb 2006 (CET)

Miracolo di Bolsena[modifica | modifica wikitesto]

Ho recuperato l'articolo cancellato e l'ho spostato in una sottopagina del tuo namespace utente. Mi scuso se il mio operato ha avuto una forma brusca, non sono stato uno dei fautori della cancellazione immediata delle sospette violazioni di copyright anche per evitare situazioni come questa. Buon lavoro, M/ 12:18, 3 feb 2006 (CET)


Miracolo .... sono riapparsa[modifica | modifica wikitesto]

Insomma e tu dove sei finito? magari puoi anche fare uno squillo...... Comuqneu in effetti sono sotto una cattiva congiuntura... lavoro e altro..... ciao ciao...--Chicca 19:19, 5 feb 2006 (CET)