Utente:Specialworld83/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Condres OS
sistema operativo
Logo
Logo
Condres OS 19.06
SviluppatoreCalogero Scarnà, Angelo Scarnà, CodeLinSoft
FamigliaArch Linux (Linux)
Release iniziale (25 Giugno 2017)
Tipo di kernelLinux (monolitico)
Piattaforme supportatei686, x86-64
Metodo di aggiornamentoPacman
Interfacce graficheXfce, Openbox, Plasma[1]
LXDE, GNOME Shell, Enlightenment, MATE, Cinnamon, Fluxbox, Server, Educational
Tipo licenzaSoftware libero
LicenzaVarie licenze libere
Stadio di sviluppoRolling release
Sito webcondresos.codelinsoft.it/

Condres OS Gnu/Linux è il fork ufficiale di Apricity OS ed è una distribuzione basata su Arch Linux, che supporta ufficialmente gli ambienti desktop Xfce, Plasma , GNOME MATE, Cinnamon/GNOME-Shell, Plasma.

Relazioni con Arch Linux[modifica | modifica wikitesto]

Condres OS è il fork ufficiale di Apricity OS ed è basata su Arch Linux. La distribuzione si propone di essere facile da usare, pur mantenendo la base di Arch, in particolare il gestore dei pacchetti Octopi e la compatibilità con gli Arch User Repository (AUR).[2] Le principali differenze tra Condres e Arch sono le seguenti:

  • Condres offre dei supporti di installazione che predispongono una prima installazione completa (ad esempio, con l'ambiente grafico Plasma o Xfce preconfigurato); di contro, Arch Linux offre un'installazione minimale, lasciando all'utente la responsabilità di configurare il proprio sistema nel dettaglio.
  • Condres offre dei tool di autorilevamento e autoconfigurazione dell'hardware. Ad esempio, in fase di installazione, rileva la scheda video usata e installa i driver appropriati.
  • Così come Arch Linux, Condres è una distribuzione rolling release, quindi i pacchetti sono aggiornati molto frequentemente con le ultime versioni del software. Questo aggiornamento in Arch Linux potrebbe richiedere delle riconfigurazioni manuali del software. In Condres in generale la riconfigurazione è eseguita automaticamente all'atto dell'aggiornamento, grazie ad appositi script.
  • L'aggiornamento dei pacchetti di Condres è ritardato di qualche settimana, per permettere di evidenziare l'insorgere di problemi, ed assicurare una maggiore stabilità del sistema. Fanno eccezione i pacchetti con correzioni di problemi di sicurezza, che sono rilasciati immediatamente.[3]
  • Condres supporta molteplici versioni del kernel Linux, e offre dei tool grafici per installare una o più versioni del kernel, a scelta dell'utente.Infatti le versioni dei kernel pacchettizzati per Condres offrono una marea di patch che ampliano il supporto hardware.
  • Condres supporta molteplici versioni di stampanti.Ultima in linea di tempo è l'inclusione del pacchetto foo2zjs.

Sicurezza[modifica | modifica wikitesto]

Suricata Intrusion Detection: Suricata è un motore Network IDS, IPS e Network Security Monitoring ad alte prestazioni. Open Source e di proprietà di una fondazione pubblica senza scopo di lucro, l'Open Information Security Foundation (OISF). Suricata è sviluppato dall'OISF e dai suoi fornitori di supporto.

Nagios network monitoring: Nagios è un programma di monitoraggio di rete, host e servizi open source. Monitora host e servizi specifici, avvisandoti di eventuali problemi di sviluppo, errori o miglioramenti.

Openresty: Una piattaforma Web veloce e scalabile estendendo NGINX con Lua

Condres Control Center[modifica | modifica wikitesto]

Condres Control Center è un programma per computer scritto in QT per la configurazione di Condres OS Linux, una distribuzione Linux. È uno strumento che consente una facile configurazione di Condres. È concesso sotto licenza GNU General Public License open-source.

Il centro di controllo è attualmente nella versione RC 2 con il gestore di pacchetti completamente funzionante, la gestione della lingua, la gestione degli utenti, la data e l'ora, le impostazioni della tastiera e la configurazione hardware, la condivisione delle cartelle con samba e con nfs.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

La versione attuale di Condres è la 19.06, distribuita il 06 Giugno 2019. Essendo una distribuzione rolling release, gli aggiornamenti avvengono con continuità, mediamente ogni una o due settimane; pertanto, una volta compiuta la prima installazione, non è necessario passare a nuove versioni della distribuzione.


Xfce, Plasma , GNOME MATE, Cinnamon/GNOME-Shell, Plasma sono gli ambienti desktop ufficiali.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Get Condres, su condresos.codelinsoft.it, Condres OS Linux.
  2. ^ "Repo page on the Condres OS", su condresos.codelinsoft.it.
  3. ^ About – Condres OS, su condresos.codelinsoft.it.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]