Utente:Simone Di Nino/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gianluca Di Febo nasce ad Atri il 22 ottobre 1975.

Fin da piccolo sviluppa grandi attitudini musicali. Inizia gli studi di pianoforte nel 1980 presso l’accademia musicale pescarese. Consegue il diploma presso il conservatorio D’Annunzio di Pescara di quinto anno di pianoforte , solfeggio , storia della musica, armonia. Successivamente decide di approfondire lo studio della musica moderna avvalendosi dell’insegnamento di Angelo Giuliante ( tastiere ) , già suo insegnante di solfeggio, e, di Antonio Matarazzo ( canto moderno ). Contemporaneamente crea il duo Idem System e incide il suo primo disco omonimo prodotto da Domenico Di Gregorio per l’etichetta Musicomania rec . Vince svariati concorsi nazionali : primo premio a Chianciano Terme, primo premio a “ Cantando Cantando “, finalista nazionale all’accademia musicale di Sanremo. Nel 1998 fonda la prima cellula dei Terzacorsia ,  e inizia l’attività didattica come insegnante di canto, di pianoforte e di solfeggio.

Carriera e discografia[modifica | modifica wikitesto]

Terzacorsia è la band della quale tuttora è cantante, tastierista, autore e compositore assieme a Giuseppe Cantoli, Nicola Di Noia , Alessio Palizzi.

Terzacorsia ha all’attivo 5 dischi :

Nome del Disco Anno
Fibre 2001
Terzacorsia 2002
2012 2010
Dorian 2014
Sogno o Realtà 2015
Complicità 2017

Complicità reala inoltre la soffisfazione di essere il disco scelto fra i migliori testi dal CET di Mogol.

Crea inoltre , con Terzacorsia, diversi progetti cover :


Molte sono le collaborazioni esterne.

Dal 2009 al 2011 è cantante di “Division Band”, Pink Floyd Tribute band di Verona .

Dal 2009 al 2016 è cantante e autore di inediti di “ Opera Seconda “ , band, con la quale incide 3 dischi:

  • Pooh Tribute Band Project ( 2013 prodotto da Red Canzian ),
  • Respiro ( 2015 edito da Music Force ),
  • L’Attesa ( 2016 edito da Music Force) con la collaborazione di Phil Mer e Drupi .


Dal 2016 al 2018 collabora con Durga e Lorelei McBroom , coriste dei Pink Floyd per il progetto Floyd On The Wing.


Numerose le collaborazioni con Andy Bluvertigo.

Dal 2019 è in corso la collaborazione con Andrea Scanzi , giornalista, storico musicale attore teatrale, scrittore e autore , che firma uno spettacolo appositamente per la band dove è anche co-protagonista.

Terzacorsia sempre con Andrea Scanzi si è impegnata nella registrazione di un programma televisivo sulla storia dei grandi cantautori italiani: “Amici Fragili”. 8 Puntate dedicate ognuna di esse ad un cantautore del passato, con ospiti illustri (musicisti, attori, produttori cinematografici e musicali) e con la band TC resident in studio. Il programma è tutt’ora disponibile su TVloft, canale de “Il Fatto Quotidiano”.

Nel 2021 nasce lo spettacolo teatrale “E ti vengo a Cercare” scritto e narrato da Andrea Scanzi, con  le interpretazioni alla voce e al pianoforte di Gianluca Di Febo.

Andrea Scanzi, già autore a teatro di spettacoli analoghi, tra cui quello sui Pink Floyd dove si avvale della collaborazione dell’intera band del Di Febo, ripercorre la carriera di Battiato con particolare attenzione al “lungo” periodo d’oro che va da “l’era del cinghiale bianco” a “gommalacca”, senza però dimenticare le sperimentazioni degli esordi e al tempo stesso gli ultimi lavori discografici, le cover e le tante collaborazioni. Accanto a lui, a cantare e suonare alcuni dei brani più significativi di Battiato, Gianluca Di Febo, leader dei Terzacorsia e dei Floyd on the Wing (sul palco con Scanzi anche nello spettacolo “Shine on” dedicato ai Pink Floyd).

Parallelamente continua l’attività di insegnante di canto e pianoforte con grandi soddisfazioni.

Non ultima la collaborazione con Compagni del Cinema, la scuola di recitazione attualmente più importante d’Abruzzo, dove svolge attività di insegnante di Canto. Per il continuo miglioramento della voce numerosi sono i corsi di aggiornamento : Giancarlo Golzi ( Matia Bazar ), Franco Fussi e Ida Decemvirale . Vanta collaborazioni come corista per Gaetano Curreri ( Stadio ), Eugenio Finardi, Bugo, Raiz ( Almamegretta ), Dente , Marta sui Tubi .