Utente:Sebastiano Russo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao, sono Sebastiano Orazio Antonio Russo, per gli amici Nello. Sono nato a Catania il 2 luglio 1952.

I miei interessi sono la musica in tutte le sue manifestazioni, con preferenza per le cantanti donne. Io amo dire che "La musica è femmina". Il mio primo amore nel mondo della canzone popolare è stata Rita Pavone. Ma negli anni del Ginnasio ("Nicola Spedalieri" di Catania, il liceo frequentato da Pippo Baudo!) sono stato folgorato dal genio e dal carisma di un uomo straordinario, il grande e compianto maestro di musica, poesia e vita che fu ed è Fabrizio De André. In un momento particolare della mia vita, in cui ho perso mio padre all'età di 14 anni, la figura di Fabrizio è stata per la mia formazione culturale, civile e morale di fondamentale importanza. Questa mia devozione quasi esclusiva verso De Andrè mi ha portato però a trascurare altri artisti che ho riscoperto poi negli anni come meritevoli di attenzione e di amore. Per esempio Dalida, che ho riscoperto solo di recente dopo la visione della fiction televisiva magistralmente interpretata da Sabrina Ferilli. Oltre a Dalida, ho riscoperto Sylvie Vartan e Gigliola Cinquetti.

Alla fine degli anni '70, altra folgorazione, stavolta tutta al femminile: Kate Bush, che dall'alto delle sue "Cime tempestose" mi ha sedotto facendomi scoprire anche il lato creativo delle donne, soggetti di arte e di cultura, oltre che oggetto di desiderio. E' straordinario il potenziale di creatività che può avere una donna in ambito musicale ed in questo Kate Bush, rigorosamente autrice da sempre di tutte le sue canzoni, musiche e parole, è stata la capostipite di tutta una serie di cantautrici che hanno saputo abbinare al talento anche la naturale bellezza e seduttività. L'elenco delle Signore della musica che amo è lungo e potrei dimenticarne qualcuna: Ofra Haza, Alanis Morissette, Enya, Dolores O'Riordan, Loreena McKennitt, Shakira, Beyoncé, Anggun, Lola Ponce, Lady Gaga, Medina. Dei gruppi musicali del passato preferisco gli ABBA. Da poco ho scoperto un gruppo femminile dominicano di merengue, Las Chicas del Can.

Altro cantautore, o meglio musicista e virtuoso del violino e della fantasia, che mi piace e che stimo tantissimo è Angelo Branduardi. Pur apparendo un artista molto diverso da Fabrizio, in realtà ha molti legami sotterranei con il grande Faber. Intanto, pur essendo nato a Cuggiono, in provincia di Milano, si è formato a Genova, nel cui conservatorio si è diplomato in violino. Appena diplomato, è stato chiamato a collaborare come violinista al progetto della "Buona Novella" di Fabrizio De André. Come Fabrizio, ha tcccato spesso con leggerezza e poesia il tema della morte, per esempio in "Ballo in Fa diesis minore" e nella "Bella Dama senza pietà" e come Fabrizio ha composto molte ballate di sapore ed ambientazione medievale.

Il mio esordio su Wikipedia, però, è iniziato sull'onda emotiva di ricordi d'infanzia, con un intervento sulla vecchia e ahimè dismessa rete filoviaria di Catania. Oltre a ritenere razionalmente che il filobus rappresenta una soluzione ottimale per il trasporto pubblico nelle medie e grandi città, per l'assoluta mancanza di emissioni inquinanti e per la silenziosità, il filobus emotivamente e fantasticamene rappresenta qualcosa di nostalgico che mi riporta al paradiso perduto della mia infanzia. Del resto penso che sia una passione condivisa da molti, perchè per esempio su YouTube sono migliaia i video dedicati esclusivamente ai filobus.

Su YouTube ho un canale, NelloRusso1952, quasi esclusivamente dedicato a Dalida, ed ho anche un profilo su Facebook: http://www.facebook.com/home.php#!/sebastiano.russo1

Sono graditissimi i messaggi personali e perdonate se all'inizio potrò commettere qualche errore. Cercherò comunque di fare la massima attenzione, per non compromettere il lavoro degli altri.