Utente:Redroghe/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

= Renato Droghetti Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Jump to navigationJump to search =

Renato Droghetti
Nazionalità Italia
Genere Pop
Periodo di attività musicale 1985 ad oggi
Etichetta Sanlucasound
Modifica dati su Wikidata · Manuale

Renato Droghetti (Ferrara, 21 Aprile 1969) è un tastierista,autore,arrangiatore,produttore italiano.

Inizia la sua attività come tastierista orchestrale a soli 15 anni dopo aver intrapreso studi privati teorici e pratici musicali, iniziando la professione di orchestrale e musicista da caffè concerto. A 19 anni, presso un’importante scuola di jazz ferrarese, compie un percorso di perfezionamento musicale che lo porta ad avvicinarsi a numerosi musicisti regionali affermati che dopo numerose esperienze parallele lo avvicinano a Ricky Portera, con cui andrà in tour dal 1990 al 1993.

Partecipando ad un festival provinciale come musicista dell’orchestra, conosce Saverio Grandi, che gli propone di entrare nel sue team scrittura quale programmatore e tastierista, da lì viene inserito ufficialmente nel team Bollicine, etichetta editoriale di Vasco Rossi, cominciando a frequentare i suoi studi ed i suoi musicisti. Lì partecipa attivamente all’attività di numerosi artisti che gravitano nella struttura, tra cui Gli Stadio, per i quali insieme al team scrive tre brani per il loro lp Dammi cinque minuti.

Successivamente collabora con l’artista Mariadele con cui vince il disco per l’estate come co-autore di So Ancora di te.

di lì a breve il team porta a Bollicine la talentosa cantautrice Pia Tuccitto, con cui Renato suonerà dal vivo per parecchi anni, aprendo le date di 4 tournée di Vasco, tra cui innumerevoli stadi e due partecipazioni al heineken janmin festival.

Lì l’idea, insieme a parte del team, di creare un nuovo progetto pop-funky per presentarlo a varie major, il nome prescelto sarebbe stato Taglia 42, da lì a breve la proposta di Universal Music di un importante percorso che li vedrà nella produzione musicale del primo disco negli studi milanesi di Claudio Dentes, storico produttore della band Elio e le storie tese, con i quali si instaurerà un bellissimo rapporto di collaborazione ed amicizia. L’esordio del primo singolo, Regolare, é travolgente, a tal punto che la band viene invitata a partecipare a Sanremo giovani 1997, successivamente a festival di Sanremo big 1998, dopodiché promozione e tour che li vedrà protagonisti per due lunghi anni.

Dopo questa importante esperienza stringe contatti e collaborazioni con numerosi produttori italiani, tra cui Roberto Casini, storico autore di Vasco ed all’epoca produttore artistico di Paola Turci , con cui realizza nel 2000 l’lp Mi basta il paradiso, con Roberto parteciperà a numerose sue produzioni tra cui negli anni successivi tantissime realizzazioni musicali presso l’etichetta milanese Cassiopea inserita all’interno della struttura televisiva Match Music.

Sempre negli studi di registrazione di Claudio conosce il grande produttore napoletano Gigi de Rienzo , storico musicista della scena partenopea nonché bassista e produttore storico di Pino Daniele, che lo invita a Napoli a partecipare come programmatore e tastierista a due importanti dischi, Eduardo de Crescenzo, con cui realizza l’lp La vita é un’altra,Edoardo Bennato, con cui realizza L’uomo occidentale.

Nel frattempo collabora con Alexia, di cui cura le sequenze per il tour, Andrea Mingardi, ci cui cura alcune produzioni.

Nel 2002 la proposta del team dell’artista Paolo Meneguzzi , con cui aveva già lavorato ad inizio carriera, a scrivere brani per il suo percorso Italiano, da lì una collaborazione continuativa che lo vedrà nel suo team autori perennemente, pubblicando insieme quasi 40 brani vendendo più di 700000 copie con i brani co-firmati.

Nel 2010 la proposta dell’artista di partecipare alla sua attività live quale tastierista e coordinatore band, ruolo che presiede tuttora.Tra i vari riconoscimenti dei vari singoli, Sara entra come colonna sonora nel 2020 del film Favolacce . E nel 2022 invece l’inserimento del suo brano come co-autore , Piccole Donne, all’interno del film di Enrico Vanzina, Tre sorelle.

Dal 2007, dopo la collaborazione col grande produttore Carlo Gargioni, l’inserimento nel team MEDIASET quale compositore di spots e jingles, collaborazione tuttora attiva.

Del 2009 invece l’idea insieme all’amico cantautore bolognese Manuel Auteri con cui lavora, proprio nel momento della sua semifinale a Sanremo Giovani 2009, di costruire una propria struttura discografica a Bologna , da lì nasce l’etichetta discografica SANLUCASOUND , di cui Renato é direttore musicale e responsabile dello studio di registrazione interno.

In questa realtà situata sui colli bolognesi tuttora passano numerosi artisti, produttori, musicisti e cantanti, creandone un polo ormai ben noto nella città, registrano lì tra gli altri :

Gianni Morandi , Luca Carboni, Ricky Portera , Iskra Menarini, Duo Idea, Franz Campi, Gaetano Curreri, Dodi Battaglia, Walter Nudo, e tantissimi altri che contribuiscono ad alimentare una struttura sempre più viva ed energica.