Utente:P.Macca/Chiesa di Cristo Re

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Chiesa di Cristo Re[modifica | modifica wikitesto]

Facciata frontale della chiesa di Cristo Re

La Chiesa di Cristo Re di Sampierdarena è situata nella città metropolitana di Genova in Corso Magellano; adiacente all’Ospedale Civile di Villa Scassi.

Con decreto del Cardinale Arcivescovo Giuseppe Siri, dell’ottobre 1958, viene sancita l’edificazione della Parrocchia su progetto dell’Architetto Corrado Quoiani; i lavori verranno ultimati nell’ottobre 1966.



Vetrata che rappresenta Gesù con gli Evangelisti e l'Agnello Immolato.

VETRATE[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il 1975 le vetrate della prima costruzione furono sostituite con altrettante policrome con disegni e decori del pittore Claudio Nani.

Caratteristica è la vetrata centrale, sopra il portone, sulla quale è raffigurato il “Trionfo di Cristo Re” con gli Evangelisti e l’Agnello Immolato.

Una delle variopinte vetrate colorata dai raggi del Sole

Nelle vetrate laterali della Chiesa si possono ammirare altre quattro grandi vetrate che simboleggiano: “Violenza contro Cristo” e “Pace”, “il Re accolto che entra in Gerusalemme",“Annunciazione e Natività”,“Battesimo e Trasfigurazione”.

RESTAURO[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1998, a quarant’anni dalla sua inaugurazione, viene dato corso a un’importante progetto di valorizzazione della Chiesa dall’Architetto Alessandro Bragheri, coadiuvato dagli architetti Valentina Ferreri e Maria Teresa Raffetto.

I lavori iniziano nel 2007 e terminano nell’ottobre 2008. Sulla parete di fondo, si trova una contro-parete in “pietra-luna” dalle tonalità chiare e delicate, così come tutta la pavimentazione dai toni beige più caldi a contrasto con le mura in cemento.

IL CROCIFISSO[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1975 sovrasta l’altare della Parrocchia di Cristo Re il Crocifisso ligneo del XV secolo, eseguito da un eccellente scultore genovese con influenze Lombarde.

L’IMPEGNO DEI SACERDOTI[modifica | modifica wikitesto]

Don Riccardo Ciglic (Gorizia, 19 febbraio 1922 - Genova, 25 giugno 2019), in data 21 novembre 1958 venne nominato, dal Card. Arc. Siri, primo parroco della Parrocchia di Cristo Re.

L’8 giugno 1997, Don Silvio Moriani (Genova, 26 marzo 1953), nuovo parroco, tutt’oggi porta avanti importanti attività spirituali, sociali e formative.

FESTIVITA’[modifica | modifica wikitesto]

Solennità di N.S. Gesù Cristo Re dell’Universo, titolare della chiesa, ricorre il 25 novembre, o se infrasettimanale, l’ultima domenica dell’anno liturgico di tempo ordinario.