Utente:Grasso Luigi/sanbox1/alcossi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La struttura di gruppi alcossili in (blu)
La struttura di gruppi arilossili in (blu)

In chimica, il gruppo alcossile e' formato da un radicale alchilico (catena lineare di C-...-C con legami C-H) R che si unisce al resto della molecola attraverso un atomo di ossigeno O; dunque R–O-. Il campo del gruppo alcossile è vasto, il capostipite e' il gruppo metossile (CH3O–). Così il composto CH₃OCH₂COOH, che deriva dall'acido acetico CH₃COOH per sostituzione di un gruppo metossile CH₃O– a un atomo d'idrogeno, si denomina acido metossiacetico. Il gruppo etossile (CH3CH2O–) si trova nel composto organico etile fenile etere, C6H5OCH2CH3 e viene anche detto etossibenzene.

Collegato al gruppo alcossile c'è il gruppo arilossile, formato cioè da un radicale arilico (Catene cicliche C-C con legami C-H) R che si unisce al resto della molecola attraverso un atomo di ossigeno O; ad esempio gruppo fenossile (C6H5O–).

Un gruppo alcossile o arilossile legato ad un radicale alchile o arile (R1–O–R2) forma un etere. Se legato ad H forma un alcool. Un alcosside (RO) è la forma ionica o il sale; deriva da un alcool quando il protone viene dato da un metallo, di solito il sodio.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia