Utente:EmiliaEsposito7/Pop tradizionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il pop tradizionale (noto anche come pop classico e pop pre-rock and roll ) è la musica pop occidentale che generalmente precede l'avvento del rock and roll a metà degli anni '50. Le canzoni più popolari e durature di quest'epoca musicale sono conosciute come Pop Standards o American Standards. Le opere di questi cantautori e compositori provengono dal Great American Songbook. Più in generale, il termine "standard" può essere applicato a qualsiasi canzone popolare che sia diventata molto conosciuta nella cultura tradizionale.

AllMusic definisce il pop tradizionale come "musica pop post-swing e pre-rock & roll". [1]

Il pop classico comprende la produzione dei brani di autori di spettacoli di Broadway, come Tin Pan Alley, e Hollywood dalla prima guerra mondiale agli anni '50, come Irving Berlin, Frederick Loewe, Victor Herbert, Harry Warren, Harold Arlen, Jerome Kern, George Gershwin. e Ira Gershwin, Richard Rodgers e Lorenz Hart, Oscar Hammerstein, Johnny Mercer, Dorothy Fields, Hoagy Carmichael e Cole Porter.

Dalla metà degli anni Quaranta alla metà degli anni Cinquanta: culmine della popolarità

[modifica | modifica wikitesto]
Frank Sinatra alla CBS Radio nel 1944

L'era dello swing ha reso star molti cantanti famosi tra cui il giovane Frank Sinatra, Dinah Shore, Jo Stafford, Perry Como, Peggy Lee, Patti Page, David Whitfield e Bing Crosby. Due innovazioni degne di nota sono state l'aggiunta di sezioni di archi e arrangiamenti orchestrali e una maggiore enfasi sulla performance vocale. L'aggiunta di archi eleganti si può ascoltare in gran parte della musica popolare degli anni Quaranta e Cinquanta. All'inizio degli anni '50, quando il predominio dello swing lasciò il posto all'era della musica pop tradizionale, molti dei cantanti associati ai gruppi swing divennero ancora più popolari e furono figure centrali nella musica popolare.

Dalla fine degli anni '50 agli anni '60: declino

[modifica | modifica wikitesto]

Alla fine degli anni '50, il rock divenne uno stile musicale popolare e di rilievo. Tuttavia, alcuni cantanti pop che erano stati popolari durante l'era dello swing o il periodo della musica pop tradizionale erano ancora grandi star come Frank Sinatra, Doris Day, Ella Fitzgerald, Dinah Shore, Dean Martin e Bing Crosby.

Alcuni di questi cantanti svanirono con la musica pop tradizionale, mentre molti furono coinvolti nel vocal jazz degli anni '60 e nella rinascita della "musica swing". La musica swing degli anni '60 viene talvolta definita easy listening ed era, in sostanza, un ritorno della popolarità delle band "dolci" che erano state popolari durante l'era dello swing, ma con maggiore enfasi sul cantante. Come l'era dello swing, anche questa comprendeva molte canzoni del Great American Songbook. Gran parte di questa musica è stata resa popolare da Nelson Riddle e da cantanti televisivi come Rosemary Clooney, Dean Martin e il cast di Your Hit Parade.

Molti artisti hanno lasciato il segno con i Pop Standard, in particolare cantanti di vocal jazz e pop come Bing Crosby, Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Frank Sinatra, Doris Day, Dean Martin, Frankie Laine, Nat King Cole (originariamente noto come pianista jazz), [2] Lena Horne, Tony Bennett, Vic Damone, Johnny Mathis, Bobby Darin, Carmen McRae, Barbra Streisand, Peggy Lee, Sammy Davis Jr., Sarah Vaughan, Dinah Washington, Andy Williams, Nancy Wilson, Jack Jones, Rita Reys, Steve Lawrence, Liza Minnelli e Cleo Laine.

Il pop tradizionale non era completamente scomparso dalla scena musicale, anche verso la metà degli anni '60 canzoni come "The Days of Wine and Roses" e "Moon River" erano in cima alle classifiche ed erano popolari sia tra adolescenti che tra adulti.

Oltre al vocal jazz e/o alla musica swing degli anni '60, molti di questi cantanti erano impegnati anche nella musica pop vocale "meno swing" ma più tradizionale, in particolare Sinatra e Cole.

I gusti divergenti tra i baby boomer e gli americani più anziani degli anni '60 portarono a uno dei primi scismi nella radio musicale. Mentre il rock dominava nelle contemporary hit radio (top 40), il pop tradizionale costituiva la base di middle of the road (MOR). In termini di formati radiofonici del 21° secolo, i primi 40 successi degli anni '50 e '60 vengono trasmessi sulle stazioni oldies, mentre i tradizionali successi pop sono la specialità degli standard per adulti (con alcune eccezioni); [3] a causa dell'invecchiamento demografico, entrambi i formati stanno svanendo in popolarità in favore rispettivamente delle classic hits e dell'adult contemporary.

Avvento del rock and roll

[modifica | modifica wikitesto]

Con la crescente popolarità del rock and roll negli anni '50, gran parte di quella che i baby boomer consideravano la musica dei loro genitori, il pop tradizionale, fu messa da parte. [4] La musica popolare cantata da artisti come Frank Sinatra, Dean Martin, Ella Fitzgerald, Peggy Lee e i loro contemporanei fu relegata negli anni '60 e '70 alla televisione, dove rimase molto popolare, agli spettacoli dei club di Las Vegas e alla musica da ascensore. Tuttavia, Dean Martin e Frank Sinatra continuarono ad avere molti singoli e album di successo fino alla fine degli anni '60. Alla fine degli anni Cinquanta la musica country di Nashville ha preso in prestito in modo massiccio le sonorità pop tradizionali mentre Music Row cercava di limitare la crescente influenza del rock and roll sul genere; [5] rimase popolare fino alla British invasion, alla morte di due delle più grandi star del country di Nashville (Patsy Cline e Jim Reeves) in due diversi incidenti aerei e alla crescente influenza della musica country della West Coast.

Nel 1983, Linda Ronstadt, una popolare cantante dell'era rock, [6] [7] decise di cambiare direzione. [8] Collaborò con il leggendario arrangiatore-direttore Nelson Riddle e pubblicò un album di successo di standard degli anni Quaranta e Cinquanta, What's New. Raggiunse la terza posizione nella classifica pop <i id="mwlg">di Billboard</i>, vinse un Grammy e portò Ronstadt a voler collaborare con Riddle per altri due album: Lush Life del 1984 e For Sentimental Reasons del 1986. [9] La scommessa diede i suoi frutti, poiché tutti e tre gli album diventarono successi, così come i tour internazionali, e Riddle vinse qualche altro Grammy. La determinazione di Ronstadt nel produrre questi album espose una nuova generazione ai suoni delle epoche pre-swing e swing. [10]

Da allora, altre star del rock/pop hanno occasionalmente avuto successo registrando musica pop tradizionale. Album degni di nota includono It Had to Be You: The Great American Songbook di Rod Stewart, Stardust di Willie Nelson, Echoes of an Era di Chaka Khan e Torch di Carly Simon. [11]

L'apparizione della sottocultura lounge a metà degli anni '90 negli Stati Uniti ha contribuito a rafforzare il risveglio e l'interesse per la musica, lo stile e gli interpreti della musica popolare prima del rock and roll. Molti artisti contemporanei hanno utilizzato nei propri brani lo stile del pop classico e/o dello easy listening swing. Alcuni cantanti jazz e di musica popolare, come Diana Krall, stanno sostenendo la tradizione.

  1. ^ AllMusic, http://www.allmusic.com/subgenre/traditional-pop-ma0000002961/artists. URL consultato il 10 aprile 2016.
  2. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore pc22
  3. ^ chicagotribune.com, http://www.chicagotribune.com/business/ct-biz-me-tv-fm-chicago-radio-20180427-story.html.
  4. ^ https://www.nytimes.com/1996/06/02/magazine/the-song-is-ended.html.
  5. ^ pp. 48–50, ISBN 0-571-19174-6.
  6. ^ ronstadt-linda.com, http://www.ronstadt-linda.com/intrs78.htm. URL consultato il May 4, 2007.
  7. ^ ronstadt-linda.com, http://www.ronstadt-linda.com/c821114.htm. URL consultato il May 4, 2007.
  8. ^ ronstadt-linda.com, http://www.ronstadt-linda.com/arttm83.htm. URL consultato il April 9, 2007.
  9. ^ ronstadt-linda.com, http://www.ronstadt-linda.com/artfam84.htm. URL consultato il April 9, 2007.
  10. ^ jerryjazzmusician.com, http://www.jerryjazzmusician.com/mainHTML.cfm?page=levinson.html. URL consultato il May 4, 2007.
  11. ^ AllMusic, https://www.allmusic.com/album/torch-mw0000193526. URL consultato il October 27, 2019.