Utente:Ciao89/SandoboxCavalieri G

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In questa pagina è riportata un elenco dei personaggi del manga Saint Seiya - Next Dimension - Myth of Hades scritto e disegnato da Masami Kurumada dal 2006 e pubblicato in Giappone da Akita Shoten e in Italia da J-Pop. Il fumetto è il sequel dell'opera più famosa dell'autore: I Cavalieri dello zodiaco (Saint Seiya in originale) uscito nel 1986.

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Protagonisti
Tenma sulla copertina del numero 1
File:Next Dimension 2 Jpop.jpg
Saori Kido e Shun sulla copertina del numero 2
Ikki sulla copertina del numero 3
Tenma di Pegasus (天馬星座の天馬?, Pegasasu no Tenma)
Alone (アローン?, Aron)
Dohko di Libra (天秤座の童虎?, Libra no Dohko)
Shion di Aries
Saori Kido (城戸 沙織?, Kido Saori)
Seiya di Pegasus
Shun di Andromeda
Ikki di Phoenix
Hyoga di Cygnus

Altri Sacri Guerrieri di Atena[modifica | modifica wikitesto]

Nel XX secolo[modifica | modifica wikitesto]

Marin di Eagle (鷲星座の魔鈴?, Eagle no Marin)
Maestra di Seiya e Sacra Guerriera d'Argento della costellazione dell'Aquilia. Arriva per proteggere il suo allievo infermo dall'attacco di Toma insieme a Hyoga.
Shaina di Ophiucus (蛇遣い星座のシャイナ?, Ophiuchus no Shaina)

Nel XVIII secolo[modifica | modifica wikitesto]

Suikyo sulla copertina del terzo volume italiano in edizione speciale
Suikyo (水鏡?, Suikyō)
Compagno d'addestramento di Shion e Dohko e maestro di Tenma, Suikyo era un tempo il Sacro Gurriero d'Argneto della costellazione del Cratere, considerato un esempio di nobiltà. In passato fu contattato da Pandora tramite il Guerriero degli Inferi di Gargoyle, con la promessa di salvare il suo morente fratello minore (Suisho) dalle pene infernali, se non fosse passato dalla loro parte. Poco dopo la morte del fratello partì per l'Italia, dove incontrò Tenma e Alone durante una tempesta di neve, ed in seguito insegnò a Tenma come sviluppare il Cosmo. Prima dell'inizio della Guerra Sacra e di passare dalla parte di Hades come Guerriero Infernale di Garuda, stella del Valore Celeste (uno dei tre Campioni degli Inferi) nascose in due botti le Sacre Vesti di Crateris e Pegasus. Dopo aver affrontato il suo allievo e i suoi vecchi amici dopo il risveglio di Hades nel corpo di Alone, viene spedito da Pandora ad uccidere Athena al Sanctuary, ma durante la sua scalata i Sacro Guerrieri di Gemini Cain e Abel, capiscono che il Campione in realtà è ancora fedele alla sua vecchia dea ed ha in mente un proprio piano.
Il suo colpo segreto (usato anche quando indossa la Veste Infernale di Garuda) è l' Hisso Byaku Renge.
Ox di Taurus (牡牛座(タウラス)のオックス?, Taurasu no Okkusu)
Fisicamente simile al suo successore del manga classico (di cui possiede anche lo stesso colpo segreto, il Graet Horn) a parte i capelli più corti, Ox è un uomo dal fisico imponente ma in alcune vignette appare più grosso.
Alla sua prima apparizione, Ox discute insieme al suo amico e compagno Izo di Capricorn, della dea Atena e dell'imminente guerra sacra che sta per scoppiare, poi punisce Shion di Aries e Dohko di Libra (promossi da poco Sacri Guerrieri d'Oro) e Tenma, colpevoli di aver cercato di uccidere Hades da soli, di propria iniziativa, senza curarsi delle conseguenze. In seguito per proteggere il Sanctuary si scontra con alcuni Guerrieri degli Inferi alla sua Casa, uccidendone quattro con un unico colpo e scontrandosi poi per con Suikyo, il quale lo uccide con il suo colpo segreto.
Cain di Gemini
Abel di Gemini
Death Toll di Cancer (蟹座のデストール?, Canceru no Desutōru)
Sacro Guerriero a protezione della Quarta Casa, protetto dalla costellazione del Cancro. Death Toll ha un carattere vigliacco ed approfittatore: non gli interessa chi tra Athena o Hades vincerà la guerra, poiché è pronto ha schierarsi col più forte.
Viene detto "Il Fabbricante di Bare", in quanto fabbrica delle casse da morto per le diverse anime che raggiungono la sua Casa, in modo da poterle aiutare nel viaggio verso gli inferi[1]. Per combattere utilizza sia il colpo Seishiki Meikaiha, che una bara magica detta Omertà, in grado di risucchiare al suo interno chiunque dica una parola quando questa viene aperta. Viene sconfitto con la sua stessa arma, quando Tenma rivolta Omertà contro di lui.
Kaiser di Leo (獅子座のカイザー?, Leo no Kaiser)
Shinjima di Virgo (乙女座のシジマ?, Barugo non Shijima)
Sacro Guerriero della Vergine, Shinjima viene considerato (alla pari di Shaka nel manga classico) l'uomo più vicino agli dei per la potenza del suo Cosmo, che accumula privandosi del senso del gusto evitando di parlare (comunica tramite telepatia), cosa che gli è valso l'epiteto di Laconico.
Izo di Capricorn (山羊座の以蔵?, Kapurikōn no Izō)
Soprannominato la lama indemoniata, Izo appare per la prima volta mentre discute con Ox della Guerra sacra contro Hades, dopo aver punito Dohko, Shion e Tenma per la loro azione irresponsabile di andare a combattere Hades di propria iniziativa, gettandoli in un dirupo utilizzando il suo colpo Excalibur (che a differenza degli altri manga appare come una katana e non come una spada occidentale). Successivamente, insieme a Ox osserva la Sacra Veste di Crateris, scoprendo che Athena si trova nel futuro, e successivamente accorre alla statua della dea dopo l'apparizione della dea come infante ai piedi della sua statua dopo aver viaggiato nel tempo.
Cardinale di Pisces (魚座のカルディナーレ?, Pisukesu no Karudināre)
Pur essendo uno dei Sacri Guerrieri d'Oro, Cardianle ha scleto di passare dalla parte di Hades per paura della morte, convinto di poter poi trovare la vera pace. Appare la prima volta nelle vicinanze della statua di Athena, sotto la quale arriva dal futuro la piccola dea. Egli aiuta il Sommo Sacerdote ferendo gravemnte Shinjima con la Bloody Rose, spiegando poi al Sacerdote il perché della sua scelta (la paura della morte) e che altri Sacri Guerrieri d'Oro la pensano come lui.
Sommo Sacerdote (教皇?, Kyōkō, lett. Papa)
Capo supremo dei Sacri Guerrieri di Athena e sovrano del Sanctuary nel XVIII secolo, ed artefice della promozione di Dohko e Shion. Dopo che la dea arriva dal XX secolo il Sacerdote cerca di ucciderla, rivelando di essere passato dalla parte di Hades. Viene fermato da Shinjima e poi raggiunto da un altro Sacro Guerriero traditore (Cardinale di Pisces) che tenta di aiutarlo a fermare il guerriero della Vergine, che però riesce ha scappare con la piccola dea.

Seguaci di Hades[modifica | modifica wikitesto]

Hades (冥王ハーデス?, Meiou Hades)
Pandora (パンドラ?, Pandora)
La donna a capo dell'armata di Hades. Appare simile alla sua versione del XX secolo nel manga originale, ma con una pettinatura leggermente diversa.
Il suo piano principale è far sì che i Sacri Guerrieri si uccidano da soli per via della presenza di traditori all'interno del Sanctuary (fra cui lo stesso Sommo Sacerdote di Athena) ed assicurare ai Guerrieri degli Inferi la vittoria della guerra.
Appare per la prima volta dopo che Alone ha trovato la spada di Hades, facendo risvegliare il re degli Inferi dentro dentro di lui, per poi ordinare all'ex-Sacro Guerriero di Crateris Suikyo di recarsi al Sanctuary per uccidere Athena. Un flashback ha rivelato che è stata lei a mandare a Suikyo la proposta di passare dalla loro parte, pena la sofferenza eterna dell'anima del fratellino morente del guerriero di Athena.
Veemer di Griffon (天貴星グリフォンのフェルメール?, Tenkisei Gurifon no Ferumēru)
Meen-ha di Frog
Gargoyle

Olimpos[modifica | modifica wikitesto]

Hecate (ヘカー?, Hekāte)
Strega della Luna (月の魔女?, Tsuki no Majo) e guardiana della via che porta al Santuario della dea Artemis, Hecate viene incontrata da Athena e Shun all'inizio del loro viaggio sull'Olimpo, convincendo la dea della giustizia a donarle i suoi capelli in modo che la vecchia maga possa usarli per ottenere il decotto che la farà ringiovanire. Diventata una ragazzina dai capelli verdi, Hecate guida Saori e il suo guerriero fino al lago dove riposa il dio Chronos, dove viene disintegrata dal dio per averlo svegliato. Riesce poi a ricomporsi grazie ai suoi poteri e dopo aver appreso del viaggio nel tempo della dea e del Sacro Guerriero guida Ikki fino al passaggio temporale. Il suo nome deriva dalla dea omonima, associata alla Luna, alla magia e agli incroci.
Guardiane Lunari (月衛士?, Sateraito, Satellite[2])
Sono del guardiane del Santuario della Luna, dimora della dea Artemis sull'Olympos e come arma usano archi. Le guerriere che fanno la guardia al tempio indossano armature argentee il cui diadema sembra avere la forma di orecchie da coniglio (probabile riferimento al coniglio lunare nella mitologia orientale), mentre le truppe d'assalto hanno armature nere che ricordano dei rettili.
  • Callisto (カリスト?, Karisuto) è la comandante delle guerriere di Artemis ed è molto vicina alla sua dea. Manda La Scoumune ad uccidere Atena e Andromeda all'insaputa della sua Signora per evitare che questa soffra per le scelte della sorella, e libera dalla prigione lunare l'ex Guerriero Celeste Toma, che inviandolo ad uccidere Seiya. Indossa un'armatura argentea e possiede uno scettro a mezzaluna, simile a quello di Artemis. Il suo nome deriva dalla ninfa Callisto, che secondo la mitologia faceva parte del seguito della dea della caccia di cui era amante, ma non sappiamo se si tratti o meno del personaggio mitologico.
  • La Scoumune (遊撃隊長 ラスクムーン?, Yūgekitai-chō Rasukumūn, Rask Moon in alcune traduzioni amatoriali), comandante delle truppe d'assalto dell'armata di Artemis Viene mandata da Callisto ad uccidere Athena, si scontra con Shun di Andromeda e riesce a metterlo in difficoltà, ma viene battuta con facilità da Ikki di Phoenix. Ha un occhio bendato, indossa un'armatura nera che raffigura un serpente e usa come arma un arco. La sua tecnica segreta si chiama Crimson Viper : con l'arco scaglia una freccia intrisa del suo cosmo che si illumina di una luce purpurea; questa freccia tramite un'illusione prende le sembianze di uno spaventoso serpente e colpisce l'avversario in un punto vitale come il cuore o la testa.
Artemis (月の女神 アルテミス?, Tsuki no megami Arutemisu)
Toma (斗馬?, Toma)
Chronos (時の神 クロノス?, Toki no kami Kuronosu, greco antico Χρόνος)
Dio supremo del Tempo, non possiede un corpo fisico , sebbene la sua entità riposi in un lago dell'Olimpos da dove è possibile vedere tutte le nebulose dell'universo. Athena ) lo raggiunge dopo aver scoperto che solo lui ha il potere di viaggiare e controllare il tempo, precluso persino ai Dodici Olimpi. Chronos concede alla dea della guerra e al suo accompagnatore Shun di tornare indietro alla precedente Guerra Sacra contro Hades per tentare di salvare la vita a Seiya, ferito dalla spada del dio. Tuttavia il dio avvisa Athena di non interferire col flusso del Tempo e, per ulteriore garanzia, influisce sui suoi telomeri facendola regredire ad infante

Altri[modifica | modifica wikitesto]

Goldie (聖なる獅子ゴールディ?, Seinaru shishi Gorudi)
Pegasus (ペガサス?, Pegasusu)
Suisho (水清?, Suisho)
Fratello minore di Suikyo, morto quando era ancora bambino a causa di una rave malattia. Pandora si è servita della sua morte per costringere Suikyo a passare dalla loro parte, pena la sofferenza dell'anima di Suisho agl'inferi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nella cultura cinese e giapponese l'ammasso Praesepe della costellazione del Cancro viene considerato come la porta per il mondo dei morti
  2. ^ Nell'edizione originale i kanji che compongono il nome del gruppo sono letti Satallite attraverso l'uso del furigana (o rubi), caratteristica che si è cercato di mantenere in quella italiana scrivendo la parola Satellite in piccolo, sopra la traduzione degli ideogrammi