Utente:-krol-

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sono nato a Barletta nella seconda metà degli anni '70, città dove tutt'ora vivo e lavoro. Sono laureato in Scienze Politiche.
Pur reputandomi un "tuttologo" (forse con un pizzico di presunzione), la mia più grande passione è lo sport, il calcio in particolare.
In Wikipedia mi stò dedicando nel contribuire a creare ed aggiornare voci che riguardano soprattutto il calcio, perchè ritengo che ognuno debba dare il suo apporto a questo progetto nelle materie in cui ne sa più degli altri.
Quindi, pur potendo contribuire a voci su molteplici argomenti, ho deciso di occuparmi al 95% di voci calcistiche, perchè è l'argomento in cui mi sento di poter dare un contributo importante di informazioni, conoscenze, esperienza, ecc.
Punto molto sull'obbiettività e l'imparzialità. Non scriverò mai una voce a favore delle squadre per cui faccio il tifo o contro le squadre a me antipatiche, perchè per me la verità storica viene prima di tutto.
Non scriverò mai una voce per portare avanti una mia opinione, ma mi limiterò a riportare fatti controllabili da altre fonti.
A parte il calcio, e lo sport in generale, sono un elettore di centro-sinistra (ora il partito a cui mi sento più vicino è l'Italia dei Valori di Antonio Di Pietro), e come scrivevo più sopra ho molteplici interessi (politica, cinema, tv, musica, viaggi, internet, tecnologia, videogiochi, ecc.).
Chi vuole chiedermi qualche cosa può farlo scrivendo nella mia pagina "discussione".

Salvare la Wiki in italiano[modifica | modifica wikitesto]

Nel mio piccolo, stò cercando di portare avanti una battaglia per salvare Wikipedia, quella in italiano, perchè le altre godono di ottima salute.
Al contrario di ciò che avviene nelle Wiki principali, quelle in inglese, tedesco e francese su tutti, principali perchè hanno molte più voci rispetto alle altre, dove c'è uno spirito costruttivo e dove si cerca di dare più informazioni possibili, nella versione in italiano avviene esattamente l'opposto.
C'è un'incredibile ed inspiegabile corsa alla cancellazione delle voci, non si sa bene perchè.
Si cancella tutto ciò che è ritenuto secondario, giustificando ogni cosa con la solita frase: non è enciclopedico, non rispetta i criteri........
Ma quali criteri?
Criteri dati dagli stessi che propongono le cancellazioni!
E' la democrazia dicono. La maggioranza vince.
No, non è così.
La maggioranza sono i potenziali milioni di persone che vengono privati delle informazioni, non sono i 15-30-40 utenti che hanno deciso queste Regole.
Ma non sono certo io a sostenere questo. Basta leggersi i criteri universali su cui è stata fondata Wikipedia, basta vedere come ci si comporta nelle altre Wiki per capire come nella Wiki nostrana si sia in errore, un errore che rischia di distuggere questo meraviglioso progetto.
Come dicevo, le cancellazioni a tappeto riguardano tutti gli argomenti, ma c'è un accanimento contro lo sport ed il calcio in particolare, cosa che mi riguarda da vicino dato che quì mi occupo prevalentemente di calcio.
Mentre nella Wiki in inglese ci sono tranquillamente (nessuno si sognerebbe mai di cancellarle) le pagine sulle squadre di calcio della 24^ Serie (avete capito bene, 24^, tante sono le categorie di calcio in Inghilterra), in Italia si cancellano quelle di 5^ Serie!!!
Mentre nella Wiki in inglese ci sono anche i calciatori delle ultime categorie, nella Wiki in italiano non c'è spazio per i giovani di A! E' inutile dire che quelli di Serie B e Lega Pro vengono cancellati immediatamente!
E' incredibile come uno stesso Progetto abbia al suo interno tali differenze, ma soprattutto è incredibile come la gente non comprenda che una voce non toglie spazio ad un'altra, che un'informazione in più è sempre meglio che un'informazione in meno!
Sono certo che a breve, quando Wikipedia si sarà sviluppata maggiormente in Italia (per ora siamo ancora in pochi), le Regole in uso nella Wiki in inglese (ma anche nella versione in tedesco e francese) saranno rispettate anche nella Wiki in italiano.
Sono certo che il gruppo dei "cancellatori" diventerà una minoranza, sono certo che Wikipedia in italiano si salverà e progredirà.
Se ciò non avvenisse, Wikipedia in italiano è destinata a morte certa, dato che alle mie orecchie quotidianamente arrivano le voci di persone che abbandonano il Progetto perchè non accettano questa inspiegabile politica delle cancellazioni.

Voci create ex-novo da me[modifica | modifica wikitesto]

Società Sportiva Barletta Calcio
Mariano Bogliacino
Marco Capparella
Nicolas Amodio
Società Sportiva Calcio Napoli 2002-2003
Società Sportiva Calcio Napoli 2003-2004
Napoli Soccer 2004-2005
Napoli Soccer 2005-2006
Stadio Cosimo Puttilli
Joelson
Campionato Juniores Nazionali

Voci a cui ho fornito dei contributi[modifica | modifica wikitesto]

Società Sportiva Calcio Napoli
Piá
György Garics
Gennaro Delvecchio
Luigi Vitale
Barletta
Campionato Nazionale Dante Berretti
Campionato Allievi Nazionali
Campionato Giovanissimi Nazionali
Nico Perrone
Roberto Sosa
Eccellenza Puglia
Campionato Primavera
Coppa Italia Primavera
Pietro Mennea
Emanuele Calaiò
Società Sportiva Calcio Napoli 2001-2002
Società Sportiva Calcio Napoli 2000-2001
Alessandro Renica
Cristian Bucchi

E tantissime altre ancora............