Un romantico a Milano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Un romantico a Milano
singolo discografico
Baustelle Un romantico a Milano.jpg
ArtistaBaustelle
Pubblicazione31 marzo 2006
Durata3:51
GenereIndie rock
EtichettaWarner Atlantic
ProduttoreCarlo U. Rossi
Registrazione2005
FormatiCD singolo
Baustelle - cronologia
Singolo precedente
(2005)
Singolo successivo
(2008)

Un romantico a Milano è un brano musicale del gruppo Indie rock italiano Baustelle, dedicato allo scrittore toscano Luciano Bianciardi, emigrato a Milano negli anni cinquanta[1], ed estratto come secondo singolo dall'album La malavita, pubblicato nel 2005 dall'etichetta discografica Warner Music Italy.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo è stato presentato in occasione di una rassegna musicale organizzata presso il Castello di Otranto[2]. Il brano è ufficialmente stato reso disponibile per l'airplay radiofonico il 31 marzo 2006[3]. Il brano cita personaggi recenti come Piero Manzoni e Bruno Munari[4].

Il video[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip prodotto per Un romantico a Milano è stato diretto da Lorenzo Vignolo ed è stato girato a Milano, la sequenza iniziale riprende via Eustachi e il quadrivio tra via Eustachi e via Plinio. Il videoclip è stato nominato al Premio Videoclip Italiano 2006[5], nella categoria "Emergenti"[6].

Nel video, che è un omaggio al film Baci rubati, di François Truffaut[3], un uomo segue goffamente una donna misteriosa, che dopo essere entrata in un bar scambia una valigetta con un altro uomo, altra citazione che richiama la vicenda del criminale Luciano Lutring[3]. Altro evidente omaggio alla Nouvelle Vague è la scena dove due uomini e una donna ballano al bar, chiarissima citazione della famosa scena di Bande à part di Jean-Luc Godard[3].

Alla storia principale del video, si alternano sequenze del gruppo che suona presso Bastioni di Porta Venezia[7].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ XL Repubblica - Dettaglio articolo, su xl.repubblica.it. URL consultato il 21 dicembre 2022.
  2. ^ I Baustelle e gli Studio Davoli in scena nel fossato del Castello - la Repubblica.it, su Archivio - la Repubblica.it. URL consultato il 21 dicembre 2022.
  3. ^ a b c d Guarda "Un romantico a Milano", il nuovo video dei Baustelle, su Rockit.it. URL consultato il 21 dicembre 2022.
  4. ^ Baustelle, il nuovo disco della band che canta Manzoni, Gadda e Cattelan - la Repubblica.it, su Archivio - la Repubblica.it. URL consultato il 21 dicembre 2022.
  5. ^ Zerobudget: Lorenzo Vignolo, su reocities.com. URL consultato il 19 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 23 maggio 2010).
  6. ^ Rockol com s.r.l, √ Migliori videoclip italiani, si torna a votare per il ballottaggio, su Rockol. URL consultato il 21 dicembre 2022.
  7. ^ Nei videoclip musicali c' è la mappa della città - la Repubblica.it, su Archivio - la Repubblica.it. URL consultato il 21 dicembre 2022.
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica