Un professore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Un professore
Un professore.png
PaeseItalia
Anno2021 – in produzione
Formatoserie TV
Generecommedia drammatica, dramma adolescenziale
Stagioni1
Episodi12
Durata50-60 min (episodio)
Lingua originaleitaliano
Rapporto16:9
Crediti
RegiaAlessandro D'Alatri
Soggettoserie catalana Merlí
Sebastiano Melloni, Sandro Petraglia, Fidel Signorile, Valentina Gaddi
SceneggiaturaSandro Petraglia
Interpreti e personaggi
FotografiaDavide Sondelli, Roberto Meddi, Federico Angelucci
MontaggioEmiliano Bellardini
MusicheFrancesco Gabbani (sigla), Riccardo Eberspacher
ScenografiaStefano Giambanco
CostumiGiorgia Guglielman
ProduttoreMassimo Del Frate, Francesca Loiero, Filippo Rizzello
Casa di produzioneRai Fiction, Banijay Studios Italy
Prima visione
Dall'11 novembre 2021
Al16 dicembre 2021
Rete televisivaRai 1
RaiPlay (ep. 1-12)

Un professore è una serie televisiva italiana, composta da 12 episodi, diretta da Alessandro D'Alatri e basata sulla serie catalana Merlí, erroneamente accreditata in sovrimpressione come "Merlin" in tutti gli episodi.

La serie è stata trasmessa in prima visione assoluta ogni giovedì su Rai 1[1] dall'11 novembre[2] al 16 dicembre 2021 per sei prime serate. I primi due episodi sono stati pubblicati in anteprima il 9 novembre 2021 su RaiPlay[3].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dante Balestra è il nuovo professore di filosofia del liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Roma, dove è tornato dopo otto anni di assenza per stare con il figlio, Simone, ora che la sua ex moglie sta per trasferirsi a Glasgow. Affascinante e fuori dagli schemi, il professore prende una classe al liceo Leonardo Da Vinci dove applica il suo metodo d'insegnamento anticonformista e instaura un rapporto molto particolare con i suoi alunni, tra cui proprio Simone. Ma il suo modo di fare porta presto a confondere la vita privata con la vita professionale e il ritorno dal passato di Anita, una sua ex fiamma ora madre di Manuel, la "pecora nera" della classe, rende le cose ancora più complesse[4].

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Dante Balestra (stagione 1-in corso), interpretato da Alessandro Gassmann. È il bizzarro professore di filosofia della 3^B. Uomo eccentrico e donnaiolo, ma di buon cuore, si prende molta cura dei ragazzi della sua classe e non si tira indietro dall'affrontare anche i casi considerati più complicati. Non ha un buon rapporto con suo figlio Simone a causa della lunga assenza. Nasconde un segreto al figlio che causerà non pochi problemi tra i due.
  • Anita (stagione 1-in corso), interpretata da Claudia Pandolfi. È la madre di Manuel che Dante aveva conosciuto anni prima in ospedale. Ha cresciuto il figlio da sola; è una donna dolce e un po' malinconica. Grazie alle esperienze all'estero ha una buona esperienza con le lingue. Intreccerà una relazione con Dante.
  • Simone Balestra (stagione 1-in corso), interpretato da Nicolas Maupas. È uno studente della 3^B e figlio di Dante, con il quale non ha un buon rapporto. È un ragazzo all'apparenza piuttosto tranquillo, ma in realtà molto insicuro e turbato dalla scoperta di nuovi aspetti di sé e della sua vita. Capirà di essere omosessuale e si innamorerà di Manuel, per il quale lascerà Laura.
  • Manuel Ferro (stagione 1-in corso), interpretato da Damiano Gavino. È uno studente della 3^B, figlio di Anita. È un ragazzo complicato e turbato, spesso in preda a comportamenti autodistruttivi. Ha una relazione con Chicca, ma si invaghisce in seguito di Alice. Viene coinvolto da Sbarra in un giro di delinquenza. Diventerà amico di Simone con il quale, però, condivide un bacio.
  • Floriana (stagione 1-in corso), interpretata da Christiane Filangieri. È la madre di Simone ed ex moglie di Dante. Si trasferisce a Glasgow per lavoro.
  • Luna (stagione 1-in corso), interpretata da Luna Miriam Iansante. Studentessa della 3^B, è considerata l'amica di tutti. Solare ed estroversa, passa la maggior parte del tempo con Laura, Chicca e Monica. Si fidanzerà con un ragazzo che si scoprirà essere il figlio del prof. De Angelis.
  • Laura (stagione 1-in corso), interpretata da Elisa Cocco. Studentessa della 3^B, è inizialmente la fidanzata di Simone. È dolce, colta e intelligente, tanto da essere la migliore della classe. Si comincerà a scrivere via e-mail con un ragazzo sconosciuto chiamato "The Pen".
  • Monica Altieri (stagione 1-in corso), interpretata da Beatrice De Mei. Nuova studentessa della 3^B, ha cambiato scuola a causa di un ex fidanzato opprimente. È una ragazza intelligente a cui piace leggere, gentile ed educata.
  • Giulio Palmieri (stagione 1-in corso), interpretato da Simone Casanica. Studente della 3^B, piuttosto timido e riservato, è considerato il più serio della classe. È figlio di un ricco avvocato. Nel corso del tempo, riuscirà ad aprirsi e ad esprimersi, vincendo anche l'oppressione del padre.
  • Chicca (stagione 1-in corso), interpretata da Francesca Colucci. Studentessa della 3^B e, per un certo periodo, la fidanzata di Manuel. È eccentrica ed energica, molto simpatica e allegra, sebbene non priva di difficoltà da affrontare. È molto brava in disegno.
  • Matteo (stagione 1-in corso), interpretato da Davide Divetta. Studente della 3^B, considerato il buffone della classe. Avrà un flirt con Chicca.
  • Aureliano, interpretato da Davide Mirti. Studente della 3^B e figlio di Cecilia. È estroverso, allegro e simpatico. Si frammezzerà tra Monica e Giulio.
  • Giuseppe Palombo (stagione 1-in corso), interpretato da Alessio De Lorenzi. Pin è uno studente della 3^B che ha abbandonato la scuola e che Dante cerca di aiutare nel superare le proprie inibizioni. Si scoprirà essere colui che Laura conosceva come "The Pen".
  • Attilio Lombardi (stagione 1-in corso), interpretato da Paolo Bessegato. È il professore di latino. Piuttosto cinico e severo, molto spesso offende e deride i ragazzi; incarna il professore "all'antica", più interessato a dispensare valutazioni negative e a proporre bocciature piuttosto che avere a cuore l'educazione e la crescita dei ragazzi. Si sconterà più volte con Dante, dimostrando con evidenza che l'insegnamento non fa per lui.
  • Agata Smeriglio (stagione 1-in corso), interpretata da Federica Cifola. È la preside della scuola, vecchia amica di Dante.
  • Alice (stagione 1-in corso), interpretata da Margherita Laterza. È una giovane architetta di cui si invaghisce Manuel; è separata dal marito e ha un figlio.
  • Marina Girolami (stagione 1-in corso), interpretata da Sara Cardinaletti. È la professoressa di matematica che avrà un flirt con Dante.
  • Franco De Angelis (stagione 1-in corso), interpretato da Giorgio Gobbi. È il professore di italiano. È piuttosto grassoccio, passa molto tempo a mangiare.
  • Felice Proietti detto Sbarra (stagione 1-in corso), interpretato da Loris Loddi. Criminale che gestisce uno sfasciacarrozze e un giro di droga.
  • Zucca (stagione 1-in corso), interpretato da Andrea Giannini. È lo scagnozzo di Sbarra.
  • Virginia Villa (stagione 1-in corso), interpretata da Pia Engleberth. È la madre di Dante nonché nonna di Simone. È un'ex attrice teatrale.
  • Ettore (stagione 1-in corso), interpretato da Paolo Conticini. È una vecchia fiamma di Anita, nonché per un certo periodo il suo datore di lavoro.
  • Cecilia (stagione 1-in corso), interpretata da Francesca Cavallin. È la madre di Aureliano e rappresentante dei genitori. Separata dal marito, per un breve periodo intreccia una relazione con Dante.
  • Lino Battaglia (stagione 1-in corso), interpretato da Andrea Preti. È il professore di educazione fisica.
  • Grazia Morelli (stagione 1-in corso), interpretata da Francesca Romana De Martini. È la professoressa di arte nonché moglie di De Angelis.
  • Professoressa Stagno (stagione 1-in corso), interpretata da Francesca Farcomeni. È l'insegnante di scienze.
  • Professoressa Testa (stagione 1-in corso), interpretata da Valentina Illuminati. È la collega di inglese.
  • Domenico Bruni (stagione 1-in corso), interpretato da Domenico Cuomo. Mimmo è un giovane detenuto dell'Istituto Penale Minorile di Nisida ed ex studente di Dante, che vi è molto affezionato.
  • Egidio (stagione 1-in corso), interpretato da Flavio Domenici. È il bidello della scuola.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima visione
Prima stagione 12 2021

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie è una co-produzione Rai Fiction con Banijay Studios Italy e prodotta da Massimo Del Frate[5]. Dopo il grande successo, la serie tv viene rinnovata per una seconda stagione.

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata girata a Roma[5]. Alcune scene sono state girate a Civitavecchia presso lo stabilimento balneare Grotta Aurelia e presso il villaggio del fanciullo.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La sigla della serie è il brano Spazio tempo, cantato da Francesco Gabbani.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Un professore, serie tv in sei serate, su RAI Ufficio Stampa.
  2. ^ notizieh24, Un Professore, su Rai 1 da giovedì 11 novembre 2021, su Notizie H24, 11 novembre 2021. URL consultato l'11 novembre 2021.
  3. ^ Alessandro Gassmann è Un Professore, su DavideMaggio.it.
  4. ^ Un professore, su RaiPlay.
  5. ^ a b Paolo Sutera, Un Professore, fiction: quando in onda, cast, trama e puntate, su TvBlog, 11 novembre 2021. URL consultato l'11 novembre 2021.
  6. ^ Simone Zani, Francesco Gabbani, svelata la data di uscita del nuovo brano “Spazio Tempo”, su imusicfun.it, 3 novembre 2021.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Un professore (PDF), in News Rai, Anno LXIII n. 40, 8 novembre 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione