Ultrakill

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ultrakill
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazioneAccesso anticipato:
Mondo/non specificato 3 settembre 2020
GenereSparatutto in prima persona, piattaforme
OrigineFinlandia
PubblicazioneNew Blood Interactive
ProduzioneDave Oshry
DesignArsi "Hakita" Patala
ProgrammazioneArsi "Hakita" Patala, PITR
SceneggiaturaArsi "Hakita" Patala
MusicheArsi "Hakita" Patala, HEALTH, KEYGEN CHURCH, meganeko
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputGamepad, tastiera
Motore graficoUnity
Fascia di etàPEGI: 16

Ultrakill è un videogioco a piattaforme sparatutto in prima persona sviluppato da Arsi "Hakita" Patala[1] e pubblicato da New Blood Interactive. È stato pubblicato tramite accesso anticipato su Steam per Microsoft Windows il 3 settembre 2020.[2] Il gioco utilizza una grafica in stile retrò e capacità di movimento simili a quelle degli sparatutto in prima persona degli anni '90 come Quake e Doom.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nell'universo di Ultrakill, Dio ha deciso di abbandonare il Paradiso, l'Inferno e la Terra, dopo aver scoperto che l'umanità ha trovato e sta interagendo con i Nove Circoli dell'Inferno. Ciò si traduce in un Sacro Consiglio angelico che prende il controllo del Paradiso al posto di Dio, anime dannate che si ribellano contro il Consiglio attraverso più circoli dell'Inferno e l'estinzione dell'umanità tramite la rivoluzione robotica. Il giocatore controlla V1, una macchina che utilizza il sangue come fonte di carburante.

V1 scende attraverso i circoli dell'Inferno per raccogliere il sangue delle varie creature che vi abitano. Lungo la strada, V1 incontra demoni, creature non morte, altre macchine in cerca di sangue e angeli. V1 duella periodicamente contro una moltitudine di boss tra cui un rivale più avanzato chiamato V2, anime "Prime" estremamente potenti di grandi re come Minosse e Sisifo responsabili delle ribellioni iniziali contro il Consiglio, e l'Arcangelo Gabriele, il "Giudice dell'Inferno" o "Apostata dell'odio" inviato dal Sacro Consiglio per fermare V1.

Dopo la sua sconfitta contro V1, Gabriele viene privato del suo status divino dal Consiglio per una percepita mancanza di devozione e gli vengono concesse 24 ore per ucciderlo prima che la sua stessa anima venga definitivamente eliminata. Gabriele, ora intitolato "L'apostata dell'odio", affronta V1 alla fine del secondo atto ma viene sconfitto ancora una volta, vivendo un'epifania sulla natura della sua fede e lasciando V1 con la promessa di un'altra rivincita. Con solo poche ore da vivere, l'Arcangelo massacra il Consiglio, proclamando che "Dio è morto. Il fuoco si è spento". L'Atto 2 si conclude con Gabriele che mostra al popolo del Cielo la testa mozzata dell'ultimo membro del Consiglio. La storia si concluderà nell'Atto 3.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Ultrakill è uno sparatutto in prima persona che si svolge in una serie di livelli basati sui cerchi dell'inferno di Dante. Il gioco è diviso in un preludio e tre atti, con il preludio contenente un'area (chiamata circolo) con quattro livelli e un livello-boss principale, ogni atto che procede contiene tre circoli, con i primi due aventi tre livelli e un livello-boss principale, e il terzo avente solo un livello e un livello-boss principale.

Il giocatore ha accesso a 6 armi: un revolver futuristico, un fucile a pompa, un fucile sparachiodi, un cannone a rotaia, un lanciarazzi e il loro braccio, ognuno dei quali riceve più varianti, e alcuni ricevono forme alternative, come una sparaseghe per la sparachiodi. Il giocatore può eseguire combo o eseguire altre azioni "stilose" per alimentare un "misuratore di stile" attraverso otto gradi da Destructive a ULTRAKILL e guadagnare punti stile, simili a giochi come Devil May Cry.[3]

Una meccanica di gioco chiave in Ultrakill è la capacità del giocatore di guadagnare salute assorbendo il sangue fresco dei nemici danneggiati, danneggiando o uccidendo i nemici mentre sono vicini a loro o eseguendo una parata su determinati attacchi nemici. Tuttavia, alcuni altri meccanismi possono impedirlo o interromperlo, come i nemici coperti di sabbia che non rilasciano sangue da assorbire per il giocatore o l'acqua che diluisce il sangue quando un nemico viene ucciso sott'acqua, rendendo il sangue più facile da raccogliere, ma riducendo la quantità curata. Il recupero della salute può anche essere ridotto prendendo troppo di quello che è noto come "danno grave", riducendo temporaneamente la quantità massima di salute che il giocatore può recuperare.

Alla fine di ogni livello, il giocatore guadagnerà un grado in lettere da D a S nelle categorie tempo, nemici uccisi e punti stile totali, che vengono quindi calcolati in media per dare un grado di livello complessivo. Il completamento di un livello senza morire o ricaricare a un checkpoint e con un grado S in tutte e 3 le categorie assegnerà al giocatore un grado P. Questo è il grado più alto possibile che può essere raggiunto.

Ogni livello di Ultrakill contiene collezionabili nascosti sotto forma di "Sfere dell'Anima" e include una sfida. Completare la sfida, trovare tutte le sfere dell'anima e ottenere un grado P ricompenserà il giocatore facendo apparire il livello color oro nel menu di selezione del livello. Al completamento completo di un intero livello o atto, anche il loro schermo e la loro icona diventeranno dorati.

Ultrakill ha anche livelli segreti. Questi livelli possono essere trovati su determinati livelli attraverso porte segrete. Questi livelli si discostano dal tradizionale gameplay di Ultrakill e optano per altri videogiochi e generi di videogiochi, tra cui giochi horror, giochi di puzzle, simulatori di appuntamenti, Crash Bandicoot e pesca.

Ottenere un grado P a ogni livello all'interno di un atto e individuare un'entrata segreta consentirà al giocatore di entrare nel "Prime Sanctum" dell'atto, con il prossimo Prime Sanctum sequenziale che necessita che il precedente venga finito in anticipo. Ogni Prime Sanctum contiene un'Anima Prime (di solito un re greco), un'anima la cui pura forza di volontà e preminenza ha dato loro una forma fisica che non richiede un guscio per manifestarsi. Queste Anime Prime sono contenute in una specie di penitenziario organico, creato dagli angeli per imprigionare queste anime. Non è necessario ottenere un grado P in un Prime Sanctum per passare a quello successivo. I Prime Sanctum contengono uno o più boss che rappresentano un drastico aumento di difficoltà rispetto agli altri livelli all'interno dell'atto, con il secondo Prime Sanctum che contiene anche un guanto di nemici prima dei boss.

Ultrakill presenta anche una modalità infinita chiamata "Cyber Grind", in cui il giocatore combatte ondate casuali di nemici su un'arena galleggiante che si trasforma dopo ogni ondata. Questa modalità assegna al giocatore punti al completamento, che possono essere utilizzati per acquistare mod per armi e colori personalizzati presso i terminali gialli. I modelli, le trame, lo skybox e la musica dell'arena del Cyber Grind possono essere modificati dal giocatore. Dopo aver eliminato un determinato numero di ondate, i giocatori possono impostare il Cyber Grind in modo che inizi a un'ondata designata invece di ricominciare dall'inizio (ad esempio, l'eliminazione dell'ondata 20 consente al giocatore di iniziare dall'ondata 10).

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

A partire dal 24 aprile 2023, Ultrakill ha ricevuto 58,643 recensioni su Steam, con un punteggio del 98%, rendendolo il dodicesimo gioco più votato di Steam.[4] Il gioco è stato elogiato per le sue meccaniche di movimento e autenticità verso i primi arena shooter e sparatutto in prima persona.[3] Christopher Livingston di PC Gamer ha descritto Ultrakill più veloce e "addirittura più metal di Doom Eternal" e ha elogiato il gioco per la sua verticalità.[5]

L'8 dicembre 2022, Ultrakill ha aggiunto il supporto ufficiale per i sex toy. Il suo sviluppatore ha rilasciato una mod ufficiale chiamata "UKbutt", aggiungendo il supporto per un plugin chiamato buttplug.io. La mod è stata creata dal programmatore di Ultrakill PITR e dal capo di buttplug.io Kyle "qDot" Machulis. Il CEO di New Blood, Dave Oshry, ha osservato che "in nessun momento, quando inizialmente abbiamo testato o discusso il gioco con Hakita o chiunque a New Blood, qualcuno di noi ha detto 'vorranno fare sesso'". L'aggiornamento, soprannominato "Sex Update ", è stato accolto con una nuova ondata di recensioni positive.[6] È stato chiamato così perché la maggior parte delle recensioni negative che si lamentava scherzosamente del fatto che non ci fosse sesso all'interno del gioco.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Public Hakita Is a Good Idea, su Twitter. URL consultato il 23 agosto 2021.
  2. ^ a b (EN) ULTRAKILL, su store.steampowered.com. URL consultato il 24 agosto 2021.
  3. ^ a b (EN) Alex Walker, ULTRAKILL Is The Best Game You Should Definitely Be Playing, su Kotaku Australia, 18 febbraio 2021. URL consultato il 23 agosto 2021.
  4. ^ (EN) Andy Brown, Retro FPS ‘Ultrakill’ becomes one of the top-rated Steam games of all time, su NME, 2 agosto 2021. URL consultato il 23 agosto 2021.
  5. ^ (EN) Christopher Livingston, Intense retro shooter Ultrakill is even more metal than Doom, in PC Gamer, 13 giugno 2020. URL consultato il 23 agosto 2021.
  6. ^ (EN) Tyler Wilde, Retro shooter Ultrakill now has official sex toy support, su PC Gamer, 8 dicembre 2022. URL consultato il 25 marzo 2023.
  7. ^ (EN) ULTRAKILL, su steamcommunity.com. URL consultato il 2 luglio 2023.
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi