Trauma Center: Under the Knife

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Trauma Center: Under the Knife
Sviluppo Atlus
Pubblicazione Atlus, Nintendo
Data di pubblicazione Giappone30 giugno 2005
Stati Uniti 4 ottobre 2005
Europa 26 aprile 2006
Genere Simulatore di vita, Gestionale
Modalità di gioco Singolo giocatore
Piattaforma Nintendo DS
Fascia di età CERO: B
ESRB: T (Teen)
OFLC: A
PEGI: 7+
Periferiche di input Stilo
Seguito da Trauma Center: Second Opinion

Trauma Center: Under the Knife (超執刀 カドゥケウス Chōshittō Kadukeusu?) è un videogioco di simulazione sviluppato e pubblicato da Atlus per la console Nintendo DS ed è il primo titolo della serie Trauma Center. In seguito al lancio del gioco e dopo l'arrivo della Wii è stata realizzata una riedizione del gioco intitolata Trauma Center: Second Opinion, e più recentemente un sequel per Nintendo DS intitolato Trauma Center: Under The Knife 2

Trama[modifica | modifica sorgente]

La storia inizia nell'anno 2018, dove le malattie precedentemente considerate incurabili fanno ormai parte del passato.

Il giocatore assume il ruolo di Derek Stiles, un giovane chirurgo di vent'anni all'Hope Hospital di Angeles Bay. Dopo che un paziente si trova in punto di morte a causa della sua negligenza, Derek si imbatte in un incidente d’auto e si ritrova ad operare su un paziente con lesioni incredibilmente gravi al cuore. Proprio quando il paziente sembra non farcela, il chirurgo manifesta una specialità particolare che nemmeno lui stesso sa di avere: il Dono di Asclepio, comunemente noto come “Tocco Curativo”. Questo potere permette al giovane di concentrarsi in modo sovrumano sulle sue operazioni tanto da fermare quasi il tempo. Dopo aver salvato Linda Reid, un’adolescente con uno strano parassita (poi noto come Kyriaki), Derek viene a conoscenza di una nuova malattia chiamata guilt, diffusa da una organizzazione medico-terroristica conosciuta come Delphi.

È a questo punto che Derek decide di usare la sua abilità per porre fine alla minaccia della guilt. Affiancato da Angie Thompson, un'infermiera decisa e sicura di sé, inizia a lavorare per il Caduceus, un'organizzazione semi-segreta impegnata nella ricerca e nella lotta contro le malattie incurabili. Qui Derek guarisce una bambina affetta dal secondo ceppo di guilt noto come Deftera. Durante una conferenza, Delphi imposta una bomba con l'intento di uccidere i medici presenti. Tuttavia, con l'aiuto di Cybil Myers, una ex poliziotta anestesista dei Caducei, Derek disinnesca la bomba con successo. In seguito il dottor Miller, direttore del braccio europeo dei caducei Caducei, lo manda in missione a Rubora, in Africa, dove si imbatte nel terzo tipo di guilt (Triti) in un ragazzo di nome Reuben.

Tornato negli Stati Uniti, Derek incontra il quarto ceppo di guilt (Tetarti), che può essere curato solo dopo aver trovato campioni di antigene e prodotto alcuni sieri per poter contrastare la malattia. Greg Kasal, primario dell’Hope Hospital, finisce per essere uno dei primi infettati dal da questo parassita e viene salvato da Derek. In seguito, Richard Anderson, il capo dei Caduceus USA, si ammala a causa di un nuovo tipo di guilt (Pempti) che sembra resistere a ogni trattamento. Alla fine Victor Niguel, ricercatore capo dei Caducei USA, riesce a trovare una cura e la Pempti viene finalmente rimossa dal corpo di Anderson. Tuttavia, Anderson soccombe alla malattia e muore poco dopo, lasciando Robert Hoffman, il suo amico e direttore dell’Hope Hospital, come nuovo direttore dei Caduceus.

Poco tempo dopo, si diffondono nuove epidemie di Kyriaki, Triti e Tetarti che vengono sventate da Derek e dagli altri chirurghi. Poi, una notte, un uomo irrompe nei Caduceus USA e infetta Cybil Myers con il sesto ceppo di guilt (Paraskevi), ma alla fine Derek riesce a rimuovere il parassita dal suo corpo. Quest’uomo si rivela essere Kennith Blackwell, il padre di Angie. Poco tempo dopo, Derek ed Angie raggiungono un laboratorio di ricerca di Delphi e lì incontrano l’ultimo ceppo di guilt, Savato: prima una forma immatura all'interno di un ricercatore, e quindi la forma principale all'interno dello stesso Blackwell. Praticamente l’incarnazione della morte, Savato si rivela essere una sfida difficile per Derek, essendo così veloce che nemmeno il suo Tocco Curativo normale è in grado di sconfiggerla. Utilizzando il Tocco Curativo per due volte di seguito, esso si intensifica a tal punto che il tempo sembra fermarsi, e Derek riesce finalmente a distruggere Savato.

Blackwell offre la sua piena collaborazione per salvare la sua vita e rifiuta l'offerta di amnistia dei Caducei, volendo scontare il suo periodo in carcere per espiare le sue azioni. Le informazioni di Blackwell portano ad una grande ricchezza di conoscenze sul funzionamento di Delphi e alla posizione del quartier generale. Quando Derek ed Angie vi arrivano, con un raid in collaborazione con il Caduceus Europa, scoprono che Delphi ha usato bambini per incubare i sette ceppi di guilt e, dopo la cura dei pazienti, Derek ed Angie incontrano il capo di Delphi, Adam, ridotto in fin di vita dalla malattia. Derek opera su tutti i sette ceppi e libera il mondo dalla guilt, diventando noto come l'uomo che ha salvato il mondo.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

“Trauma Center” è diviso in vari capitoli e operazioni all'interno di ciascun capitolo. Ogni operazione deve essere completata per poter accedere a quella successiva e progredire nel gioco.

Lo schermo inferiore del DS è usato per visualizzare il corpo del paziente, i parametri vitali e gli strumenti disponibili. Sullo schermo superiore vengono visualizzate le istruzioni, il tempo rimanente, il limite di errore e il punteggio.

Durante ogni operazione, il giocatore deve mantenere il numero di errori commessi al di sotto un limite impostato, in modo che i parametri vitali del paziente rimangano sopra lo zero. Se il giocatore esaurisce il tempo, raggiunge il limite di errori, o i parametri vitali del paziente arrivano a zero, l’operazione fallisce.

In caso di superamento di un'operazione, il giocatore è classificato in base al tempo rimanente, il livello di salute del paziente, e un punteggio netto in base alla precisione dell'operazione. Il punteggio totale viene poi classificato in questo modo:

  • Classe S: Capo Chirurgo
  • Classe A: Primario
  • Classe B: Specialista
  • Classe C: Medico Novello

Il giocatore può ripetere qualsiasi operazione per tentare di guadagnare un voto migliore. Sono disponibili tre slot di salvataggio, ma per ogni operazione viene registrato solo il miglior punteggio.

Strumenti[modifica | modifica sorgente]

Ci sono una serie di strumenti disponibili per il chirurgo.

  • Laser - Usato per cauterizzare oggetti che sono troppo piccoli per essere rimossi altrimenti.
  • Gel antibiotico - Usato per disinfettare le zone e curare piccoli tagli.
  • Tubo drenante - Usato per rimuovere sangue e altri liquidi in eccesso.
  • Pinza - Usata per la rimozione di corpi estranei e tumori.
  • Mano - Usata per il massaggio cardiaco se il paziente subisce un arresto cardiaco, e per usare il Tocco Curativo. Utilizzato anche per apporre membrane sintetiche.
  • Ultrasuoni - Usati per trovare oggetti, come i tumori, che sono nascosti all'interno di organi.
  • Lente d’ingrandimento - Usata per lo zoom su varie parti del corpo.
  • Bisturi - Usato per fare incisioni.
  • Sutura - Usato per la chiusura di incisioni e ferite.
  • Siringa - Usata per iniettare farmaci.
  • Fasciatura - Usata per bendare incisioni suturate.

Tocco Curativo[modifica | modifica sorgente]

Secondo gli antichi Greci, il Tocco Curativo è una capacità discendente da Asclepio, il dio greco della medicina. Permette al chirurgo di focalizzare la sua concentrazione a livelli sovrumani e muoversi in modo estremamente rapido e preciso per un periodo limitato di tempo. Nella mente del chirurgo il tempo sembra rallentare.

Guilt(Tossina Immuno-Latente Utrofica Gangliata), si tratta di un gruppo di parassiti artificiali che cominciano a infettare i pazienti più avanti nel gioco. Ci sono sette ceppi che il giocatore incontra nel corso del gioco, ognuno chiamato come un giorno della settimana in greco.[modifica | modifica sorgente]

  • Kyriaki (Domenica) - Una guilt a forma di freccia che provoca lacerazioni agli organi in base alla direzione in cui si muove.
  • Deftera (Lunedi) - Un tumore "mobile" che attacca sempre in coppia; gli attacchi si verificano in due diverse parti del corpo.
  • Triti (Martedì) - Una membrana di forma triangolare con spine ad ogni angolo che lentamente pietrifica gli organi.
  • Tetarti (Mercoledì) - I parassiti sono presenti in tre colori. Crea diverticoli velenosi.
  • Pempti (Giovedi) - Un virus che crea un fluido gelatinoso nei polmoni o nel fegato. Quando viene minacciato, si difende generando molteplici organismi più piccoli per causare lacerazioni e tumori più piccoli.
  • Paraskevi (Venerdì) - Una guilt fibrosa simile a un millepiedi che crea lacerazioni quando viene tagliato per essere estratto. In genere si trova prima nell'intestino e passa poi negli altri organi per poi invadere il cuore, dopo di che uccide la vittima quasi istantaneamente.
  • Savato (Sabato) - Una guilt che avvolge una ragnatela intorno al cuore e usa la sua energia come forma di sostentamento. Provoca danni al cuore attraverso lacerazioni da cui scaturiscono nuclei più piccoli di TILUG.

Protagonisti[modifica | modifica sorgente]

  • Derek Stiles (26 anni, nato nel 1992) - Personaggio principale e chirurgo presso l’Hope Hospital, conoscerà presto tutto il suo potenziale.
  • Angela "Angie" Thompson (21 anni, nata nel 1997) - Giovane infermiera che lavora come assistente di Derek. È in parte tedesca e proviene da una famiglia molto facoltosa.

Personale dell’Hope Hospital[modifica | modifica sorgente]

  • Mary Fulton (39 anni, nata nel 1979) – Assistente all’Hope Hospital. È un'infermiera che ha contribuito a insegnare a Derek le basi della chirurgia. Si trasferisce lontano dall’Hope Hospital, e il suo posto viene preso da Angie.
  • Greg Kasal (35 anni, nato nel 1983) – Capo chirurgo all’Hope Hospital.
  • Robert Hoffman (62 anni, nato nel 1956) – Direttore dell'Hope Hospital. Era un chirurgo eccezionale dotato del Tocco Curativo che ha smesso di praticare da molto tempo per via di un incidente.

Personale Caduceus USA[modifica | modifica sorgente]

Conosciuto come Caducei Giappone nella versione giapponese e in Trauma Center: New Blood.
  • Sidney Kasal (35 anni, nato nel 1983) - Fratello minore di Greg e direttore dei Caducei USA. Ha dedicato la sua vita allo studio della medicina dopo la morte della moglie.
  • Stephen Clarks (42 anni, nato nel 1976) – Capo chirurgo dei Caducei.
  • Cybil Myers (34 anni, nata nel 1984) – Anestesista dei Caducei. In passato è stata una poliziotta.Nella seconda saga del gioco sposa Greg Kasal
  • Victor Niguel (26 anni, nato nel 1992) - Responsabile del settore ricerca, passa la maggior parte del suo tempo nel suo laboratorio. È anche molto impaziente con quelli meno intelligenti di lui.
  • Tyler Chase (26 anni, nato nel 1992) - Un ex compagno di scuola di Derek, cerca sempre di tenere tutti di buon umore. È segretamente il "Dottor Morte" e amministra l’eutanasia per le vittime che ritiene incurabili. Derek gli parla convincendolo a non praticare più l’eutanasia.
  • Leslie Sears (26 anni, nata nel 1992) – Un'infermiera dei Caducei. Si occupa di molti pazienti affetti da TILUG tra cui la sorella di Tyler, Amy Chase.
  • Richard Anderson (60 anni, 1958-2018) - Il direttore responsabile dei Caducei USA. Morto dopo tre operazioni per rimuovere la Pempti dal suo corpo.

Membri della Delphi[modifica | modifica sorgente]

  • Ludwig Milan (37 anni, nato nel 1981) - Un agente di Delphi che si trova al centro medico dove il professor Blackwell sta conducendo la sua ricerca. È la prima vittima della forma immatura di Savato, che era ancora in fase di sviluppo. Dopo essere stato salvato da Derek, ha contribuito a creare il siero che ha portato alla distruzione di Savato.
  • Kennith Blackwell (46 anni, nato nel 1972) - Il padre di Angie, che ha lasciato la sua famiglia quando Angie aveva solo 8 anni dopo aver scoperto che Delphi voleva utilizzare sua figlia nei suoi esperimenti sulla TILUG. Ha fatto un accordo per unirsi a loro e in cambio essi hanno permesso a sua figlia di stare con la sua famiglia. Blackwell viene infettato con la forma matura di Savato e viene salvato da Derek.
  • Adam (121 anni) - Erich von Raitenau, nato in Austria nel 1897 e capo dell'organizzazione Delphi. Come leader di Delphi crede che gli esseri umani meritino la benedizione della malattia e che il suo compito sia quello di eliminare tutti i medici che possono curare la TILUG. Afferma che la TILUG venne originariamente fornita dal suo corpo prima di essere modificata dagli scienziati di Delphi e poi rilasciata nel mondo. Tuttavia, i dettagli sull’origine della TILUG e su come riesca a comunicare attraverso la voce degli altri non vengono approfonditi all'interno del gioco.

Musica[modifica | modifica sorgente]

La musica del gioco è stata composta da Shoji Meguro.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]


videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi