Trattato del 1818

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Trattato del 1818
voci di trattati presenti su Wikipedia

Il trattato del 1818 (noto anche come convenzione del 1818, convenzione di Londra e convenzione anglo-americana del 1818) è un accordo firmato dagli Stati Uniti d'America e dal Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda, all'epoca insediato in Canada, per definire il confine fra i due Paesi. Il trattato stabilì che la frontiera fra il lago dei Boschi e le Montagne Rocciose seguisse il 49º parallelo Nord e definì in questo modo i confini del Territorio del Missouri. Nel 1846, con il trattato dell'Oregon, il confine fu prolungato a ovest fino all'Oceano Pacifico.

Per gli Stati Uniti d'America il trattato fu negoziato dagli ambasciatori in Francia e Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda Albert Gallatin e Richard Bush, mentre per il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda a trattare furono Frederick John Robinson, tesoriere della Marina, ed Henry Goulburn, sottosegretario di Stato.[1] L'accordo fu firmato il 20 ottobre 1818 e fu ratificato il 30 gennaio 1819.

I contenuti del trattato[modifica | modifica wikitesto]

Il trattato non si limitò a definire i confini, ma riconobbe anche il diritto per gli Stati Uniti di pescare lungo le coste del Labrador e di Terranova, un controllo congiunto sul territorio del Paese dell'Oregon per dieci anni (con la possibilità per entrambi i Paesi di navigare liberamente nelle sue acque), la conferma per dieci anni del trattato del 1815 sul commercio fra i due Paesi, e mise fine a una controversia sorta sulla proprietà degli schiavi che si trovavano in territorio britannico o su navi del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda al momento della firma del trattato di Gand[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) CUS 1818/15 Subject: Commerce, in Canado-American Treaties, University of Montreal, 1999. URL consultato il 16-6-2012.
  2. ^ (EN) Convention of Commerce between His Majesty and the United States of America.--Signed at London, 20th October, 1818, in Canado-American Treaties, University of Montreal, 2000. URL consultato il 16-6-2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]