Transmeridian Air Cargo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Transmeridian Air Cargo
Un Canadair CL-44 cargo a coda oscillante della Transmeridian all'aeroporto di Londra Stansted nel 1976.
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
Fondazione1962
Chiusura1979 (fusione con IAS Cargo Airlines)
Sede principale
SettoreTrasporto merci
Compagnia aerea cargo
Codice IATAKK
Codice ICAO-
Indicativo di chiamataTRANSMERIDIAN
Hub
Voci di compagnie aeree presenti su Wikipedia

La Transmeridian Air Cargo è stata una compagnia aerea cargo britannica attiva dal 1962 al 1979 quando si fuse con la IAS Cargo Airlines per formare la British Cargo Airlines, che tuttavia durò poco.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Transmeridian venne fondata sotto il nome di Trans Meridian Flying Service il 5 ottobre 1962 e iniziò le operazioni il 1º novembre 1962 con un Douglas DC-4. La compagnia aerea aveva quindi sede a Liverpool e utilizzava il DC-4 per voli merci e passeggeri. Fu acquistato un secondo DC-4 (entrambi erano ex Douglas C-54 Skymaster militari) e vennero avviati i servizi di trasporto merci per Dublino e per l'aeroporto di Parigi-Le Bourget.

All'inizio del 1965 i DC-4 furono sostituiti dal Douglas DC-7C e un anno dopo la compagnia acquistò altri due DC-7. Con l'espansione della flotta partirono i servizi di trasporto merci verso il Medio Oriente e l'Africa. Alla fine del 1967 l'azienda fu rilevata dalla Trans World Leasing e trasformata in un'operazione puramente di trasporto merci, con ciò il nome fu cambiato in Transmeridian Air Cargo.

Nel 1968 fu introdotto il Canadair CL-44 e alla fine furono incorporati nella flotta otto esemplari, tutti dotati di fusoliere posteriori oscillanti per facilitare il carico di carichi di grandi dimensioni. Fu durante questo periodo che la base operativa fu trasferita all'aeroporto di Londra Stansted. Le operazioni continuarono per tutti gli anni '70 e nel 1975 fu istituita una base a Hong Kong per i voli merci verso l'Australia.

Nel 1977 il Gruppo Trafalgar House acquistò il 90% della Transmeridian e il 15 agosto 1979 la fuse con la IAS Cargo Airlines per formare la British Cargo Airlines, che in seguito divenne HeavyLift Cargo.[1]

Flotta[modifica | modifica wikitesto]

Incidenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Il 2 settembre 1977 un CL-44 (G-ATZH) operante un volo cargo non di linea da Hong Kong al Regno Unito si schiantò durante la partenza dall'aeroporto di Hong Kong. Tutti e quattro i membri dell'equipaggio rimasero uccisi. La causa era dovuta a una perdita di controllo dopo che l'ala esterna destra e il motore numero 4 si erano staccati dall'aereo a seguito di un incendio al motore.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]