Topolino in Australia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Topolino in Australia
Topolino in Australia.png
Topolino e Pluto nel cortometraggio
Titolo originaleMickey Down Under
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneUSA
Anno1948
Durata7 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia
RegiaCharles A. Nichols
SceneggiaturaMacDonald MacPherson, Jack Huber
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione (Italia)Buena Vista Pictures
MusicheOliver Wallace
ScenografiaKarl Karpé
AnimatoriJerry Hathcock, George Kreisl, Sandy Strother, Marvin Woodward
SfondiArt Landy
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Doppiaggio originale

Primo ridoppiaggio

Secondo ridoppiaggio (1990)

Topolino in Australia (Mickey Down Under) è un film del 1948 diretto da Charles A. Nichols. È un cortometraggio animato della serie Mickey Mouse, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 19 marzo 1948, distribuito dalla RKO Radio Pictures.

Nell'edizione originale del cortometraggio, James MacDonald dà per la prima volta la voce a Topolino, in precedenza sempre doppiato da Walt Disney.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Topolino sta attraversando una piantagione di banane in Australia, staccando i frutti con un boomerang. Pluto è spaventato dal boomerang di Topolino e, tentando di morderlo, resta con la bocca intrappolata. Nel frattempo, Topolino ha trovato un uovo di struzzo il cui proprietario non è affatto contento che Topolino voglia prenderselo. Mentre Topolino cerca di evitare i colpi dello struzzo, arriva Pluto che grazie al boomerang che ha in bocca riesce a mettere K.O. l'uccello. Infine Pluto si libera del boomerang, ma esso insegue Topolino e Pluto, e i due non possono fare altro che scappare dalla giungla australiana per poi tornare a casa.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

Il corto ha il doppiaggio originale all'interno della videocassetta Le avventure di caccia del prof. De Paperis. Nel 1985, è stato distribuito con un nuovo doppiaggio nella VHS Cartoons Disney 5, mentre il secondo ridoppiaggio è rimasto frequente sia in TV, che all'interno della videocassetta Sono io, Topolino del 1990.

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso nei DVD Walt Disney Treasures: Topolino star a colori - Vol. 2, Topolino: sole, sale e sport, Il mio eroe Topolino, Topolino che risate! - Volume 4 e, come contenuto speciale, in quello di Bianca e Bernie nella terra dei canguri.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]