Terra amara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Terra amara
Terra amara logo.png
Logo italiano della serie
Titolo originaleBir Zamanlar Çukurova
PaeseTurchia
Anno2018-2022
Formatoserial TV
Generedrammatico, sentimentale, thriller, telenovela
Stagioni4
Puntate141 (Turchia)
792 (Italia)
Durata150 min (Turchia)
45-50 min (Italia - versione europea)
25 min (Italia - versione suddivisa)
Lingua originaleturco
Rapporto16:9
Crediti
RegiaFaruk Teber (st. 1-2), Murat Saraçoğlu (st. 3-4), Evren Karabıyık Günaydın (st. 3-4)
SceneggiaturaYıldız Tunç, Atilla Özel, Ayça Üzüm, Melis Veziroglu Yilmaz, Selena Çağlayan
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaSedat Yücel
MusicheAytekin Ataş
ProduttoreTimur Savcı, Burak Sağyaşar, Burak Topuzlu, Turan Bayat
Casa di produzioneTims&B Productions
Prima visione
Prima TV originale
Dal13 settembre 2018
Al16 giugno 2022
Rete televisivaATV
Prima TV in italiano
Dal4 luglio 2022
Alin corso
Rete televisivaCanale 5

Terra amara (Bir Zamanlar Çukurova) è un serial televisivo drammatico turco composto da 141 puntate suddivise in quattro stagioni, trasmesso su ATV[1][2] dal 13 settembre 2018[3] al 16 giugno 2022[4].

In Italia la serie va in onda su Canale 5[5][6] dal 4 luglio 2022[7] in day-time[8].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie è ambientata nella Turchia degli anni '70, più precisamente tra Istanbul e Çukurova (in provincia di Adana)[9].

Prima stagione (puntate 1-35)[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso degli anni '70, la coppia formata da Züleyha Altun e Yılmaz Akkaya ha deciso di nascondere le proprie identità fingendosi fratelli per scappare da Istanbul, a causa dell'omicidio che Yılmaz aveva commesso per proteggere la sua amata dalle violenze sessuali, dopo che il fratellastro Veli, dipendente da gioco d'azzardo, l'ha venduta in cambio di soldi in modo da pagare tutti i suoi enormi debiti. Il destino li porta a Çukurova, nella provincia di Adana, dove decidono di lavorare presso la tenuta di Hünkar Yaman e con suo figlio Demir, che si è innamorato a prima vista della giovane Züleyha. Hünkar decide di denunciare Yılmaz, in modo da allontanarlo da Züleyha, mentre Demir, ossessionato da lei, decide di convolare a nozze con lei. Hünkar costringe Züleyha a sposare suo figlio, in modo che Yılmaz possa salvarsi dalla pena di morte.

Yılmaz durante la sua permanenza in carcere fa la conoscenza di Ali Rahmet Fekeli, un vecchio amore del passato di Hünkar, che si trova in carcere per oltre vent'anni con l'accusa di aver ucciso Adnan Yaman (il padre di Demir). I due dopo essersi confrontati, si rendono conto che il loro nemico in comune è Demir. Successivamente, grazie all'amnistia generale, Yılmaz e Fekeli vengono entrambi scarcerati. Nel frattempo Züleyha partorisce nella tenuta il figlio illegittimo di Yılmaz, che insieme a Demir decide di chiamarlo Adnan. Fekeli dopo essere uscito di prigione accoglie Yılmaz a casa sua e tra i due nasce un'amicizia speciale, tanto che lui diventa il suo padrino ed entrambi si mettono d'accordo su come sconfiggere Demir. Hünkar dopo aver ritrovato Veli a Çukurova, prima lo fa rapire e in seguito la fa uccidere. Nello stesso periodo Fekeli si riavvicina ad Hünkar, poi si presenta alla tenuta di quest'ultima pronto per far arrestare Demir. Yılmaz dopo essere stato allontanato più volte da Züleyha, decide di sposarsi con Müjgan Hekimoğlu.

Seconda stagione (puntate 36-63)[modifica | modifica wikitesto]

Yılmaz, dopo il matrimonio con Müjgan, rimane sconvolto dopo aver scoperto che Hünkar ha costretto Züleyha a sposarsi con Demir, in cambio della sua vita. Arrabbiato dalla situazione, Yılmaz, rapisce Hünkar con la quale ha uno scontro con lei ed è pronto a spararle. Fekeli dopo che ha scoperto che Yılmaz ha rapito Hünkar, si mette in mezzo e per errore finisce di essere sparato al posto di Hünkar. Fekeli viene portato d'urgenza in ospedale dove viene operato e in seguito si riprende. Cengaver, l'ex migliore amico di Demir, muore dopo essere stato sparato da Hatip Tellidere. Züleyha e Müjgan partoriscono entrambe nello stesso momento. Dopo il parto, quest'ultima viene a sapere che suo figlio è nato con dei problemi respiratori, in quanto prima di partorire Yılmaz si trovava con Züleyha che l'ha portata subito in ospedale. Quest'ultima dopo aver partorito mette alla luce la figlia di Demir, che entrambi la chiameranno Leyla. Intanto, grazie all'incubazione, il figlio di Müjgan e Yılmaz si riprende, ed entrambi lo chiameranno Kerem Ali.

Demir scocciato dalla situazione di Züleyha, prima l'allontana dai suoi figli e in seguito la rapisce portandola nel bosco per abusare di lei. Züleyha dopo essere scappata dagli abusi del marito, si rifugia presso la tenuta di Fekeli, accanto a Yılmaz. Nel frattempo Müjgan lascia una lettera a Yılmaz, in quanto è pronta a porre fine alla sua vita tagliandosi i polsi. Per fortuna all'ultimo momento arriva sua zia Behice che la salva, dopo aver letto la lettera indirizzata a Yılmaz. Züleyha si presenta alla tenuta degli Yaman armata di pistola, con l'intenzione di vendicarsi degli abusi subiti da Demir. Così Züleyha per vendicarsi gli spara e subito dopo viene arrestata con l'accusa di omicidio, mentre Demir viene portato d'urgenza in ospedale dove si riprende. Züleyha è incarcerata, viene portata in ospedale dove si ritrova Behice, pronta ad ucciderla con una siringa. Quest'ultima dopo essere stata fermata da Züleyha, scappa dall'ospedale senza farsi scoprire. Nel frattempo Fikret Fekeli, il figlio illegittimo di Adnan Yaman (il padre di Demir) e nipote di Fekeli, si presenta Çukurova per vendicarsi degli Yaman. Züleyha dopo essere uscita di prigione si incontra con Müjgan, che le punta una pistola contro.

Terza stagione (puntate 64-102)[modifica | modifica wikitesto]

Züleyha nel tentativo di disarmare Müjgan, si becca lo sparo da parte di quest'ultima. Dopo lo scontro Behice, che ha assistito alla scena da lontano, porta via sua nipote Müjgan, in modo che non possano accusarla di omicidio. Züleyha viene portata in ospedale d'urgenza dopo essere stata trovata da Raşit Kaya stesa a terra priva di sensi. Yılmaz scopre che Adnan "Yılmaz" è il suo figlio illegittimo, rimanendo deluso da Züleyha, ma nello stesso periodo va in ospedale per sostenerla. Durante una colluttazione tra Demir e Yılmaz, il figlio di quest'ultimo, Adnan, rimane da solo in camera da letto con una pistola davanti. Il bambino per sbaglio spara un colpo a se stesso, così viene portato d'urgenza in ospedale dove si riprende. Fekeli dopo aver scoperto che l'uomo che si trova a Çukurova è suo nipote Fikret, lo accoglie nella sua tenuta e nello stesso momento controlla i conti dell'eredità di Behice che sono stati ribaltati. Hünkar nel momento che sta per sposarsi con Fekeli, si ritrova davanti a Behice che la uccide pugnalandola a morte. Demir mentre si ritrova davanti al corpo di sua madre medita vendetta, pensando addirittura che possa essere stato Yılmaz.

Dopo la morte di Hünkar, Behice fa perdere le proprie tracce. Yılmaz col tempo si allontana da sua moglie Müjgan, per avvicinarsi a Züleyha. Intanto, vengono celebrati i matrimoni di Gülten e Çetin e quello di Fadik e Raşit. Successivamente Yılmaz precipita in un burrone dopo aver perso il controllo della guida. Così Demir e Züleyha corrono sul luogo dell'incidente per tirare Yılmaz fuori dall'auto, prima che possa esserci un'esplosione. Yılmaz viene portato d'urgenza in ospedale, dove perde la vita al fianco di Züleyha a causa delle sue gravi condizioni. Dopo la morte di Yılmaz, Fekeli prova lo stesso dolore di quando ha perso sua moglie e i suoi figli, ma nessuno è in grado di consolarlo. Nel frattempo suo nipote Fikret si avvicina a Müjgan. Behice dopo essere stata scoperta e in seguito messa alle strette, si toglie la vita gettandosi dalla scogliera non appena arriva Demir armato di pistola, con l'intenzione di spararle.

Demir dopo essersi allontanato da sua moglie, si avvicina a Ümit Kahraman. Mentre Fikret e Müjgan pianificano i loro progetti, quest'ultima perde la vita in un incidente aereo mentre si recava a Istanbul. Ümit nel momento che cerca di sparare a Demir, sua madre Sevda si mette in mezzo beccandosi lei il proiettile. Demir per proteggere Ümit, decide di seppellire il corpo di Sevda, ma una volta che viene ritrovato viene arrestato con l'accusa di omicidio. Demir una volta che si trova in prigione, Fikret lo va a trovare e lo aiuta a fuggire, facendolo scappare in mezzo alla folla di prigionieri. Infine, la tenuta degli Yaman viene incendiata e assalita da un gruppo di banditi, che mettono in pericolo la vita di Demir.

Quarta stagione (puntate 103-141)[modifica | modifica wikitesto]

Tra le fiamme che circondano la tenuta degli Yaman, tutta la gente di Çukurova, in particolare Züleyha e Fikret, iniziano a cercare Demir, ma senza successo. Intanto, Züleyha si ritrova davanti a Ümit, armata di pistola con l'intenzione di spararle. Durante lo scontro, Züleyha finisce per sparare a Ümit, che subito dopo la sua morte il suo corpo è stato gettato da una scogliera da Abdülkadir Keskin e dai suoi uomini, dopo che Züleyha se ne era andata. Quest'ultima e Betül rimangono sbalordite quando l'azionista della Yaman Holding, Hakan Gumusoglu, il quale si è presentato sotto la falsa identità di Mehmet Kara. Quest'ultimo si presenta alla tenuta degli Yaman per ottenere la fiducia di Züleyha. Intanto, Fekeli dopo essersi messo contro Abdülkadir, quest'ultimo ordina ai suoi uomini di ucciderlo. Così uno degli uomini di Abdülkadir lo uccide con una siringa avvelenata e subito dopo averlo ucciso sistema il suo corpo nella sua auto, in modo da far sembrare che sia morto per infarto.

Züleyha e Fikret si confrontano sulla scomparsa di Demir. Quest'ultimo durante l'assalto dei banditi alla tenuta, mentre Demir stava per difendersi uno dei banditi gli ha sparato e in seguito hanno portato il suo cadavere in un magazzino abbandonato, per ordine di Abdülkadir. Quest'ultimo dopo la morte di Demir, decide di rinchiudere il suo cadavere in un frigorifero. Successivamente dopo un paio di mesi un gruppo di operai, mentre stavano demolendo il magazzino si ritrovano davanti a loro il cadavere di Demir che esce dal frigorifero. Nel frattempo Haşmet Çolak dopo essere stato provocato da Saniye, decide di investirla con l'auto insieme a Gülten. Subito dopo l'incidente, vengono portate in ospedale dove perdono entrambe la vita. Züleyha viene a conoscenza del ritrovamento del corpo di Demir e ne rimane sconvolta.

Col tempo Hakan dopo essersi avvicinato a Züleyha decide di sposarsi con lei, mentre Fikret si avvicina alla giovane insegnante Zeynep. Per Züleyha e Hakan la felicità dura poco fino a quando Betül si presenta alla tenuta degli Yaman, con l'intenzione di sparare a Züleyha. Betül nel momento che sta per sparare a Züleyha, suo marito Hakan che si trova con lei in quel momento, si becca lui lo sparo dopo aver protetto sua moglie, facendole da scudo con il suo corpo. Betül dopo aver ucciso Hakan si dà alla fuga insieme ad Abdülkadir, ma mentre si trovano al confine vengono entrambi riconosciuti e arrestati. In tribunale Betül viene condannata a ventiquattro anni, mentre Abdülkadir viene condannato alla pena di morte e in seguito commutato in ergastolo. Nello stesso tempo Haşmet, dopo essere stato arrestato per aver ucciso Saniye e Gülten viene condannato all'ergastolo. Vahap per vendicare l'arresto di suo fratello Abdülkadir, si presenta alla tenuta degli Yaman con delle bombe (che si rivelano essere delle bombe giocattolo) al matrimonio di Fikret e Zeynep. Infine, Vahap dopo essere stato fermato viene arrestato, mentre Fikret e Zeynep continuano i festeggiamenti del loro matrimonio.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV
Turchia Italia Turchia Italia
Prima stagione 35 168 2018-2019 2022-2023
Seconda stagione 28 155 2019-2020 inedita
Terza stagione 39 233 2020-2021
Quarta stagione 39 233 2021-2022

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Züleyha Altun Yaman (episodi 1-141), interpretata da Hilal Altınbilek, doppiata da Alessandra Bellini. È una ragazza intelligente che lavorava in una sartoria a Istanbul e ama molto Yılmaz Akkaya, con il quale si è trasferita a Çukurova dopo che lui ha ucciso l'uomo che la stava violentando sessualmente, dopo che il suo fratellastro, Veli, l'ha venduta in cambio di soldi. Una volta giunta a Çukurova inizia a lavorare per gli Yaman dove conosce Hünkar Yaman, che la costringe a sposarsi con suo figlio Demir, in modo che Yılmaz possa salvarsi dal carcere. Ha un figlio di nome Adnan "Yılmaz", nato dalla relazione con Yılmaz e una figlia di nome Leyla, nata dal suo matrimonio con Demir. Dopo la morte di quest'ultimo conosce Hakan Gumusoglu / Mehmet Kara, con il quale decide di sposarsi. Subito dopo il matrimonio quest'ultimo viene ucciso da Betül Arcan mentre lui ha protetto sua moglie, facendole da scudo con il suo corpo.
  • Yılmaz Akkaya † (episodi 1-79), interpretato da Uğur Güneş, doppiato da Daniele Raffaeli. È un meccanico di motori che viveva a Istanbul ed è stato il primo amore di Züleyha, con il quale si è trasferito a Çukurova dopo aver ucciso l'uomo che la stava violentando sessualmente, dopo che il fratellastro di lei, Veli, l'ha venduta in cambio di soldi. Una volta giunto Çukurova inizia a lavorare per Demir Yaman, per poi essere arrestato dopo essere stato denunciato dalla madre di quest'ultimo, Hünkar. Mentre è in prigione, conosce Ali Rahmet Fekeli, con il quale unisce le forze per sconfiggere il suo nemico in comune, Demir Yaman. Successivamente viene rilasciato insieme a Fekeli con un'amnistia generale. Col tempo si avvicina a Müjgan Hekimoğlu, con cui sposa. Ha un figlio di nome Adnan "Yılmaz", nato dalla relazione con Züleyha e un altro figlio che di nome Kerem Ali, nato dal matrimonio con Müjgan. Infine, perde la vita in ospedale al fianco di Züleyha dopo essere precipitato con la sua auto in un burlone dopo aver perso il controllo della guida.
  • Hünkar Yaman † (episodi 1-71), interpretata da Vahide Perçin, doppiata da Daniela Abbruzzese. È la figlia di Azize "Haminne" Saraçoğlu e madre di Demir. Ha amato Ali Rahmet Fekeli sin dalla giovinezza, ma proprio mentre stava per sposarsi con lui, è stata pugnalata a morte da Behice.
  • Demir Yaman † (episodi 1-102), interpretato da Murat Ünalmış, doppiato da Francesco De Francesco. È il figlio di Hünkar e nipote di Azize "Haminne" Saraçoğlu. È un uomo che possiede una grande fortuna che mira ad essere l'unico sovrano delle terre fertili. Appena vede Züleyha per la prima volta, se ne innamora a prima vista tanto da costringerla a sposarsi con lui, separandola da Yılmaz. Ha una figlia che si chiama Leyla, nata dal matrimonio con Züleyha. Viene ucciso da un gruppo di banditi, assoldati da Abdulkadir Keskin, che si trovano alla tenuta degli Yaman per bruciarla. Subito dopo la sua morte il suo cadavere è stato messo in un frigorifero, per ordine di Abdulkadir.
  • Ali Rahmet Fekeli † (episodi 6-107), interpretato da Kerem Alışık, doppiato da Davide Marzi. È il figlio di Hayriye e Şükrü Fekeli, uno dei nativi di Adana. Ha perso sua moglie Rana e i suoi figli Cihan e Zeynep anni fa. Dopo la morte di Adnan Yaman (il padre di Demir), viene condannato a vent'anni di carcere a causa dei falsi testimoni degli Yaman. Viene trasferito nella stessa prigione di Yılmaz, per poi essere rilasciato insieme a lui con un'amnistia generale. I due si alleano per combattere contro il loro nemico in comune, Demir Yaman. È stato anche un vecchio amore del passato di Hünkar, ma proprio mentre stavano per sposarsi con lei, Hünkar è stata pugnalata a morte da Behice. Successivamente viene ucciso con una siringa avvelenata dall'uomo assoldato da Abdülkadir Keskin e in seguito la sua morte è stata fatta sembrare un infarto.
  • Müjgan Hekimoğlu Akkaya † (episodi 17-97), interpretata da Melike İpek Yalova, doppiata da Giulia Santilli. Ha studiato a Istanbul, dopo essersi diplomata, ha rifiutato di lavorare nell'ospedale privato del padre ed è andata ad Adana per lavorare nell'ospedale statale. Con il tempo si avvicina a Yılmaz Akkaya, con il quale si sposa e avrà un figlio di nome Kerem Ali. Dopo la morte di Yılmaz, si avvicina a Fikret Fekeli. Infine, muore in un incidente aereo mentre si recava a Istanbul.
  • Fikret Fekeli Yaman (episodi 64-141), interpretato da Furkan Palalı. È il figlio illegittimo di Adnan Yaman (il padre di Demir), nipote di Ali Rahmet Fekeli, che non sa nemmeno di essere vivo ed è il figlio adottivo di Musa Fekeli. È un creditore in tutti gli aspetti della vita ed è determinato a riscuotere. Dopo la morte di Yılmaz si avvicina a sua moglie, Müjgan. essersi avvicinato a Zeynep, prima si innamora per poi sposarsi con lei.
  • Hakan Gumusoglu / Mehmet Kara † (episodi 103-139), interpretato da İbrahim Çelikkol. È il titolare di una società di logistica e azionista al 50% della Yaman Holding. Con il tempo si avvicina a Züleyha, per poi sposarsi con lei. Muore sparato da Betül mentre lui ha protetto Züleyha, facendole da scudo con il suo corpo.
  • Gaffur Taşkın (episodi 1-141), interpretato da Bülent Polat, doppiato da Emilio Mauro Barchiesi. È il marito di Saniye e fratello di Gülten. Insieme a sua moglie decide dia adottare una figlia, Üzüm Tökün. È il lavoratore degli Yaman, che è nato e cresciuto ad Adana ed ha ereditato la gestione della villa da suo padre. È stato anche l'amico militare di Yılmaz. Quando quest'ultimo arriva per la prima volta alla tenuta degli Yaman, lo accoglie calorosamente, ma quando scopre che vuole un lavoro, cambia atteggiamento nei suoi confronti. Ha sparato ad Hatip Tellidere, dopo che lui ha tentato di sconvolgere l'equilibrio a Çukurova con i suoi piani insidiosi.
  • Saniye Taşkın † (episodi 1-121), interpretata da Selin Yeninci, doppiata da Monica Vulcano. È la moglie di Gaffur e insieme a lui decide dia adottare una figlia, Üzüm Tökün. Lavora nella cucina della tenuta degli Yaman e non sopporta Züleyha, dal primo momento che arriva alla tenuta degli Yaman. Infine, muore investita da un'auto insieme a Gülten, a causa di Haşmet Çolak.
  • Gülten Taşkın Ciğerci † (episodi 1-121), interpretata da Selin Genç, doppiata da Alice Venditti. È la sorella di Gaffur che lavora nella cucina della tenuta degli Yaman e nonché zia adottiva di Üzüm Taşkın. Con il tempo dopo essersi avvicinata a Çetin Ciğerci, si innamora di lui e dopo che lui è uscito di prigione decide di sposarlo. Infine, muore investita da un'auto insieme a Saniye, a causa di Haşmet Çolak.
  • Çetin Ciğerci (episodi 7-141), interpretato da Aras Şenol, doppiato da Gabriele Pellicanò. È il braccio destro di Ali Rahmet Fekeli, dal quale ha dedicato tutta la sua vita ed è anche il confidente di Yılmaz. Col tempo dopo essersi avvicinato a Gülten, si innamora di lei e dopo essere uscito di prigione si sposa con lei.
  • Azize "Haminne" Saraçoğlu (episodi 1-141), interpretato da Serpil Tamur, doppiata da Mirta Pepe. È la madre di Hünkar Yaman e nonna di Demir.
  • Şermin Yaman Arcan (episodi 1-141), interpretata da Sibel Taşçıoğlu, doppiata da Valentina De Marchi. È la moglie di Sabahattin (dal quale divorzia, dopo che lui l'ha lasciata per sposarsi con Jülide) e madre di Betül. È una donna cattiva che farà di tutto perché l'unica erede di Çukurova sia sua figlia, Betül, che sta studiando in Francia. Si guadagna da vivere grazie a Demir, in quanto ha sperperato tutta la sua eredità da suo padre, Şerafettin Yaman.
  • Sabahattin Arcan (episodi 1-66), interpretato da Turgay Aydın, doppiato da Nicola Marcucci. È un medico, marito di Şermin e padre di Betül. Dopo aver divorziato da Şermin, si sposa con Jülide e si trasferisce con lei ad Ankara.
  • Betül Arcan (episodi 98-141), interpretata da İlayda Çevik. È la figlia di Sabahattin e Şermin. È la vicepresidente dell'Hünkar Yaman Holding. È la vicepresidente dell'Hünkar Yaman Holding, mentre il suo scopo è quello di impadronirsi di tutta la ricchezza degli Yaman. Viene arrestata e condannata a ventiquattro anni di carcere, dopo aver sparato ad Hakan Gümüşoğlu / Mehmet Kara.
  • Fadik Kaya (episodi 1-141), interpretata da Polen Emre, doppiata da Jessica Bologna. È una donna che lavora con Saniye e Gülten nella cucina della tenuta degli Yaman. Dopo aver conosciuto Raşit Kaya, decide di sposarsi con lui.
  • Raşit Kaya (episodi 36-141), interpretato da Şahin Vural. È un ex dipendente di Hatip Tellidere, che dopo la morte di quest'ultimo inizia a lavorare presso la tenuta degli Yaman. Col tempo si avvicina a Fadik, per poi sposarsi con lei.
  • Behice Hekimoğlu † (episodi 38-85), interpretata da Esra Dermancıoğlu. È la zia di Mujgan. Dopo la morte del fratello maggiore Behzat, si trasferisce nella tenuta di Ali Rahmet Fekeli. Quando è stato scoperto che era l'assassina di Hünkar, si è suicidata gettandosi da una scogliera non appena arriva Demir armato di pistola pronto a spararla.
  • Lütfiye Duman (episodi 88-141), interpretata da Hülya Darcan. È la nipote di Fekeli e zia di Fikret, che conosce ma si rivela essere la figlia di Adnan Yaman. Vive da sola dopo la morte del marito Muzaffer.
  • Sevda Çağlayan / Fatma Özden † (episodi 64-101), interpretata da Nazan Kesal. È la seconda moglie di Adnan Yaman (il padre di Demir) e madre di Ümit. Muore sparata da quest'ultima mentre lei stava tentando di sparare a Demir Yaman, ma Sevda si è messa in mezzo beccandosi lei il proiettile.
  • Ümit Kahraman / Ayla Özden † (episodi 79-104), interpretata da Hande Soral. È la figlia segreta di Sevda Çağlayan, che è stata uccisa da Züleyha. Subito dopo la sua morte il suo cadavere viene gettato dalla scogliera da Abdülkadir Keskin e dai suoi uomini.
  • Abdülkadir Keskin (episodi 103-141), interpretato da Erkan Bektaş. È il partner di Hakan Gümüşoğlu, che ha un oscuro passato con Adnan Yaman (il padre di Demir) e Ali Rahmet Fekeli. Ha tenuto il corpo di Demir Yaman chiuso in un frigorifero per mesi. Dopo che Betül ha ucciso Hakan, tenta di scappare con quest'ultima e con suo fratello Vahap dalla Turchia. Durante la sua fuga viene arrestato, per poi essere condannato a morte e in seguito commutato in ergastolo.
  • Haşmet Çolak (episodi 120-141), interpretato da Altan Gördüm. È il padrone delle terre, che ha trascorso vent'anni in prigione e che prova dei sentimenti nei confronti di Betül. Dopo essere uscito di prigione torna nella sua città natale, Çukurova e di conseguenza viene nuovamente arrestato dopo aver investito Saniye e Gülten.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Adnan "Yılmaz" Yaman (episodi 7-141), interpretato da Ömer Fethi Canpolat (episodi 7-98) e da Ahmet Doğan (episodi 99-141). È il figlio illegittimo di Yılmaz e Züleyha, che vive insieme a quest'ultima e Demir.
  • Füsun Arman (episodi 1-141), interpretata da Yeliz Doğramacılar, doppiata da Roberta De Roberto. È l'amica pettegola di Şermin.
  • Üzüm Tökün Taşkın (episodi 43-141), interpretata da Neva Pekuz. È la figlia adottiva di Saniye e Gaffur.
  • Cengaver "Cengo" Çimen † (episodi 2-37), interpretato da Kadim Yaşar, doppiato da Francesco Fabbri. È una delle persone più fidate di Demir, che viene ucciso da Hatip Tellidere.
  • Zeynep Yılmaz Fekeli (episodi 133-141), interpretata da Ümit Beste Kargın. È un insegnante che si sposa con Fikret Fekeli.
  • Nazire (episodi 1-141), interpretata da Teksin Pircanli, doppiata da Germana Savo. È un abitante delle baracche, che ha aiutato Yılmaz Akkaya a nascondersi da Demir Yaman, mentre lui era gravemente ferito. Successivamente ha iniziato a lavorare nella tenuta di Ali Rahmet Fekeli.
  • Veli Erdönmez † (episodi 1-16), interpretato da Mustafa Açılan, doppiato da Raffaele Proietti. È il fratellastro di Züleyha, che a causa dei suoi enormi debiti per la sua dipendenza da gioco d'azzardo l'ha venduta a un uomo in cambio di soldi. Viene rapito per poi essere ucciso dagli uomini di Hünkar Yaman.
  • Gülsüm Erdönmez (episodio 1), interpretata da Ayşegül Akdemir. È la moglie di Veli e cognata di Züleyha.
  • Maestro Ayhan † (episodio 1), interpretato da Hikmet Karagöz. È il maestro di Yılmaz e marito di Naime.
  • Naime (episodi 1-22), interpretata da Şebnem Dilligil. È la moglie del maestro Ayhan e zia di Yılmaz.
  • Naci † (episodio 1), interpretato da Muharrem Bayrak. È il creditore di Veli Erdönmez, che gli ha venduto Züleyha per saldare i suoi debiti. Yılmaz dopo aver scoperto che Züleyha si trova in pericolo si reca a casa di Nigar e nel tentativo di difendersi finisce per ucciderlo.
  • Nigar (episodio 1), interpretata da Aydan Burhan. È una donna famigerata che vive nel quartiere di Züleyha e Yılmaz, in accordo con Naci.
  • Hüseyin (episodio 2), interpretato da Cüneyt Şen. È il fratello di Naci, che si reca alla tenuta degli Yaman per cercare Yılmaz.
  • Dottor Aykut (episodi 1-141), interpretato da Uğur İzgi. È un dottore che lavora nell'ospedale di Çukurova.
  • Sait Ersoy † (episodi 6-19), interpretato da Alp Özgür Yaşin, doppiato da Antonino Saccone. È un uomo assunto da Ali Rahmet Fekeli e Yılmaz Akkaya, che li mette al corrente dei movimenti di Demir Yaman, fingendosi come uno dei suoi uomini. Viene ucciso da suo cugino, ma si pensa che sia stato ucciso da Demir.
  • Ercüment Akman † (episodi 30-33), interpretato da Rüzgar Aksoy. È il nipote di Hünkar Yaman e cugino di Demir. Viene ucciso con una pietra da Yilmaz, dopo aver tentato di violentare Gülten.
  • Nihal Çimen (episodi 9-37), interpretata da Ebru Aytemur, doppiata da Monica Migliori. È la moglie di Cengaver "Cengo", che non appare più dopo la morte di quest'ultimo.
  • Seher (episodi 9-38), interpretata da Ebru Ünlü, doppiata da Luisa D'Aprile. Non appare più dopo la morte di suo figlio.
  • Behzat Hekimoğlu † (episodi 17-39), interpretato da Engin Yüksel. È il padre di Müjgan, che è contrario al matrimonio di lei con Yılmaz. A causa dei suoi problemi personali si toglie la vita in ospedale.
  • Sevil Hekimoğlu (episodi 26-36), interpretata da Mihriban Er. È la madre di Mujgan, che è contraria al matrimonio di lei con Yılmaz.
  • Hatip Tellidere † (episodi 32-64), interpretato da Mehmet Polat. Ha sparato a Cengaver "Cengo" Çimen, dopo che lui lo aveva provocato. Successivamente viene ucciso da Gaffur, dopo che ha tentato di sconvolgere l'equilibrio a Çukurova con i suoi piani insidiosi.
  • Naciye Tellidere (episodi 37-66), interpretata da Şirin Öten. È la moglie di Hatip Tellidere. Dopo la morte di quest'ultimo è andata a vivere dai suoi figli.
  • Jülide Yalçınkaya Arcan (episodi 37-66), interpretata da Alayça Öztürk. È un pubblico ministero sconsiderato, che si trasferisce ad Ankara dopo aver sposato Sabahattin.
  • Procuratore Savci (episodi 20-141), interpretato da Önder Özcan. È il procuratore che si è trasferito a Çukurova per lavoro.
  • Hünkar Yaman da giovane (episodio 24), interpretata da Defne Kar. È Hünkar quando era giovane.
  • Ali Rahmet Fekeli da giovane (episodi 14, 20, 24), interpretato da Fatih Karakurt (episodio 20) e da Sadri Alışık (episodi 14, 24). È Fekeli quando era giovane.
  • Adnan Yaman † (episodi 17, 20), interpretato da Osman Kabakçı. È il marito di Hünkar e padre di Demir, che è stato ucciso da Fekeli per legittima difesa.
  • Inci (episodi 17-24), interpretata da Duygu Karaca. È una dottoressa e collega di Müjgan, che lavora nell'ospedale di Çukurova.
  • Salih (episodio 7), interpretato da Yahya Ekmekçi. È un vecchio conoscente di Fekeli, che ritrova a Çukurova dopo essere stato scarcerato.
  • Nezihe (episodi 26, 48), interpretata da Farah Emine Erdem. È la giornalista di Çukurova.
  • Ramazan (episodio 89), interpretato da Erkan Kabakçioglu. È un uomo che ha offeso Demir e per questo motivo Züleyha gli rompe tutti i vetri del negozio.
  • Vahap Keskin (episodi 114-141), interpretato da Ergün Metin. È il fratello di Abdulkadir. Viene arrestato e ricoverato in un ospedale psichiatrico di Erzurum, dopo aver tentato di farsi saltare in aria con delle bombe attaccate (che si rivelano essere delle bombe giocattolo) al matrimonio di Fikret Fekeli e Zeynep.
  • Cevriye (episodi 122-141), interpretata da Irmak Aydın. È la figlia della zia di Raşit Kaya. Dopo la morte di Saniye e Gülten, ha iniziato a lavorare nella cucina della tenuta degli Yaman.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie è prodotta da Timur Savcı, Burak Sağyaşar, Burak Topuzlu e Turan Bayat[10][11], in collaborazione con la casa di produzione Tims&B Productions[12][13][14].

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata girata nelle città di Adana e Mersin, in Turchia[15][16]. Le riprese dell'ospedale nella serie sono state eseguite presso l'ospedale per le malattie del torace di Nusret Karasu[17][18]. Uno dei luoghi delle riprese è stato il ponte di Varda, situato nel quartiere del villaggio di Hacıkırı nel distretto di Karaisalı in provincia di Adana[19][20].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Turchia[modifica | modifica wikitesto]

In originale la serie è andata in onda su ATV[1][2] dal 13 settembre 2018[3] al 16 giugno 2022[4]: la prima stagione è stata trasmessa dal 13 settembre 2018[21] al 30 maggio 2019[22], la seconda stagione è stata trasmessa dal 19 settembre 2019[23] al 9 aprile 2020[24], la terza stagione è stata trasmessa dal 17 settembre 2020[25] al 24 giugno 2021[26], mentre la quarta stagione è stata trasmessa dal 9 settembre 2021[27] al 16 giugno 2022[28].

Composizione puntate

In originale la serie è composta da quattro stagioni di 141 puntate, ognuna delle quali ha una durata 150 minuti circa: la prima stagione comprende le prime 35 puntate (puntate 1-35), la seconda stagione 28 (puntate 36-63), la terza stagione 39 (puntate 64-102), mentre la quarta stagione le rimanenti 39 (puntate 103-141).

Italia[modifica | modifica wikitesto]

In Italia la serie va in onda su Canale 5[5][6] dal 4 luglio 2022[7] in day-time[8]: la prima stagione viene trasmessa dal 4 luglio 2022[29], mentre le seguenti tre stagioni sono inedite.

Composizione puntate

In Italia la serie è composta dalle stesse 141 puntate suddivise in quattro stagioni di 792 puntate: la prima stagione comprende le prime 168 puntate (puntate 1-168), la seconda stagione 155 (puntate 169-324), la terza stagione 233 (puntate 325-558), mentre la quarta stagione le rimanenti 233 (puntate 559-792).
La durata di ogni singola puntata in Italia differisce dalla trasmissione originale: ogni puntata originale di 150 minuti in Italia è suddivisa in tre puntate da 45-50 minuti, come prevede la versione europea. Oltre alla suddivisione in puntate da 45-50 minuti, dal 14 novembre 2022 la rete ha ridotto la durata delle puntate a 25 minuti a seconda del palinsesto giornaliero, nella quale ogni puntata è suddivisa in sei puntate che corrispondono a una puntata originale da 150 minuti. Dal 19 novembre 2022, con la messa in onda al sabato pomeriggio, vengono trasmesse due puntate da 45-50 minuti.

Internazionale[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata acquistata in oltre 56 paesi in totale[30]: tra essi è inclusa la Spagna[31], dove ha riscontrato un grande successo in base agli ottimi ascolti[32][33]. Oltre alla Spagna, la serie è stata acquistata anche da altri stati europei come la Bosnia ed Erzegovina, la Romania, la Slovenia, l'Ucraina e l'Ungheria[34][35]. Oltre ai stati europei, la serie è stata acquistata anche in Cile, in Cipro del Nord (nell'Asia occidentale), in Messico, in Uzbekistan (nell'Asia centrale), in America Latina[36] e anche da tredici paesi dell'America: in particolare in quella centrale (più precisamente in Uruguay) e in quella meridionale (più precisamente in Colombia, Paraguay e Perù)[37][38].

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Ayakli Gazete TV Stars Awards
Golden Palm Awards
International İzmit Film Festival
Pantene Golden Butterfly Awards
Premio Golden Caretta, Cipro del Nord
PRODU Awards
  • 2020: Premio come Telenovela in lingua straniera per Terra amara (Bir Zamanlar Çukurova)[45]
  • 2020: Premio come Miglior attrice in una serie straniera a Vahide Perçin[45]
Seoul International Drama Award
Turkey Brand Awards
Turkey Youth Awards

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Bir Zamanlar Çukurova yayın günü belli oldu! Bir Zamanlar Çukurova hangi gün başlayacak? (Fragman izle) - Magazin haberleri, su web.archive.org, 14 luglio 2019. URL consultato il 14 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2019).
  2. ^ a b BİR ZAMANLAR ÇUKUROVA – TIMS&B, su tims.tv.
  3. ^ a b (TR) Bir Zamanlar Çukurova hangi gün yayınlanıyor?, su hthayat.haberturk.com, 26 settembre 2018. URL consultato il 26 settembre 2018.
  4. ^ a b (TR) Bir Zamanlar Çukurova final mi yapıyor? Bir Zamanlar Çukurova bitti mi?, su cumhuriyet.com.tr.
  5. ^ a b Terra amara, la serie TV turca prossimamente su Canale 5, su Mediaset Infinity, 15 giugno 2022. URL consultato il 15 giugno 2022.
  6. ^ a b Terra amara è la nuova turcata di Canale 5. Arriva dopo gli ascolti record in Spagna - Promo, su DavideMaggio.it, 9 giugno 2022. URL consultato il 9 giugno 2022.
  7. ^ a b Terra amara: una nuova serie dalla Turchia dal 4 luglio 2022 su Canale 5, su telenauta.it, 16 giugno 2022. URL consultato il 16 giugno 2022.
  8. ^ a b Terra amara (Bir Zamanlar Çukurova), la serie TV turca in onda su Canale 5, su NotizieWebLive.it, 15 giugno 2022. URL consultato il 15 giugno 2022.
  9. ^ Terra amara: trama e personaggi della nuova soap di Canale 5, su DavideMaggio.it, 1º luglio 2022. URL consultato il 1º luglio 2022.
  10. ^ Bir Zamanlar Çukurova Ne Zaman Final Yapacak? Kaç Bölüm Yayınlanacak?, su diziseti.tv.
  11. ^ (TR) Bir Zamanlar Çukurova neden yok? Bir Zamanlar 59. yeni bölüm ne zaman?, su CNN TÜRK.
  12. ^ Inter Medya - Bitter Lands, su web.archive.org, 26 gennaio 2019. URL consultato il 26 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 26 gennaio 2019).
  13. ^ (EN) Bitter Lands (Bir Zamanlar Cukurova) Tv Series, su Turkish Drama, 7 dicembre 2018. URL consultato il 7 dicembre 2018.
  14. ^ Bir Zamanlar Çukurova Oyuncu Kadrosu ve Tam Liste Karakteri, su diziseti.tv.
  15. ^ (TR) Bir Zamanlar Çukurova nerede çekiliyor?, su hthayat.haberturk.com, 11 febbraio 2021. URL consultato l'11 febbraio 2021.
  16. ^ (TR) Bir Zamanlar Çukurova nerede çekiliyor? ATV Bir Zamanlar Çukurova dizisi çiftlik nerede, dizi nerede çekiliyor? Hangi şehirde, nerede çekildi?, su Haberler, 10 febbraio 2022. URL consultato il 10 febbraio 2022.
  17. ^ (TR) Bir Zamanlar Çukurova nerede çekiliyor? Bir Zamanlar Çukurova dizisi oyuncuları kim, konusu nedir?, su Milliyet.
  18. ^ (TR) BİR ZAMANLAR ÇUKUROVA SEZONU ÖDÜLLERLE KAPADI!, su Temiz Magazin, 14 giugno 2019. URL consultato il 14 giugno 2019.
  19. ^ Bir Zamanlar Çukurova Aladağ Çiftliği Nerede? Bir Zamanlar Çukurova Dizisi Nerede Çekiliyor?, su diziseti.tv.
  20. ^ Bir Zamanlar Çukurova dizisi nerede çekiliyor, su hepsiemlak.com.
  21. ^ (TR) atv’nin yeni bombası 'Bir zamanlar Çukurova' 13 Eylül'de ekranda, su Sabah.
  22. ^ (TR) 30 Mayıs 2019 Perşembe Reyting Sonuçları | Bir Zamanlar Çukurova, Bizim Hikaye final, Avlu, su gazetedamga.com.tr.
  23. ^ (TR) 19 Eylül’de ikinci sezon başlıyor! İşte Bir Zamanlar Çukurova’nın en önemli anları, su Temiz Magazin, 12 settembre 2019. URL consultato il 12 settembre 2019.
  24. ^ Bir Zamanlar Çukurova Yeni Sezonda Neler Olacak?, su diziseti.tv.
  25. ^ Bir Zamanlar Çukurova Yeni Sezon Ne Zaman Başlayacak? İşte Detaylar (64. Bölüm), su diziseti.tv.
  26. ^ (TR) Bir Zamanlar Çukurova 24 Haziran 2021 Full İzle, Bir Zamanlar Çukurova 102. Bölüm Canlı İzle, Bir Zamanlar Çukurova Son Bölüm Youtube Tek Parça İzle, su Kocaeli Denge.
  27. ^ (TR) Bir Zamanlar Çukurova’da 4. Sezon heyecanı! Çukurova’yı neler bekliyor? - atv, su atv.com.tr.
  28. ^ (TR) Bir Zamanlar Çukurova Bugün Var mı? 16 Haziran Perşembe, su Korkusuz Haber | Güncel Haberler Dizi ve Televizyon Dünyası.
  29. ^ Terra amara, la trama della nuova serie TV turca di Canale 5, su Mediaset Infinity, 17 giugno 2022. URL consultato il 17 giugno 2022.
  30. ^ (TR) atv'de öyle bir dizi var ki, 56 ülke yayınlıyor ve ödül üstüne ödül kazanıyor!, su Televizyon Gazetesi, 4 dicembre 2020. URL consultato il 4 dicembre 2020.
  31. ^ (ES) La audiencia carga contra Tierra amarga: Muy mal, su La Nueva España, 15 giugno 2022. URL consultato il 15 giugno 2022.
  32. ^ La serie Bitter Land ha attirato molta attenzione in Spagna, su serietvturche.com.
  33. ^ Grande successo per #TierraAmarga, nuova serie TV turca in onda in Spagna: arriverà su #Canale5?, su Tuttalativu.it, 21 agosto 2021. URL consultato il 21 agosto 2021.
  34. ^ (TR) Bir Zamanlar Çukurova sınırları aştı! 11 ülkede…, su Ahaber.
  35. ^ Bitter Lands, nuova serie turca in arrivo su Canale 5: data d’inizio, trama e puntate, su TV per tutti.
  36. ^ (TR) Latin Amerika’dan Bir Zamanlar Çukurova’ya 2 büyük ödül, su A Haber.
  37. ^ (TR) Bir Zamanlar Çukurova 18 Ülkeye Satıldı!, su canlitv.day.
  38. ^ (TR) Bir Zamanlar Çukurova dizisi, Hilal Altınbilek'e uğurlu geldi! Latin Amerika'ya gidiyor..., su Televizyon Gazetesi, 29 ottobre 2018. URL consultato il 29 ottobre 2018.
  39. ^ (TR) 9. Ayaklı Gazete TV Yıldızları Ödül Töreni'nde Adaylar Belli Oldu!, su Fav10 | Favori Sosyal Platformunuz | FF - FavoriForumum. URL consultato il 17 giugno 2022.
  40. ^ (TR) MGD 24. Altın Objektif Ödülleri...SAHİPLERİNİ BULDU!, su Magazin Kolik.
  41. ^ a b (TR) Çukurova ödülleri topladı, su Sabah.
  42. ^ (ES) Así es Hilal Altınbilek (Tierra amarga), la actriz turca que comparan con Angelina Jolie, su Mundo Deportivo, 14 agosto 2021. URL consultato il 14 agosto 2021.
  43. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p q r Bir Zamanlar Çukurova Awards, su TVGEEK.
  44. ^ a b c 3 attrici sono state incoronate con premi a Bir Zamanlar Çukurova!, su Serie Turche.
  45. ^ a b (TR) Produ Awards'tan Bir Zamanlar Çukurova'ya İki Büyük Ödül I Aslı'nın Sureti, su Aslı'nın sureti.
  46. ^ Bir Zamanlar Çukurova, 14. Seul Uluslararası Drama Ödülleri’nde iki kategoride aday gösterildi! | Inter Medya, su intermedya.tv.
  47. ^ Selin Yeninci ha vinto due premi di fila!, su serietvturche.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione