Questa pagina è semiprotetta. Può essere modificata solo da utenti registrati

Terra amara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Terra amara
Logo italiano della serie
Titolo originaleBir Zamanlar Çukurova
PaeseTurchia
Anno2018-2022
Formatoserial TV
Generedrammatico, sentimentale, thriller, telenovela
Stagioni4
Puntate141 (Turchia)
633 (Italia) al 12 aprile 2024
Durata150 min (Turchia)
45-50 min (versione europea)
25-30 min (versione suddivisa italiana)
Lingua originaleturco
Rapporto576i (16:9 SDTV)
1080i (HDTV)
Crediti
RegiaFaruk Teber (ep. 1-2), Murat Saraçoğlu (ep. 3-141), Evren Karabıyık Günaydın (ep. 3-141)
SceneggiaturaYıldız Tunç, Atilla Özel, Ayça Üzüm, Melis Veziroglu Yılmaz, Selena Çağlayan
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaSedat Yücel
MusicheAytekin Ataş
ProduttoreTimur Savcı, Burak Sağyaşar, Burak Topuzlu, Turan Bayat
Produttore esecutivoBurak Sağyaşar, Timur Savcı
Casa di produzioneTims&B Productions
Prima visione
Prima TV originale
Dal13 settembre 2018
Al16 giugno 2022
Rete televisivaATV
Prima TV in italiano
Dal4 luglio 2022
Alin corso
Rete televisivaCanale 5

Terra amara (Bir Zamanlar Çukurova) è un serial televisivo turco composto da 141 puntate suddivise in quattro stagioni, trasmesso su ATV[1][2] dal 13 settembre 2018[3] al 16 giugno 2022[4].

In Italia la serie va in onda su Canale 5[5][6] dal 4 luglio 2022[7][8].

Trama

Il titolo originale tradotto è C'era una volta a Çukurova[9]: la serie è ambientata nella Turchia degli anni '70 e '80, più precisamente tra Istanbul e Çukurova (in provincia di Adana)[10].

Prima stagione

Nel corso degli anni '70, la coppia formata da Züleyha Altun e Yılmaz Akkaya ha deciso di nascondere le proprie identità fingendosi fratelli per scappare da Istanbul, a causa dell'omicidio che Yılmaz aveva commesso per proteggere la sua amata dalle violenze sessuali, dopo che il fratellastro Veli, dipendente da gioco d'azzardo, l'ha venduta in cambio di soldi in modo da pagare tutti i suoi enormi debiti. Il destino li porta a Çukurova, nella provincia di Adana, dove decidono di lavorare presso la tenuta di Hünkar Yaman e di suo figlio Demir, che si è innamorato a prima vista della giovane Züleyha. Hünkar decide di denunciare Yılmaz, in modo da allontanarlo da Züleyha, mentre Demir, ossessionato da lei, decide di convolare a nozze con lei. Hünkar costringe Züleyha a sposare suo figlio, anche per nascondere la sterilità del figlio. La ragazza, incinta di Yılmaz, accetta in modo che Yılmaz possa salvarsi dalla pena di morte.

Yılmaz, durante la sua permanenza in carcere, fa la conoscenza di Ali Rahmet Fekeli, un uomo saggio e importante di Çukurova e vecchia fiamma del passato di Hünkar, che si trova in carcere per oltre vent'anni con l'accusa di aver ucciso Adnan Yaman, il padre di Demir. I due, dopo essersi confrontati, si rendono conto che il loro nemico in comune è Demir Yaman. Successivamente, grazie all'amnistia generale, Yılmaz e Fekeli, assieme a tutti gli altri prigionieri, vengono scarcerati.

Nel frattempo Züleyha, dopo essere caduta dalle scale per cercare di fuggire da un serpente, partorisce il figlio illegittimo di Yılmaz, e insieme a Demir decide di chiamarlo Adnan. Fekeli, dopo essere uscito di prigione, accoglie Yılmaz a casa sua e tra i due nasce un'amicizia speciale, tanto che lui diventa il suo padrino ed entrambi si mettono d'accordo su come sconfiggere Demir. Hünkar, dopo aver saputo che Züleyha era stata venduta dal fratellastro e dopo aver capito che Veli era tornato per riprendersi Züleyha, lo fa cercare mentre si trova a Çukurova: prima lo fa rapire e in seguito lo fa uccidere.

Nello stesso periodo Fekeli si riavvicina ad Hünkar, è anche però intenzionato a far arrestare Demir e per questo si presenterà alla tenuta degli Yaman. Yılmaz invece, dopo essere stato allontanato più volte da Züleyha, conosce la dottoressa Müjgan Hekimoğlu, originaria di Istanbul, con la quale intraprenderà una lunga relazione fino a quando non deciderà di sposarla.

Seconda stagione

Yılmaz, dopo il matrimonio con Müjgan, rimane sconvolto dopo aver scoperto che Hünkar, mentre lui era in carcere, aveva costretto Züleyha a sposarsi con Demir in cambio della sua vita. Arrabbiato, rapisce Hünkar (con la quale ha uno scontro) con l'intenzione di spararle. Fekeli, dopo aver scoperto che Yılmaz ha rapito Hünkar, si mette in mezzo e involontariamente viene colpito al posto di Hünkar. Viene portato d'urgenza in ospedale dove viene operato e dove in seguito si riprende. Dopo alcuni giorni, Cengaver, l'ex migliore amico e collaboratore di Demir, muore in seguito a una colluttazione con Hatip Tellidere, nella quale viene colpito da quest'ultimo.

Intanto Züleyha e Müjgan partoriscono entrambe nello stesso momento. Dopo il parto, quest'ultima viene a sapere che suo figlio è nato prematuro, cioè a sette mesi e mezzo, con dei problemi respiratori, in quanto prima di partorire ha avuto delle complicazioni e Yılmaz non ha potuto soccorrerla poiché si trovava con Züleyha, che ha portato in ospedale. Quest'ultima mette alla luce la figlia di Demir, Leyla. Intanto, grazie all'incubazione, il figlio di Müjgan e Yılmaz si riprende, ed entrambi lo chiameranno Kerem Ali. Successivamente Müjgan filma di nascosto Yılmaz e Züleyha che parlavano dell'omicidio di Ercüment, il nipote di Hünkar. Facendo vedere il filmato a Demir, si vedono i due innamorati che si abbracciano. Demir, scioccato dalla situazione prima allontana Züleyha dai suoi figli e in seguito la rapisce portandola nel bosco per ucciderla, ma alla fine la lascia a terra ferita. Züleyha dopo essersi ripresa, si rifugia presso la tenuta di Fekeli, accanto a Yılmaz. Züleyha si presenta alla tenuta degli Yaman armata di pistola, con l'intenzione di vendicarsi degli abusi subiti da Demir. Così Züleyha per vendicarsi gli spara e subito dopo viene arrestata con l'accusa di omicidio, mentre Demir viene portato d'urgenza in ospedale dove si riprende. Nel frattempo Müjgan lascia una lettera a Yılmaz, in quanto è pronta a porre fine alla sua vita tagliandosi i polsi, perché lui vuole il divorzio. Per fortuna all'ultimo momento arriva sua zia Behice che la salva, dopo aver letto la lettera indirizzata a Yılmaz. Mesi dopo Züleyha dalla prigione viene portata in ospedale, in seguito a un'intossicazione alimentare, dove si ritrova Behice, che aveva saputo precedentemente dalla nipote che voleva vedere Züleyha morta, pronta ad ucciderla con una siringa. Quest'ultima dopo essere stata fermata da Züleyha, scappa dall'ospedale senza farsi scoprire. Züleyha dopo essere uscita di prigione, credendo fosse Yılmaz, si incontra con Müjgan, che le punta una pistola contro.

Terza stagione

Züleyha nel tentativo di disarmare Müjgan, si becca lo sparo da parte di quest'ultima. Dopo lo scontro, Behice, che ha assistito alla scena da lontano, porta via sua nipote Müjgan, in modo che non possano accusarla di omicidio. Nel frattempo si scopre che Demir ha affidato momentaneamente i suoi figli a Sevda Çağlayan, ex cantante e amante del suo defunto padre Adnan Yaman. Poco dopo, Raşit Kaya trova Züleyha stesa a terra e priva di sensi, e viene portata in ospedale d'urgenza dove si riprende. Nel frattempo Hatip muore per mano di Gaffur, Şermin ha visto tutto. Nel frattempo arriva in città Fikret Fekeli il nipote di Ali Rahmet Fekeli per vendicarsi degli Yaman. Yılmaz scopre che Adnan "Yılmaz" è il suo figlio legittimo, rimanendo deluso da Züleyha, ma nello stesso periodo va in ospedale per sostenerla. Durante una colluttazione tra Demir e Yılmaz, il figlio di quest'ultimo, Adnan, rimane da solo in camera da letto con una pistola davanti. Il bambino per sbaglio spara un colpo a se stesso, così viene portato d'urgenza in ospedale dove si riprende. Fekeli dopo aver scoperto che l'uomo che si trova a Çukurova è suo nipote Fikret, lo accoglie nella sua tenuta e nello stesso momento controlla i conti dell'eredità di Behice che sono stati ribaltati. Hünkar, nel momento in cui sta per sposarsi con Fekeli, si ritrova davanti Behice che la uccide pugnalandola a morte. Demir, quando si ritrova davanti al corpo di sua madre, medita vendetta, pensando addirittura che possa essere stato Yılmaz.

Dopo la morte di Hünkar, Behice fa perdere le proprie tracce. Yılmaz col tempo si allontana da sua moglie Müjgan, per avvicinarsi a Züleyha, e proprio mentre stavano iniziando una vita insieme Yılmaz muore cadendo da un burrone dopo la perdita del controllo della macchina. Intanto, vengono celebrati i matrimoni di Gülten e Çetin e di Fadik e Raşit. Behice dopo essere stata scoperta e in seguito messa alle strette, si toglie la vita gettandosi dalla scogliera non appena arriva Demir armato di pistola, con l'intenzione di spararle.

Demir dopo essersi allontanato da sua moglie, si avvicina a Ümit Kahraman. Nel frattempo Sevda scopre che Ümit è sua figlia Ayla, infatti la famiglia del padre di Ümit la separò da sua madre appena nata, ritenendola poco adatta per crescere una figlia a causa del suo lavoro da cantante, infatti le fanno credere che Sevda l'avesse abbandonata, ma alla fine le due si riconciliano. Nel frattempo Ümit inizia a nutrire una forte ossessione nei confronti di Demir, non accettando la fine della loro relazione, arrivando anche a inscenare una gravidanza nel tentativo di riconquistarlo. Züleyha perde il suo terzo bambino per un incidente stradale. Mentre Fikret e Müjgan pianificano i loro progetti, quest'ultima perde la vita in un incidente aereo mentre si recava a Istanbul. Nel frattempo Şermin, scopre la verità identità di Ümit e Sevda, (infatti scopre che il vero nome di Sevda è Fatma Özden) e la rivela a Demir che caccia via Sevda dalla villa. Mentre Ümit cerca di sparare a Demir, sua madre Sevda si mette in mezzo e prende il proiettile. Demir per proteggere Ümit, decide di seppellire il corpo di Sevda, ma una volta ritrovato viene arrestato con l'accusa di omicidio. Demir in prigione, riceve la visita di Fikret che lo aiuta a fuggire, facendolo scappare in mezzo alla folla di prigionieri. Infine Demir scompare dopo un attentato alla villa.

Quarta stagione

Ümit completamente fuori di sè, rapisce Adnan dalla villa con l'aiuto di Cumali, nel tentativo di farsi dire da Züleyha dove é nascosto Demir, infatti pensa che la sua scomparsa sia una messa in scena. Züleyha si ritrova davanti a Ümit, armata di pistola che vuole spararle. Durante lo scontro, Züleyha spara a Ümit. Dopo che Züleyha se ne è andata, il corpo di Ümit viene gettato da una scogliera da Abdülkadir Keskin e dai suoi uomini. Züleyha e Betül rimangono sbalordite quando l'azionista della Yaman Holding, Hakan Gümüşoğlu (il quale si è presentato sotto la falsa identità di Mehmet Kara) arriva alla tenuta degli Yaman per ottenere la fiducia di Züleyha.

Intanto, dopo che Fekeli si è messo contro Hakan, Abdülkadir ordina ai suoi uomini di ucciderlo. Così Fekeli viene ucciso da uno degli uomini di Abdülkadir con una siringa avvelenata e il corpo viene sistemato nella sua auto, in modo da far sembrare che sia morto per infarto. Nel frattempo viene ritrovato il corpo senza vita di Demir che è stato messo in un frigorifero da Abdülkadir e i suoi uomini. Nel frattempo Haşmet Çolak viene provocato da Saniye poichè quest'ultima ha colto in flagrante i suoi uomini a rubare le arance da uno dei terreni degli Yaman. Dopo la discussione, Çolak con il figlio alla guida la investe con l'auto insieme a Gülten nel tentativo di recuperare la ruota di scorta che stava scivolando; dopo l'incidente padre e figlio scappano. Saniye muore sul colpo mentre Gülten, in fin di vita, muore poco dopo l'arrivo in ospedale.

Hakan, dopo essersi avvicinato a Züleyha, decide di sposarsi con lei, mentre Fikret si avvicina alla giovane insegnante Zeynep Yılmaz. Per Züleyha e Hakan la felicità dura poco: Betül si presenta alla tenuta degli Yaman, con l'intenzione di sparare a Züleyha. Nel momento in cui Betül sta per sparare a Züleyha, Hakan si prende il proiettile dopo aver protetto sua moglie, facendole da scudo con il suo corpo. Così Züleyha è nuovamente sola poichè, dopo la morte di Yılmaz e Demir, anche Hakan muore.

Züleyha mette in carcere i suoi nemici e vendica la morte di Demir, Hakan e di Ali Rahmet Fekeli. In tribunale Betül viene condannata a ventiquattro anni, mentre Abdülkadir viene condannato all'ergastolo. Nello stesso tempo Haşmet, dopo essere stato arrestato per aver ucciso Saniye e Gülten, viene condannato all'ergastolo. Vahap per vendicare l'arresto di suo fratello Abdülkadir, si presenta alla tenuta degli Yaman con delle bombe (che si rivelano essere delle bombe giocattolo) al matrimonio di Fikret e Zeynep. Infine, Vahap dopo essere stato fermato viene arrestato, mentre Fikret e Zeynep continuano i festeggiamenti del loro matrimonio. Così Züleyha vive felice con i suoi figli e chiude definitivamente con l'amore. Alla fine i personaggi si raccontano di come stanno vivendo la propria vita oggi e si vedrà Adnan adulto che ha filmato la vita di sua madre Züleyha dall'inizio.

Episodi

Stagione Episodi Prima TV
Turchia Italia Turchia Italia
Prima stagione 35 156 2018-2019 2022-2023
Seconda stagione 28 148 2019-2020 2023
Terza stagione 39 197 2020-2021
Quarta stagione 39 233 2021-2022 2023-2024

Personaggi e interpreti

Personaggi principali

  • Züleyha Altun (episodi 1-141), interpretata da Hilal Altınbilek, doppiata da Alessandra Bellini. È una ragazza bella e intelligente che lavorava in una sartoria a Istanbul e ama molto Yılmaz Akkaya, con il quale si è trasferita a Çukurova dopo che lui ha ucciso l'uomo che la stava violentando sessualmente, dopo che il suo fratellastro, Veli, l'ha venduta in cambio di soldi. Una volta giunta a Çukurova inizia a lavorare per gli Yaman dove conosce Hünkar Saraçoğlu-Yaman, che la costringe a sposarsi con suo figlio Demir, in modo che Yılmaz possa salvarsi dalla pena di morte. Ha un figlio di nome Adnan "Yılmaz", nato dalla relazione con Yılmaz e una figlia di nome Leyla, nata dal suo matrimonio con Demir. Dopo la morte di quest'ultimo conosce Hakan Gumusoglu, con il quale decide di sposarsi. Tempo dopo il matrimonio quest'ultimo viene ucciso da Betül Arcan mentre lui ha protetto sua moglie, facendole da scudo con il suo corpo. Infine Züleyha vive felice con i suoi figli e chiude definitivamente con l'amore.
  • Yılmaz Akkaya † (episodi 1-79), interpretato da Uğur Güneş, doppiato da Daniele Raffaeli. È un meccanico di motori che viveva a Istanbul ed è stato il primo amore di Züleyha, con il quale si è trasferito a Çukurova dopo aver ucciso l'uomo che la stava violentando sessualmente, dopo che il fratellastro di lei, Veli, l'ha venduta in cambio di soldi. Una volta giunto a Çukurova inizia a lavorare per Demir Yaman, per poi essere arrestato dopo essere stato denunciato dalla madre di quest'ultimo, Hünkar. Mentre è in prigione, conosce Ali Rahmet Fekeli, con il quale unisce le forze per sconfiggere il suo nemico in comune, Demir Yaman. Successivamente viene rilasciato insieme a Fekeli con un'amnistia generale. Col tempo si avvicina a Müjgan Hekimoğlu, con cui sposa. Ha un figlio di nome Adnan "Yılmaz", nato dalla relazione con Züleyha e un altro figlio di nome Kerem Ali, nato dal matrimonio con Müjgan. Infine, perde la vita in ospedale al fianco di Züleyha, dopo essere precipitato con la sua auto in un burrone dopo aver perso il controllo della guida.
  • Demir Yaman † (episodi 1-102), interpretato da Murat Ünalmış, doppiato da Francesco De Francesco. È il figlio di Hünkar e nipote di Azize Saraçoğlu. È un uomo che possiede una grande fortuna che mira ad essere l'unico sovrano delle terre fertili. Appena vede Züleyha per la prima volta, se ne innamora a prima vista tanto da costringerla a sposarsi con lui, separandola da Yılmaz. Ha una figlia che si chiama Leyla, nata dal matrimonio con Züleyha. Viene ucciso da un gruppo di banditi, assoldati da Abdulkadir Keskin, che si trovano alla tenuta degli Yaman per bruciarla. Subito dopo la sua morte il suo cadavere è stato messo in un frigorifero, per ordine di Abdulkadir.
  • Hünkar Saraçoğlu-Yaman † (episodi 1-71), interpretata da Vahide Perçin, doppiata da Daniela Abbruzzese. È la figlia di Azize Saraçoğlu (chiamata da tutti "Nonnina") e madre di Demir. Ha amato Ali Rahmet Fekeli sin dalla giovinezza, ma proprio mentre stava per sposarsi con lui, è stata pugnalata a morte da Behice.
  • Ali Rahmet Fekeli † (episodi 6-107), interpretato da Kerem Alışık, doppiato da Davide Marzi. È il figlio di Hayriye e Şükrü Fekeli, uno dei nativi di Adana. Ha perso sua moglie Rana e i suoi figli Cihan e Zeynep anni fa. Dopo la morte di Adnan Yaman (il padre di Demir), viene condannato a vent'anni di carcere a causa dei falsi testimoni degli Yaman. Viene trasferito nella stessa prigione di Yılmaz, per poi essere rilasciato insieme a lui con un'amnistia generale. I due si alleano per combattere contro il loro nemico in comune, Demir Yaman. È stato anche un amore del passato di Hünkar, ma proprio mentre stava per sposarsi con lei, Hünkar è stata pugnalata a morte da Behice. Successivamente viene ucciso con una siringa avvelenata dall'uomo assoldato da Abdülkadir Keskin e in seguito la sua morte è stata fatta sembrare un infarto.
  • Müjgan Hekimoğlu † (episodi 17-97), interpretata da Melike İpek Yalova, doppiata da Giulia Santilli. Ha studiato a Istanbul, dopo essersi diplomata, ha rifiutato di lavorare nell'ospedale privato del padre ed è andata ad Adana per lavorare nell'ospedale statale. Con il tempo si avvicina a Yılmaz, con il quale si sposa e avrà un figlio di nome Kerem Ali. Dopo la morte di Yılmaz, si avvicina a Fikret Fekeli. Infine, muore in un incidente aereo mentre si recava a Istanbul.
  • Fikret Fekeli (episodi 64-141), interpretato da Furkan Palalı, doppiato da Emanuele Puppio. È il figlio illegittimo di Adnan Yaman (il padre di Demir), nipote di Ali Rahmet Fekeli, che non sa nemmeno di essere vivo ed è il figlio adottivo di Musa Fekeli. È un creditore in tutti gli aspetti della vita ed è determinato a riscuotere. Dopo la morte di Yılmaz si avvicina a sua moglie, Müjgan. Dopo essersi avvicinato a Zeynep, prima si innamora per poi sposarsi con lei.
  • Hakan Gümüşoğlu / Mehmet Kara † (episodi 103-139), interpretato da İbrahim Çelikkol, doppiato da Marco Vivio. È il titolare di una società di logistica e azionista al 50% della Yaman Holding. Con il tempo si avvicina a Züleyha, per poi sposarsi con lei. Muore sparato da Betül mentre lui ha protetto Züleyha, facendole da scudo con il suo corpo.
  • Gaffur Taşkın (episodi 1-141), interpretato da Bülent Polat, doppiato da Emilio Mauro Barchiesi. È il marito di Saniye e fratello di Gülten. Insieme a sua moglie decide di adottare una bambina, Üzüm Tökün. È il lavoratore degli Yaman, che è nato e cresciuto ad Adana ed ha ereditato la gestione della villa da suo padre. È stato anche l'amico militare di Yılmaz. Quando quest'ultimo arriva per la prima volta alla tenuta degli Yaman, lo accoglie calorosamente, ma quando scopre che vuole un lavoro, cambia atteggiamento nei suoi confronti. Ha sparato ad Hatip Tellidere, dopo che lui ha tentato di sconvolgere l'equilibrio a Çukurova con i suoi piani insidiosi.
  • Saniye Taşkın † (episodi 1-91, 98-121), interpretata da Selin Yeninci, doppiata da Monica Vulcano. È la moglie di Gaffur e insieme a lui decide di adottare una bambina, Üzüm Tökün. Lavora nella cucina della tenuta degli Yaman. Infine, muore investita da un'auto insieme a Gülten, a causa di Haşmet Çolak.
  • Gülten Taşkın † (episodi 1-121), interpretata da Selin Genç, doppiata da Alice Venditti. È la sorella di Gaffur che lavora nella cucina della tenuta degli Yaman e nonché zia adottiva di Üzüm Taşkın. Con il tempo dopo essersi avvicinata a Çetin Ciğerci, si innamora di lui e dopo che lui è uscito di prigione decide di sposarlo. Infine, muore investita da un'auto insieme a Saniye, a causa di Haşmet Çolak.
  • Çetin Ciğerci (episodi 7-141), interpretato da Aras Şenol, doppiato da Gabriele Pellicanò. È il braccio destro di Ali Rahmet Fekeli, per il quale ha dedicato tutta la sua vita ed è anche il confidente di Yılmaz. Col tempo, dopo essersi avvicinato a Gülten, si innamora di lei e dopo essere uscito di prigione la sposa.
  • Azize "Nonnina" Saraçoğlu (episodi 1-141), interpretato da Serpil Tamur, doppiata da Mirta Pepe. È la madre di Hünkar e nonna di Demir. É una donna anziana che soffre di demenza senile.
  • Şermin Yaman (episodi 1-141), interpretata da Sibel Taşçıoğlu, doppiata da Valentina De Marchi. È la moglie di Sabahattin (dal quale divorzia, dopo che lui l'ha lasciata per sposarsi con Jülide) e madre di Betül. È una donna perfida che farà di tutto perché l'unica erede di Çukurova sia sua figlia, Betül, che sta studiando in Francia. Si guadagna da vivere grazie a Demir, in quanto ha sperperato tutta l'eredità di suo padre, Şerafettin Yaman.
  • Sabahattin Arcan (episodi 1-66), interpretato da Turgay Aydın, doppiato da Nicola Marcucci. È un medico, marito di Şermin e padre di Betül. Dopo aver divorziato da Şermin, si sposa con Jülide e si trasferisce con lei ad Ankara.
  • Betül Arcan (episodi 98-141), interpretata da İlayda Çevik, doppiata da Irene Trotta. È la figlia di Sabahattin e Şermin. È la vicepresidente dell'Hünkar Yaman Holding, ma il suo scopo è quello di impadronirsi di tutta la ricchezza degli Yaman. Viene arrestata e condannata a ventiquattro anni di carcere, dopo aver sparato ad Hakan Gümüşoğlu.
  • Fadik (episodi 1-141), interpretata da Polen Emre, doppiata da Jessica Bologna. È la sorella di Saniye e cognata di Gaffur, e anche lei lavora nella cucina della tenuta degli Yaman. Dopo aver conosciuto Raşit Kaya, decide di sposarsi con lui.
  • Raşit Kaya (episodi 36-141), interpretato da Şahin Vural, doppiato da Alessio Buccolini. È un ex dipendente di Hatip Tellidere, che dopo la morte di quest'ultimo inizia a lavorare presso la tenuta degli Yaman. Col tempo si avvicina a Fadik, per poi sposarla.
  • Behice Hekimoğlu † (episodi 38-85), interpretata da Esra Dermancıoğlu, doppiata da Antonella Rinaldi. È la zia di Mujgan. Dopo la morte del fratello maggiore Behzat, si trasferisce nella tenuta di Ali Rahmet. É una donna cattiva che pensa solo ai soldi, infatti farà di tutto per impadronirsi del patrimonio di Ali Rahmet e Yılmaz, arrivando addirittura ad uccidere Hünkar perché minacciata da quest'ultima. Quando viene scoperto che è l'assassina di Hünkar, e in seguito messa alle strette, si suicida gettandosi da una scogliera, appena prima che arrivi Demir armato di pistola pronto a spararla.
  • Lütfiye Duman (episodi 88-141), interpretata da Hülya Darcan, doppiata da Antonella Giannini. È la zia di Fikret, nipote di Fekeli ma in realtà figlio di Adnan Yaman.
  • Sevda Çağlayan / Fatma Özden † (episodi 64-101), interpretata da Nazan Kesal, doppiata da Emanuela Baroni. È la seconda moglie di Adnan Yaman (il padre di Demir) e madre di Ümit. Muore sparata da quest'ultima mentre lei stava tentando di sparare a Demir Yaman, ma Sevda si è messa in mezzo beccandosi il proiettile.
  • Ayla Ümit Kahraman † (episodi 79-104), interpretata da Hande Soral, doppiata da Veronica Puccio. È la figlia segreta di Sevda Çağlayan, che è stata uccisa da Züleyha. Subito dopo la sua morte il suo cadavere viene gettato dalla scogliera da Abdülkadir Keskin e dai suoi uomini.
  • Abdülkadir Keskin (episodi 103-141), interpretato da Erkan Bektaş, doppiato da Stefano Thermes. È il partner di Hakan Gümüşoğlu, che ha un oscuro passato con Adnan Yaman (il padre di Demir) e Ali Rahmet Fekeli. Ha tenuto il corpo di Demir Yaman chiuso in un frigorifero per mesi. Dopo che Betül ha ucciso Hakan, tenta di scappare con quest'ultima e con suo fratello Vahap dalla Turchia. Durante la sua fuga viene arrestato, per poi essere condannato a morte ma in seguito commutato in ergastolo.
  • Haşmet Çolak (episodi 120-141), interpretato da Altan Gördüm, doppiato da Luca Biagini. È il padrone delle terre, ha trascorso vent'anni in prigione e prova dei sentimenti nei confronti di Betül. Dopo essere uscito di prigione torna nella sua città natale, Çukurova e di conseguenza viene nuovamente arrestato dopo aver investito Saniye e Gülten.
  • Füsun Arman (episodi 1-141), interpretata da Yeliz Doğramacılar, doppiata da Roberta De Roberto. È l'amica pettegola di Şermin.
  • Adnan "Yılmaz" Yaman / Akkaya (episodi 7-141), interpretato da Ömer Fethi Canpolat (episodi 7-98) e da Ahmet Doğan (episodi 99-141). È il figlio illegittimo di Yılmaz e Züleyha, che vive insieme a quest'ultima e Demir.
  • Nazire (episodi 1-141), interpretata da Teksin Pircanli, doppiata da Germana Savo. È un abitante delle baracche, che ha aiutato Yılmaz Akkaya a nascondersi da Demir Yaman, mentre lui era gravemente ferito. Successivamente ha iniziato a lavorare nella tenuta di Ali Rahmet Fekeli. Dopo la morte di quest'ultimo inizia a lavorare a casa del nipote Fikret.

Personaggi ricorrenti

  • Üzüm Tökün / Taşkın (episodi 43-141), interpretata da Neva Pekuz, doppiata da Giada Borgazzi. È la figlia adottiva di Saniye e Gaffur.
  • Cengaver "Cengo" Çimen † (episodi 2-37), interpretato da Kadim Yaşar, doppiato da Francesco Fabbri. È una delle persone più fidate di Demir, che viene ucciso da Hatip Tellidere.
  • Zeynep Yılmaz (episodi 133-141), interpretata da Ümit Beste Kargın, doppiata da Silvana Sodo. È un insegnante che si sposa con Fikret Fekeli.
  • Veli Erdönmez † (episodi 1-16), interpretato da Mustafa Açılan, doppiato da Raffaele Proietti. È il fratellastro di Züleyha, che a causa dei suoi enormi debiti per la sua dipendenza da gioco d'azzardo l'ha venduta a un uomo in cambio di soldi. Viene rapito per poi essere ucciso dagli uomini di Hünkar.
  • Gülsüm Erdönmez (episodio 1), interpretata da Ayşegül Akdemir. È la moglie di Veli e cognata di Züleyha.
  • Maestro Ayhan † (episodio 1), interpretato da Hikmet Karagöz. È il maestro di Yılmaz e marito di Naime.
  • Naime (episodi 1-22), interpretata da Şebnem Dilligil. È la moglie del maestro Ayhan e zia di Yılmaz.
  • Naci † (episodio 1), interpretato da Muharrem Bayrak. È il creditore di Veli Erdönmez, che gli ha venduto Züleyha per saldare i suoi debiti. Yılmaz dopo aver scoperto che Züleyha si trova in pericolo si reca a casa di Nigar e nel tentativo di difendersi finisce per ucciderlo.
  • Nigar (episodio 1), interpretata da Aydan Burhan. È una donna famigerata che vive nel quartiere di Züleyha e Yılmaz, in accordo con Naci.
  • Hüseyin (episodio 2), interpretato da Cüneyt Şen. È il fratello di Naci, che si reca alla tenuta degli Yaman per cercare Yılmaz.
  • Dottor Aykut (episodi 1-141), interpretato da Uğur İzgi, doppiato da Dimitri Winter. È un dottore che lavora nell'ospedale di Çukurova, che in seguito diventa primario.
  • Venditore di Şalgam / Tahir (episodi 1-141), interpretato da Sümer Tekin. Nei primi episodi ha ricoperto il ruolo di venditore di Şalgam, il quale lo ha venduto ai fuggitivi Züleyha e Yılmaz all'uscita della stazione di Adana. In seguito ricopre il ruolo del barbiere di Çukurova.
  • Sait Ersoy † (episodi 6-19), interpretato da Alp Özgür Yaşin, doppiato da Antonino Saccone. È un uomo assunto da Ali Rahmet Fekeli e Yılmaz Akkaya, che li mette al corrente dei movimenti di Demir Yaman, fingendosi come uno dei suoi uomini. Viene ucciso da suo cugino, ma si pensa che sia stato ucciso da Demir.
  • Ercüment Akman † (episodi 30-33), interpretato da Rüzgar Aksoy, doppiato da Edoardo Stoppacciaro. È il nipote di Hünkar Yaman e cugino di Demir. Viene ucciso con una pietra da Yılmaz, dopo aver tentato di violentare Gülten.
  • Nihal Çimen (episodi 9-37), interpretata da Ebru Aytemur, doppiata da Monica Migliori. È la moglie di Cengaver "Cengo", che non appare più dopo la morte di quest'ultimo.
  • Seher (episodi 9-38), interpretata da Ebru Ünlü, doppiata da Luisa D'Aprile. È una domestica che dopo aver ottenuto la fiducia degli Yaman, ha iniziato a lavorare nella cucina fino ad essere cacciata per essere andata a letto con Demir e aver fatto credere che il figlio che aspettava era di quest'ultimo, ma invece era di Gaffur. Infine, dopo aver abortito non appare, in modo da che Saniye non possa adottare suo figlio.
  • Behzat Hekimoğlu † (episodi 17-39), interpretato da Engin Yüksel, doppiato da Riccardo Lombardo. È il padre di Müjgan, che è contrario al matrimonio di lei con Yılmaz. A causa dei suoi problemi personali si toglie la vita in ospedale.
  • Mercan (episodi 25-63), interpretata da Begüm Fil. È una dottoressa e collega di Müjgan, che lavora nell'ospedale di Çukurova.
  • Sevil Hekimoğlu (episodi 26-36), interpretata da Mihriban Er, doppiata da Roberta Pellini. È la madre di Mujgan, che è contraria al matrimonio di lei con Yılmaz.
  • Hatip Tellidere † (episodi 32-64), interpretato da Mehmet Polat, doppiato da Alberto Angrisano. Ha sparato a Cengaver "Cengo" Çimen, dopo che lui lo aveva provocato. Successivamente viene ucciso da Gaffur, dopo che ha tentato di sconvolgere l'equilibrio a Çukurova con i suoi piani insidiosi.
  • Naciye Tellidere (episodi 37-66), interpretata da Şirin Öten, doppiata da Irene Di Valmo. È la moglie di Hatip Tellidere. Dopo la morte di quest'ultimo è andata a vivere dai suoi figli.
  • Jülide Yalçınkaya (episodi 37-66), interpretata da Alayça Öztürk, doppiata da Benedetta Ponticelli. È un pubblico ministero sconsiderato, che si trasferisce ad Ankara dopo aver sposato Sabahattin.
  • Procuratore Savci (episodi 20-141), interpretato da Önder Özcan. È il procuratore che si è trasferito a Çukurova per lavoro.
  • Hünkar da giovane (episodio 24), interpretata da Defne Kar. È Hünkar quando era giovane.
  • Ali Rahmet Fekeli da giovane (episodi 14, 20, 24), interpretato da Fatih Karakurt (episodio 20) e da Sadri Alışık (episodi 14, 24). È Fekeli quando era giovane.
  • Adnan Yaman † (episodi 17, 20), interpretato da Osman Kabakçı. È il marito di Hünkar e padre di Demir, che è stato ucciso da Fekeli per legittima difesa.
  • Inci (episodi 17-24), interpretata da Duygu Karaca. È una dottoressa e collega di Müjgan, che lavora nell'ospedale di Çukurova.
  • Salih (episodio 7), interpretato da Yahya Ekmekçi. È un vecchio conoscente di Fekeli, che ritrova a Çukurova dopo essere stato scarcerato.
  • Nezihe (episodi 26, 48), interpretata da Farah Emine Erdem. È la giornalista di Çukurova.
  • Emel Akman (episodio 56), interpretata da Funda Pelin Kurt. È la sorella di Ercüment, che dopo essere stata pagata da Demir e Yılmaz si reca a Çukurova per testimoniare il falso sulla morte di suo fratello.
  • Ramazan (episodio 89), interpretato da Erkan Kabakçioglu. È un uomo che ha offeso Demir e per questo motivo Züleyha gli rompe tutti i vetri del negozio.
  • Vahap Keskin (episodi 114-141), interpretato da Ergün Metin, doppiato da Giuseppe Ippoliti. È il fratello di Abdulkadir. Viene arrestato e ricoverato in un ospedale psichiatrico di Erzurum, dopo aver tentato di farsi saltare in aria con delle bombe attaccate (che si rivelano essere delle bombe giocattolo) al matrimonio di Fikret Fekeli e Zeynep.
  • Cevriye (episodi 122-141), interpretata da Irmak Aydın. È la figlia della zia di Raşit Kaya. Dopo la morte di Saniye e Gülten, ha iniziato a lavorare nella cucina della tenuta degli Yaman.

Produzione

La serie è diretta da Faruk Teber, Murat Saraçoğlu ed Evren Karabıyık Günaydın, scritta da Yıldız Tunç, Atilla Özel, Ayça Üzüm, Melis Veziroglu Yılmaz e Selena Çağlayan e prodotta da Timur Savcı, Burak Sağyaşar, Burak Topuzlu e Turan Bayat[11][12], in collaborazione con la società di produzione Tims&B Productions[13][14][15].

Riprese

La serie è stata girata nelle città di Adana (in particolare nel distretto di Çukurova) e Mersina, in Turchia[16][17]. Le riprese dell'ospedale nella serie sono state eseguite presso l'ospedale per le malattie del torace di Nusret Karasu[18][19]. Uno dei luoghi delle riprese è stato il ponte di Varda, situato nel quartiere del villaggio di Hacıkırı nel distretto di Karaisalı (in provincia di Adana)[20][21].

Distribuzione

In Turchia la serie è andata in onda su ATV[1][2] dal 13 settembre 2018[3] al 16 giugno 2022[4]: la prima stagione è stata trasmessa dal 13 settembre 2018[22] al 30 maggio 2019[23], la seconda stagione è stata trasmessa dal 19 settembre 2019[24] al 9 aprile 2020[25], la terza stagione è stata trasmessa dal 17 settembre 2020[26] al 24 giugno 2021[27], mentre la quarta e ultima stagione è stata trasmessa dal 9 settembre 2021[28] al 16 giugno 2022[29].

La serie è stata acquistata in oltre 56 paesi in totale[30]: tra essi è inclusa la Spagna[31], dove ha riscontrato un grande successo in base agli ottimi ascolti[32]. Oltre alla Spagna, la serie è stata acquistata anche da altri stati europei come la Bosnia ed Erzegovina, la Romania, la Slovenia, l'Ucraina e l'Ungheria[33][34]. Oltre agli stati europei, la serie è stata acquistata anche in Cile, in Cipro del Nord (nell'Asia occidentale), in Messico, in Uzbekistan (nell'Asia centrale), in America Latina[35] e anche da tredici paesi dell'America: in particolare in quella centrale (più precisamente in Uruguay) e in quella meridionale (più precisamente in Colombia, Paraguay e Perù)[36][37].

In Italia la serie va in onda su Canale 5[5][6] dal 4 luglio 2022[7] in day-time[8] e dal 5 novembre al 17 dicembre 2023 per tornare dal 7 gennaio 2024 in prime-time: la prima stagione è stata trasmessa dal 4 luglio 2022[38] al 18 febbraio 2023[39][40], la seconda stagione è stata trasmessa dal 20 febbraio[41] al 27 giugno 2023[42], la terza stagione è stata trasmessa dal 28 giugno al 21 dicembre 2023[43], mentre la quarta e ultima stagione va in onda dal 22 dicembre 2023. Le puntate vengono suddivise in tre puntate da 45-50 minuti, come prevede la versione europea, mentre dal 14 novembre 2022 la rete ha ridotto la durata delle puntate a 25-30 minuti.

Riconoscimenti

Ayakli Gazete TV Stars Awards
Golden Palm Awards
International İzmit Film Festival
Pantene Golden Butterfly Awards
Premio Golden Caretta, Cipro del Nord
PRODU Awards
  • 2020: Premio come Telenovela in lingua straniera per Terra amara (Bir Zamanlar Çukurova)[50]
  • 2020: Premio come Miglior attrice in una serie straniera a Vahide Perçin[50]
Seoul International Drama Award
Turkey Brand Awards
Turkey Youth Awards

Note

  1. ^ a b Bir Zamanlar Çukurova yayın günü belli oldu! Bir Zamanlar Çukurova hangi gün başlayacak? (Fragman izle) - Magazin haberleri, su web.archive.org, 14 luglio 2019. URL consultato il 14 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2019).
  2. ^ a b BİR ZAMANLAR ÇUKUROVA – TIMS&B, su tims.tv.
  3. ^ a b (TR) Bir Zamanlar Çukurova hangi gün yayınlanıyor?, su hthayat.haberturk.com, 26 settembre 2018. URL consultato il 26 settembre 2018.
  4. ^ a b (TR) Bir Zamanlar Çukurova final mi yapıyor? Bir Zamanlar Çukurova bitti mi?, su cumhuriyet.com.tr.
  5. ^ a b Terra amara, la serie TV turca prossimamente su Canale 5, su Mediaset Infinity, 15 giugno 2022. URL consultato il 15 giugno 2022.
  6. ^ a b Terra amara è la nuova turcata di Canale 5. Arriva dopo gli ascolti record in Spagna - Promo, su DavideMaggio.it, 9 giugno 2022. URL consultato il 9 giugno 2022.
  7. ^ a b Terra amara: una nuova serie dalla Turchia dal 4 luglio 2022 su Canale 5, su telenauta.it, 16 giugno 2022. URL consultato il 16 giugno 2022.
  8. ^ a b Terra amara (Bir Zamanlar Çukurova), la serie TV turca in onda su Canale 5, su NotizieWebLive.it, 15 giugno 2022. URL consultato il 15 giugno 2022.
  9. ^ Federica Pogliani, Terra Amara significato titolo, su Tvserial.it, 5 luglio 2022. URL consultato il 25 gennaio 2024.
  10. ^ Terra amara: trama e personaggi della nuova soap di Canale 5, su DavideMaggio.it, 1º luglio 2022. URL consultato il 1º luglio 2022.
  11. ^ Bir Zamanlar Çukurova Ne Zaman Final Yapacak? Kaç Bölüm Yayınlanacak?, su diziseti.tv.
  12. ^ (TR) Bir Zamanlar Çukurova neden yok? Bir Zamanlar 59. yeni bölüm ne zaman?, su CNN TÜRK.
  13. ^ Inter Medya - Bitter Lands, su web.archive.org, 26 gennaio 2019. URL consultato il 26 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 26 gennaio 2019).
  14. ^ (EN) Bitter Lands (Bir Zamanlar Cukurova) Tv Series, su Turkish Drama, 7 dicembre 2018. URL consultato il 7 dicembre 2018.
  15. ^ Bir Zamanlar Çukurova Oyuncu Kadrosu ve Tam Liste Karakteri, su diziseti.tv.
  16. ^ (TR) Bir Zamanlar Çukurova nerede çekiliyor?, su hthayat.haberturk.com, 11 febbraio 2021. URL consultato l'11 febbraio 2021.
  17. ^ (TR) Bir Zamanlar Çukurova nerede çekiliyor? ATV Bir Zamanlar Çukurova dizisi çiftlik nerede, dizi nerede çekiliyor? Hangi şehirde, nerede çekildi?, su Haberler, 10 febbraio 2022. URL consultato il 10 febbraio 2022.
  18. ^ (TR) Bir Zamanlar Çukurova nerede çekiliyor? Bir Zamanlar Çukurova dizisi oyuncuları kim, konusu nedir?, su Milliyet.
  19. ^ (TR) BİR ZAMANLAR ÇUKUROVA SEZONU ÖDÜLLERLE KAPADI!, su Temiz Magazin, 14 giugno 2019. URL consultato il 14 giugno 2019.
  20. ^ Bir Zamanlar Çukurova Aladağ Çiftliği Nerede? Bir Zamanlar Çukurova Dizisi Nerede Çekiliyor?, su diziseti.tv.
  21. ^ Bir Zamanlar Çukurova dizisi nerede çekiliyor, su hepsiemlak.com.
  22. ^ (TR) ATV'nin yeni bombası Bir zamanlar Çukurova 13 Eylül 2018'de ekranda, su Sabah.
  23. ^ (TR) 30 Mayıs 2019 Perşembe Reyting Sonuçları | Bir Zamanlar Çukurova, Bizim Hikaye final, Avlu, su gazetedamga.com.tr.
  24. ^ (TR) 19 Eylül 2019'de ikinci sezon başlıyor! İşte Bir Zamanlar Çukurova'nın en önemli anları, su Temiz Magazin, 12 settembre 2019. URL consultato il 12 settembre 2019.
  25. ^ Bir Zamanlar Çukurova Yeni Sezonda Neler Olacak?, su diziseti.tv.
  26. ^ Bir Zamanlar Çukurova Yeni Sezon Ne Zaman Başlayacak? İşte Detaylar (64. Bölüm), su diziseti.tv.
  27. ^ (TR) Bir Zamanlar Çukurova 24 Haziran 2021 Full İzle, Bir Zamanlar Çukurova 102. Bölüm Canlı İzle, Bir Zamanlar Çukurova Son Bölüm Youtube Tek Parça İzle, su Kocaeli Denge.
  28. ^ (TR) Bir Zamanlar Çukurova'da 4. Sezon heyecanı! Çukurova'yı neler bekliyor? - ATV, su atv.com.tr.
  29. ^ (TR) Bir Zamanlar Çukurova Bugün Var mı? 16 Haziran 2022 Perşembe, su Korkusuz Haber | Güncel Haberler Dizi ve Televizyon Dünyası.
  30. ^ (TR) ATV'de öyle bir dizi var ki, 56 ülke yayınlıyor ve ödül üstüne ödül kazanıyor!, su Televizyon Gazetesi, 4 dicembre 2020. URL consultato il 4 dicembre 2020.
  31. ^ (ES) La audiencia carga contra Tierra amarga: Muy mal, su La Nueva España, 15 giugno 2022. URL consultato il 15 giugno 2022.
  32. ^ La serie Bitter Land ha attirato molta attenzione in Spagna, su serietvturche.com.
  33. ^ (TR) Bir Zamanlar Çukurova sınırları aştı! 11 ülkede, su Ahaber.
  34. ^ Bitter Lands, nuova serie turca in arrivo su Canale 5: data d'inizio, trama e puntate, su TV per tutti.
  35. ^ (TR) Latin Amerika'dan Bir Zamanlar Çukurova'ya 2 büyük ödül, su A Haber.
  36. ^ (TR) Bir Zamanlar Çukurova 18 Ülkeye Satıldı!, su canlitv.day.
  37. ^ (TR) Bir Zamanlar Çukurova dizisi, Hilal Altınbilek'e uğurlu geldi! Latin Amerika'ya gidiyor, su Televizyon Gazetesi, 29 ottobre 2018. URL consultato il 29 ottobre 2018.
  38. ^ Terra amara, la trama della nuova serie TV turca di Canale 5, su Mediaset Infinity, 17 giugno 2022. URL consultato il 17 giugno 2022.
  39. ^ Terra amara Sabato 18 febbraio 2023: Fine prima stagione, su ChieCosa.it, 17 febbraio 2023. URL consultato il 17 febbraio 2023.
  40. ^ Terra amara 18 febbraio 2023 (FINALE STAGIONE 1), su MediaTurkey, 17 febbraio 2023. URL consultato il 17 febbraio 2023.
  41. ^ Terra amara 2 stagione da lunedì 20 febbraio 2023 su Canale 5, su MediaTurkey, 8 febbraio 2023. URL consultato l'8 febbraio 2023.
  42. ^ Terra amara, come finisce la seconda stagione: Zuleyha muore?, su Mediaset Infinity, 27 giugno 2023. URL consultato il 27 giugno 2023.
  43. ^ Terra amara 3 ci siamo, inizia oggi: tutto quello che accadrà nella terza stagione, su ultimenotizieflash.com, 28 giugno 2023. URL consultato il 28 giugno 2023.
  44. ^ (TR) 9. Ayaklı Gazete TV Yıldızları Ödül Töreni'nde Adaylar Belli Oldu!, su Fav10 | Favori Sosyal Platformunuz | FF - FavoriForumum. URL consultato il 17 giugno 2022.
  45. ^ (TR) MGD 24. Altın Objektif Ödülleri...SAHİPLERİNİ BULDU!, su Magazin Kolik.
  46. ^ a b (TR) Çukurova ödülleri topladı, su Sabah.
  47. ^ (ES) Así es Hilal Altınbilek (Tierra amarga), la actriz turca que comparan con Angelina Jolie, su Mundo Deportivo, 14 agosto 2021. URL consultato il 14 agosto 2021.
  48. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p q r Bir Zamanlar Çukurova Awards, su TVGEEK.
  49. ^ a b c 3 attrici sono state incoronate con premi a Bir Zamanlar Çukurova!, su Serie Turche.
  50. ^ a b (TR) Produ Awards'tan Bir Zamanlar Çukurova'ya İki Büyük Ödül I Aslı'nın Sureti, su Aslı'nın sureti.
  51. ^ Bir Zamanlar Çukurova, 14. Seul Uluslararası Drama Ödülleri’nde iki kategoride aday gösterildi! | Inter Medya, su intermedya.tv.
  52. ^ Selin Yeninci ha vinto due premi di fila!, su serietvturche.com.

Collegamenti esterni

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione