Terra's Theme

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Terra's Theme
ArtistaNobuo Uematsu
Autore/iNobuo Uematsu
GenereColonna sonora
Data1994
Durata3:50

Terra's Theme, conosciuto anche come Terra o Tina, è un brano della celebre colonna sonora del videogioco Final Fantasy VI.[1] È il tema di Terra Branford, uno dei personaggi principali del gioco. Il brano è stato composto da Nobuo Uematsu, storico compositore e collaboratore ai giochi della serie. Terra's Theme è, insieme a Dancing Mad, il tema più popolare del gioco ed uno dei più amati dei videogiochi.[2][3] Il brano ha subito numerosi remix da parte dei fan della serie e gruppi musicali.[4]

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Final Fantasy VI[modifica | modifica wikitesto]

Terra's Theme è il tema udibile nell'Overworld, la mappa del mondo, dove il gruppo viaggia alla ricerca di villaggi, dungeon e altri luoghi. Essendo anche il tema principale del videogioco, è utilizzato come leitmotiv in altri brani della colonna sonora, come Omen, udibile durante la sequenza d'apertura, Awakening, altro brano spesso associato a Terra, Save the Espers!, udibile durante la battaglia nelle miniere di Narshe, contro Kefka Palazzo nel campo innevato per salvare l'Esper Valigarmanda e durante la fuga dall'Istituto di ricerca Magitek. È udibile anche in Balance is Restored, insieme al tema di tutti i personaggi.

Terra's Theme è la prima traccia del secondo disco di Final Fantasy VI Original Soundtrack e dell'album Kefka's Domain - The complete soundtrack from the Final Fantasy III video game.[1]

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Lightning Returns: Final Fantasy XIII: È possibila udirla da alcuni musicisi di Yusnaan.

Final Fantasy XIV: Il primo video di Final Fantasy XIV mostrava i celebri Magitek Armor (mezzi di trasporto e armi dell'Impero Gestahliano) dell'introduzione di Final Fantasy VI, con una ragazza dai capelli verdi accompagnata da due soldati in un campo innevato. Di sottofondo è udibile Terra's Theme.

Dissidia Final Fantasy: Un arrangiamento di Terra's Theme di Takeharu Ishimoto compare in Dissidia Final Fantasy, durante i viaggi nella mappa del mondo durante il capitolo della ragazza. Quest'arrangiamento è la 26º traccia di Dissidia Final Fantasy Original Soundtrack, del primo disco. Compare anche in Dissidia 012 Final Fantasy e Theatrhythm Final Fantasy.

Album[modifica | modifica wikitesto]

Final Fantasy VI Grand Finale: Il tema dell'introduzione del videogioco è incorporato in Terra dell'album musicale Final Fantasy VI Grand Finale.

Piano Collections: Final Fantasy VI: Un arrangiamento per pianoforte del celebre tema appare anche nell'album Piano Collections del rispettivo titolo della serie.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Terra's Theme è una delle canzoni più celebri della serie e del mondo dei videogiochi.[3] Ha raggiunto le vette di numerose classifiche: è arrivata al quarto posto in quella del sito web Hardcore Gaming 101 delle migliori canzoni dei videogiochi, ottenendo 43 punti in totale, e battendo brani come Corridors of Time del videogioco Chrono Trigger, il tema principale di Metal Gear Solid e Dancing Mad.[5] Ha raggiunto invece il decimo posto in quella di Rate Your Music.[6] È stata nominata dal sito web IGN la miglior canzone della serie.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) RPGFan Music - Final Fantasy VI OSV, su rpgfan.com. URL consultato il 13 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014).
  2. ^ (EN) The Top 10 Final Fantasy Compositions - GameFAQs, su gamefaqs.com. URL consultato il 13 maggio 2014.
  3. ^ a b (EN) Final Fantasy 6: How Terra's Theme Moves You, su 1up.com, 11 gennaio 2013. URL consultato il 13 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 16 dicembre 2013).
  4. ^ (EN) ReMix: Final Fantasy VI 'Terra's Resolve' - OverClocked Remix, su ocremix.org. URL consultato il 13 maggio 2014.
  5. ^ (EN) Hardcore Gaming 101: Best Video Game Music of All Time - 2011, su hardcoregaming101.net. URL consultato il 13 maggio 2014.
  6. ^ (EN) Top 100 Songs from Video Games Page 10 - Rate Your Music, su rateyourmusic.com. URL consultato il 13 maggio 2014.
  7. ^ (EN) Top 10 Final Fantasy Songs: The Summer of Square Enix, su IGN, 5 luglio 2012. URL consultato il 21 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2014).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]