Gara di tennis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Tennis Chumps)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gara di tennis
Titolo originaleTennis Chumps
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1949
Durata7 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia, sportivo
RegiaWilliam Hanna, Joseph Barbera
SceneggiaturaWilliam Hanna, Joseph Barbera
ProduttoreFred Quimby
Casa di produzioneMetro-Goldwyn-Mayer
Distribuzione in italianoMetro-Goldwyn-Mayer
MusicheScott Bradley
AnimatoriRay Patterson, Irvin Spence, Ed Barge, Kenneth Muse

Gara di tennis (Tennis Chumps) è un film del 1949 diretto da William Hanna e Joseph Barbera. È il quarantaseiesimo cortometraggio della serie Tom & Jerry, distribuito il 10 dicembre del 1949 dalla Metro-Goldwyn-Mayer.

Sta per cominciare il campionato mondiale di tennis e dagli spogliatoi vengono fuori i giocatori: Tom e Butch; poco dopo esce fuori anche Jerry, che però fa da assistente a Tom. Subito dopo quest'ultimo scende in campo insieme a Jerry, che viene colpito da Tom, finendo in una fontanella. Il match tra Tom e Butch ha così inizio: i due gatti colpiscono la palla nei modi più strambi, dopo un po' Jerry decide di aiutare prima Tom e poi Butch; tuttavia i due gatti iniziano a combattere tra loro, e poi anche contro Jerry, a colpi di tennis. Dopo diverse peripezie i due gatti si lanciano contro Jerry, che aziona un lancia palline, colpendo così Tom e Butch e facendoli finire nella rete del campo. Essa subito dopo si stacca e si schianta su un albero fuori dal campo, facendo poi muovere Tom e Butch come delle marionette. Alla fine Jerry indossa un abito elegante, scrive il suo nome sul trofeo di tennis e viene celebrato dal pubblico.

Edizione italiana

[modifica | modifica wikitesto]

Fino ai primi anni 2000, il cortometraggio veniva trasmesso sulle reti Rai col doppiaggio italiano. Il doppiaggio italiano è stato eseguito dalla Effe Elle Due per l'edizione televisiva e in esso, l'unica voce presente è quella di Roberto Del Giudice come voce fuori campo. Nel 2002 vennero aggiornati i master televisivi dell'intera serie e per alcuni episodi non venne usato il doppiaggio italiano lasciando quindi la traccia inglese, proprio come nel caso di Gara di tennis. Lo stesso errore purtroppo è stato commesso nelle edizioni DVD e si è poi ripetuto fino ad oggi. Tuttavia, il doppiaggio italiano è disponibile nella VHS Tom & Jerry - Festival delle risate.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]