Tennō no ryōriban

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Tennō no ryōriban
Titolo originale天皇の料理番
Tennō no ryōriban
PaeseGiappone
Anno2015
Formatoserie TV
Generedrammatico
Episodi12
Durata54 min
Lingua originalegiapponese
Crediti
IdeatoreHisahide Sugimori
RegiaYuichiro Hirakawa, Shingo Okamoto
Interpreti e personaggi
Elenco attori
MusicheMasashi Sada
ProduttoreAkihiko Ishimaru
Casa di produzioneTBS
Prima visione
Dal26 aprile 2015
Al12 luglio 2015
Rete televisivaTBS

Tennō no ryōriban (天皇の料理番? lett. "Il cuoco dell'imperatore"), conosciuto anche con il titolo internazionale di The Emperor's Cook, è un dorama stagionale primaverile del 2015 basato sul romanzo omonimo Tennō no Ryōriban di Hisahide Sugimori, che rappresenta la vita del cuoco imperiale Tokuzō Akiyama (1888-1974)[1][2].

È stato presentato in anteprima su Tokyo Broadcasting System a partire dal 26 aprile del 2015, con Takeru Satō nel ruolo principale del protagonista[3]; il primo episodio è di 108 minuti, mentre il secondo, il terzo e il sesto sono lunghi 64 minuti. La serie è stata ben accolta dal pubblico, ottenendo il punteggio più alto nella fascia oraria durante il suo periodo di trasmissione[4].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tokuzō è un giovane buono a nulla che vive in campagna, che viene facilmente assorbito in attività che al momento trova molto interessanti, ma perde rapidamente interesse verso ogni cosa intrapresa spostandosi in continuazione da un luogo all'altro, creando in tal maniera grossi disagi alla sua famiglia.

È sposato con una appartenente ad un'antica famiglia di mercanti la quale cerca in tutte le maniere possibili di insegnargli un po' di disciplina e costanza; nonostante tutto la moglie riesce gradualmente ad amare la sua più che originale personalità. Tokuzō, tuttavia, si appassiona nuovamente di qualcosa di nuovo: questa volta si tratta dell'arte culinaria. Mentre sta per consegnare le merci alla cucina dell'esercito imperiale giapponese, lo chef militare lo introduce nel proprio campo mostrandogli come si prepara un Tonkatsu.

A questo punto Tokuzō viene invitato a imparare l'arte. Inizialmente solamente per un capriccio egli decide di lasciare sua moglie per recarsi immediatamente a studiare la cucina giapponese a Tokyo. Tra vari disagi e molte umiliazioni quel giovane che fino ad allora non si è mai sentito obbligato ad attenersi ad un impegno lavorativo proverà a veder realizzato il suo sogno: quello di diventare il cuoco personale dell'imperatore del Giappone a soli 25 anni di età.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata girata in varie località del Giappone (tra cui Fukushima, Ibaraki (comune), Kōbe e Okayama) oltre che a Parigi[8]. Takeru Satō ha preso lezioni di cucina per poter ritrarre al meglio il proprio personaggio e ha fatto le scene relative senza alcun bisogno di sostituti o controfigure.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (JA) 【TBS】佐藤健主演『天皇の料理番』初回は15.1%, oricon ME inc.. URL consultato il 13 maggio 2015.
  2. ^ (JA) 26日スタート「天皇の料理番」。原作の主人公はかなりの「やんちゃ」佐藤健はどう挑むのか, Excite Japan Co., Ltd.. URL consultato il 13 maggio 2015.
  3. ^ (JA) 佐藤健さん「天皇の料理番」, The Yomiuri Shimbun. URL consultato il 13 maggio 2015.
  4. ^ THE EMPEROR'S COOK Wins 4 Awards at the 2015 Tokyo Drama Awards!, TBS, 26 ottobre 2015. URL consultato il 16 settembre 2016 (archiviato dall'url originale il 23 settembre 2016).
  5. ^ a b c TBS official website (in Japanese)
  6. ^ From the telop of Emperor's Cook episode 10
  7. ^ SIS Company Inc. official profile page of Zen Kajihara (in Japanese)
  8. ^ (JA) 佐藤 健, TBS. URL consultato il 16 settembre 2016.; trans Intervista

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione