Telecapri Sport

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Telecapri Sport
Telecapri Sport Logo 2015.png
Data di lancio 1997
Editore Telecapri
Sito telecaprisport.it
Diffusione
Terrestre
Analogico PAL, in Campania
Digitale DVB-T (nel Mux Telecapri), in Campania, Basso Lazio e Isernia
Streaming
Telecapri Sport www.telecaprisport.it/justin.html

Telecapri Sport è un'emittente televisiva privata campana visibile sul N.87 del digitale terrestre. Come è facile intuire dal nome, gran parte della sua programmazione verte sulle notizie sportive, in particolare delle maggiori società calcistiche della Campania, ovvero il Napoli, la Salernitana, l'Avellino, il Benevento e la Casertana (squadre dei capoluoghi provinciali). Vi sono singoli spazi dedicati a tali società, un telegiornale sportivo (sul modello di Studio Sport), un rotocalco dedicato al calcio mondiale e trasmissioni su basket, judo, atletica e altro.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Una delle peculiarità di questa emittente è stata quella di seguire in diretta dagli stadi, con uno o più inviati le gare di campionato del Napoli, fornendo una sorta di video-radiocronaca. A lanciare questa consuetudine furono due tra i "veterani" di TeleCapriSport, ovvero Paolo Del Genio e Francesco Pezzella. Tale esperimento fu seguito da altre emittenti come Canale 9 (la vecchia Teleoggi). Gli studi sono presenti a Capri ed è una rete televisiva interamente dedicata allo sport, in particolare al calcio campano.

È parte del multiplex di TeleCapri insieme a TCN-TeleCapriNews.

La copertura del segnale è presente in quasi tutta la Campania. Ha tre redazioni: una a Capri, una ad Ercolano e una a Napoli.

Nel 2011 le rubriche e i programmi sono andati via via riducendosi, limitandosi essenzialmente ad apporti esterni all'effettiva redazione, probabilmente a causa della crisi dovuta soprattutto all'assegnazione di LCN assolutamente sfavorevoli e ingiuste a tutte e tre le emittenti locali del gruppo in seguito del passaggio al digitale terrestre, nonostante le emittenti fossero leader d'ascolto in Campania, secondo l'Auditel, prima del passaggio al digitale terrestre.

Dal 2018 l'emittente, come per le altre del multiplex, viene sottoposta a rilancio in qualità e programmazione.

I giornalisti dell'emittente sono, Saverio Russo, Antonello Gallo, Cinzia Profita e Vincenzo Mele.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]