TeleReggio (Emilia-Romagna)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
TeleReggio
Stato Italia Italia
Lingua italiano
Tipo generalista
Versioni TeleReggio SDTV
(data di lancio: 1973)
Editore Comunicare S.p.A.
Direttore Mattia Mariani
Diffusione
Terrestre
Digitale
TeleReggio
TeleReggio (Emilia-Romagna)
UHF 29 - FTA
296 SDTV

TeleReggio è una delle prime emittenti televisive private italiane, fondata nel 1973 a Reggio Emilia. Iniziò con trasmissioni via cavo per passare successivamente alla trasmissione via etere.

Nel 1976, insieme ad altre tv locali, fu oggetto della sentenza della Corte Costituzionale nr. 202 che riconobbe la legittimità delle trasmissioni via etere in ambito locale.

Dal 2010 Telereggio trasmette in tecnica digitale terrestre coprendo le province di Reggio Emilia, Modena, Parma e Mantova. Telereggio è visibile anche in Romagna. Telereggio autoproduce gran parte del suo palinsesto televisivo con diverse edizioni del telegiornale locale, trasmissioni di attualità, intrattenimento, approfondimento culturale e giornalistico.

Direttore di Telereggio è Mattia Mariani, succeduto nel 2014 a Paolo Bonacini. Mentre il direttore di TgReggio è Gabriele Franzini.

Telereggio è iscritta all'Auditel dal 1º gennaio 1998. Per ascolti, in base ai dati Auditel, è spesso la prima emittente provinciale della regione Emilia-Romagna. In particolare nella mezz'ora del suo principale telegiornale (19,30-20,00) è da diversi anni leader in regione e tra le prime emittenti locali in Italia.

La società editrice proprietaria di Telereggio è Comunicare Spa. Comunicare Spa è una società che opera nel settore della comunicazione integrata e multimediale.

Da agosto 2013 Telereggio ha una nuova sede operativa in via B. Buozzi nr. 2 nella zona industriale di Corte Tegge a Cavriago (RE).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]