Teatro Pacini (Salerno)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Teatro Giovanni Pacini
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàSalerno
IndirizzoVicolo Municipio Vecchio
Realizzazione
Costruzione1861

Il teatro Giovanni Pacini è stato un teatro popolare situato nel centro storico di Salerno. Era intitolato al compositore catanese.

Il Pacini fu uno dei primi teatri di Salerno. Creato nel 1861, dopo l'Unificazione italiana, fu chiuso intorno al 1890, dopo che fu costruito il Teatro Verdi.

«...si faceva musica nelle case private o nei baracconi lungo il litorale urbano, dove furono il “Teatro La Flora” e il “Nuovo Teatro La Flora”, il “Pacini” era invece in un terraneo, nei pressi di Largo Campo e il “Teatro dell’Irno” tra la chiesa di S. Pietro in Camerellis e via Velia, fino al 1890 [1]»

Il teatro si sviluppò per circa trent'anni a partire dal 1860 circa in un vicolo al pianterreno nei pressi di Largo Sedile del Campo. A causa della sua natura popolare, tuttavia, del teatro si hanno pochissime informazioni.

Per lungo tempo è stato lasciato in condizioni di totale abbandono ed è stato adibito a deposito.

Nel 2006 il Lions Club di Salerno manifestò l'intenzione di recuperare la struttura per restituirla alla cittadinanza, ma non se ne fece nulla.[2] Il teatro Pacini, dopo essere stato proprietà di una cooperativa, è stato acquistato da privati ed attualmente, dopo lavori di restauro che hanno fatto riemergere l'antico splendore della struttura , è adibito a palestra.

La sala è di forma rettangolare con ampie aperture rettangolari; è caratterizzata da copertura con volta a botte e tetto a terrazzo.

  1. ^ Storia del Teatro a Salerno ([1])
  2. ^ Restituire il Teatro a Salerno

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]