TG5 Prima Pagina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
TG5 Prima Pagina
TG5 Prima Pagina.png
Fotogramma della sigla usata dal 1º gennaio 2010 al 15 aprile 2018
PaeseItalia
Anno1991 – in produzione
Generetelegiornale
Durata115 min (edizione mattutina)
3-4 min (copertina delle 20:00, dal 2014)
Lingua originaleitaliano
Crediti
ConduttoreVari
RegiaVari
Casa di produzioneMediaset
Rete televisivaCanale 5
TGcom24 (dal 2014 simulcast dell'edizione mattutina e, in seguito, anche di quella serale)

TG5 Prima Pagina è la prima edizione quotidiana del TG5. È curata da Gianluigi Parlato, Eduardo Orlando e Lorenzo Montersoli (quest'ultimo anche conduttore dal 2016), con in redazione Laura Riccetti e Marcella Tonati Ferraro; in conduzione si alternano settimanalmente Alberto Duval (dal 2014), Francesca Cantini, Lorenzo Montersoli e Marco Subert (questi ultimi tre dal 2016).

Va in onda dalle ore 06:00 fino alle 07:55 in diretta e con aggiornamenti in tempo reale. Ogni edizione ha una durata di 10-11 minuti, divisi tra lo spazio dedicato a notizie e rassegna stampa (7-8') e quello riservato alle rubriche, secondo il seguente ordine:

  • Notizie
  • Rassegna stampa
  • Traffico
  • Meteo.it

Dal 25 agosto 2014 è anche il nome della copertina dell'edizione serale del TG5.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

TG5 Prima Pagina nasce il 16 settembre 1991 dalle 07:00 alle 08:30 (si chiamava semplicemente Prima Pagina). Successivamente, nel gennaio 1992, con la nascita del TG5, viene incorporato alla testata. Dal settembre 1993 al settembre 1997 andava in onda dalle 06:00 alle 08:45 e dal settembre 1997 va in onda dalle 06:00 alle 08:00.

Prima Pagina nasce in origine come "rullo" di notizie brevi, lette fino al 2 novembre 2014 da speaker. Oltre alle notizie del giorno, Prima Pagina offriva nella sua prima fase una breve rassegna stampa, un bollettino del traffico a cura di Autostrade per l'Italia, le previsioni meteo, le ultime notizie dai mercati finanziari con Paolo Trombin e infine l'oroscopo curato da Luisa De Giuli.

Dal 3 novembre 2014 cambia ufficialmente il format: le notizie, la rassegna stampa e le notizie economiche vengono lette in diretta da giornalisti in video, l'oroscopo scompare, ma restano le previsioni meteo e il bollettino del traffico. Questo format era già stato sperimentato nel novembre 2007 ma abbandonato dopo poco tempo.

Funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

TG5 Prima Pagina viene preparato nel corso della notte, per poi essere aggiornato e completato a partire dalle 4:30. Ogni edizione è diversa dall'altra, per la rotazione di notizie, collegamenti in diretta e servizi che vengono aggiornati in tempo reale durante la messa in onda.

Spazi[modifica | modifica wikitesto]

Rubriche in onda[modifica | modifica wikitesto]

Notizie ed Edicola[modifica | modifica wikitesto]

È la tradizionale rotazione di notizie seguita dalla rassegna stampa. Fino al 2 novembre 2014 gli spazi erano letti da voci fuori campo e non avevano conduttori in video.

Borse e Monete[modifica | modifica wikitesto]

È lo spazio con le notizie dai mercati finanziari in onda dal lunedì al venerdì. Dal 3 novembre 2014 è condotto in diretta da Paolo Trombin. Inizialmente parte integrante della rotazione di notizie, divenne in seguito una rubrica a sé stante. Mostra il cambio delle valute, l'andamento delle borse asiatiche, americane ed europee, il prezzo del petrolio e un'agenda con i fatti più importanti della giornata. Inizialmente era curata da Class CNBC, ora è uno spazio interamente curato dal TG5.

Traffico[modifica | modifica wikitesto]

È il bollettino del traffico a cura di Autostrade per l'Italia-Autobrennero. Le informazioni sono mostrate prima con una simulazione grafica, poi con la mappa di riferimento.

Meteo.it[modifica | modifica wikitesto]

È lo spazio con le previsioni della giornata, curato da Meteo.it. Le previsioni vengono suddivise per ogni fase della giornata. Originariamente lette da speaker, dal 3 novembre 2014 sono lette dai meteorologi-conduttori. Fino al 13 gennaio 2013 la rubrica si chiamava TG5 Prima Pagina Meteo.

Rubriche precedentemente in onda[modifica | modifica wikitesto]

Oroscopo[modifica | modifica wikitesto]

Rubrica di previsioni astrologiche curata da Luisa De Giuli andata in onda fino al 2 novembre 2014. Dal 3 novembre dello stesso anno non va più in onda a causa della mancanza di lettori (tale rubrica era letta da speaker) e del tempo disponibile per la durata.

Sigla[modifica | modifica wikitesto]

Una caratteristica della trasmissione è la sigla che, pur cambiando grafica parecchie volte, dalla nascita fino al 31 dicembre 2009 mantenne la stessa musica. Tale sigla fu realizzata da Alberto Radius e Stefano Previsti. La sigla utilizzata dal 1º gennaio 2010 al 15 aprile 2018 si discostava completamente dalla precedente pur mantenendone le sei note finali. Dal 16 aprile 2018 viene utilizzata una nuova sigla, riarrangiamento del tema principale del TG5.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione