Subappennino toscano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Subappennino toscano
Pisanino da Tambura.jpg
Il Monte Pisanino visto dal Tambura
Continente Europa
Stati Italia Italia
Catena principale Subappennino (negli Appennini)
Cima più elevata Monte Pisanino (1.946 m s.l.m.)
Massicci principali Alpi Apuane
Monte Pisano
Alpe di Catenaia

Il Subappennino toscano è una parte della catena degli Appennini.

Raccoglie i massicci montuosi di natura subappeninica presenti in Toscana.

Il Subappennino toscano è collegato all'Appennino tosco-emiliano ed all'Appennino tosco-romagnolo.

Massicci principali[modifica | modifica wikitesto]

Il Subappennino toscano è costituito dalle seguenti catene:

  • Alpi Apuane (dette anche Alpi di Garfagnana). Formano una catena lunga circa 60 km dalle foci della Magra a quelle del Serchio. Le vette principali sono: Monte Pisanino (1946 m), la vetta più alta, Monte Tambura (1891 m), Monte Cavallo (1888 m). La zona e famosa per le cave di Marmo di Carrara esportato in tutto il mondo.
  • Monte Pisano. La catena del Monte Pisano forma un prolungamento delle Alpi Apuane tra il Serchio e l'Arno. La vetta più alta è il Monte Serra (917 m)
  • Monti Pistoiesi. Si staccano dalle sorgenti del Reno e si dirigono verso sud-ovest formano la val di Nievole e la val di Pescia. Il ramo che corre lungo il Serchio è il più alto con il Monte Battifolle (1176 m); l'altro più basso separa l'Ombrone dalla Pescia e prende il nome di Monte Albano.
  • Monti del Mugello e di Calvana. I primi delimitano la valle omonima. Vetta più alta è il Monte Giovi (992 m); i secondi partono dalle sorgenti della Sieve e arrivano fino a Prato.
  • Pratomagno. È una catena ben distinta che sorge al centro della zona di forma ellittica formata dall'Arno ed il Sieve. Forma con gli Appennini la valle longitudinale del Casentino.
  • Alpe di Catenaia. Parte dal Monte Fumaiolo, sorgente del Tevere, di cui accompagna il primo tratto della riva destra in direzione nord-sud. Arriva fino al Monte Paglia in corrispondenza della depressione di Anghiari.

Montagne principali[modifica | modifica wikitesto]

Montagna Portale Montagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di montagna