Coordinate: 44°59′29.04″N 7°38′31.2″E

Stazione di Nichelino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nichelino
stazione ferroviaria
Fabbricato viaggiatori della stazione di Nichelino
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
LocalitàNichelino
Coordinate44°59′29.04″N 7°38′31.2″E
LineeTorino-Pinerolo
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1854
Caratteristiche
TipoFermata in superficie, passante
Binari1
GestoriRete Ferroviaria Italiana
InterscambiAutobus urbani ed extraurbani

La stazione di Nichelino è una fermata ferroviaria posta sulla linea Torino-Pinerolo, a servizio dell'omonimo comune.

La fermata di Nichelino entrò in servizio con l'attivazione della linea Torino-Pinerolo, il 5 luglio 1854[1].

All'inizio era gestita dal Genio Militare Ferrovieri ed era solamente costituita da un casello. Passata sotto la gestione delle Ferrovie di Stato, essa fu trasformata nell'attuale fermata ferroviaria, con la fermata dei convogli per effettuare il servizio passeggeri.[2]

Strutture e impianti

[modifica | modifica wikitesto]
La banchina e il binario della fermata

La fermata è dotata del solo binario di corsa della linea, servito da un'apposita banchina. Dall'altro lato di quest'ultima sono presenti i resti, ormai quasi completamente interrati, di un binario tronco, utilizzato fino a data imprecisata presumibilmente a servizio dello scalo merci.

La fermata è dotata di quattro strutture. Il fabbricato viaggiatori è quella più grossa, sviluppata su due piani. Il piano terra è occupato principalmente dall'ufficio movimento, che si estrude mediante una cabina in vetro e metallo presso la banchina. Il primo piano fu invece l'abitazione del casellante, in seguito sostituito dal capostazione; tale piano risulta disabitato e in stato di abbandono, anche per via di alcuni atti di vandalismo che ne hanno imbrattato muri ed infissi esterni. Le pareti che si rivolgono verso la banchina e l'ingresso fungono da appoggio per una grossa copertura metallica che funge da protezione per alcuni servizi ai viaggiatori quali due monitor LED per la segnalazione di arrivi e partenze, un'obliteratrice, una panchina per l'attesa e un pannello informativo per l'utenza, sul quale vengono apposti gli orari in versione cartacea. Presso l'ingresso, protetta da un'ulteriore tettoia, è presente una biglietteria automatica.

La seconda struttura, posta a lato del FV, consiste in uno stabile sviluppato su un solo piano parte del quale è occupato da una sala d'attesa. Sono presente poi altri due edifici di dimensioni minori dei quali uno addossato alla struttura ospitante la sala d'attesa e l'altro costituito da una cabina a forma di parallelepipedo usata per ospitare alcune apparecchiature per la gestione del traffico sulla linea.

Servizio ferroviario metropolitano di Torino
Linea SFM 2
 Pinerolo
 Pinerolo Olimpica
 Piscina di Pinerolo
 Airasca
 None
 Candiolo
 Nichelino
 Moncalieri Sangone
   Torino Lingotto
   Torino Porta Susa
 Torino Rebaudengo Fossata
   Torino Stura
 Settimo Torinese
 Brandizzo
 Chivasso

La fermata è servita quotidianamente da 22 coppie di treni della linea SFM2 del servizio ferroviario metropolitano di Torino[3].

La stazione, che RFI classifica nella categoria "Bronze"[4][5], dispone dei seguenti servizi:

  • Biglietteria automatica Biglietteria automatica
  • Sala di Attesa Sala di attesa

Presso la fermata sono attuati i seguenti interscambi:

  • Fermata autobus Fermata autobus

Nelle vicinanze della stazione è presente l'interscambio con le linee urbane di Torino numero 14, 35 e 35N.

  1. ^ Alessandro Tuzza, Bibliografia Ferroviaria Italiana - Prospetto cronologico dei tratti di ferrovia aperti all'esercizio dal 1839 al 31 dicembre 1926, su trenidicarta.it, Bibliografia Ferroviaria Italiana, 6 febbraio 2014. URL consultato il 15 ottobre 2020 (archiviato il 24 giugno 2009).
  2. ^ Mario Ruberi, Nichelino. storia, notizie, documenti, Tipografia 3A di Torino, 1983 (pg. 59)
  3. ^ Regione Piemonte Servizio Ferroviario metropolitano, Linea SFM2 Pinerolo - Chivasso, su sfmtorino.it, Regione Piemonte Assessorato ai Trasporti Infrastrutture, 2020. URL consultato il 27 agosto 2020.
  4. ^ Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale - Direzione Generale per il trasporto e le infrastrutture ferroviarie, Regolamento (UE) N. 1300/2014 della commissione del 18 novembre 2014 relativo alle specifiche tecniche di interoperabilità (STI) per l'accessibilità del sistema ferroviario dell'Unione per le persone con disabilità e le persone a mobilità ridotta - Piano nazionale di attuazione (NIP) (PDF), su ec.europa.eu, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, 18 novembre 2014, p. 8. URL consultato il 27 agosto 2020.
    «Categoria Bronze - Categoria di impianti costituita da piccole stazioni e fermate spesso impresenziate, prive del fabbricato viaggiatori aperto al pubblico e dotate di servizi unicamente per il traffico regionale/locale.»
  5. ^ Rete Ferroviaria Italiana, La classificazione delle stazioni ferroviarie, su rfi.it, Rete Ferroviaria Italiana. URL consultato il 27 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 18 maggio 2011).
    «BRONZE (impianti piccoli con bassa frequentazione). Sono inclusi in questa categoria impianti piccoli con una bassa frequentazione che svolgono servizi regionali.»

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]