Vai al contenuto

Stazione di Marina di Cerveteri

Coordinate: 41°58′45.12″N 12°02′52.8″E
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Marina di Cerveteri
stazione ferroviaria
Fronte e ingresso della stazione
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
LocalitàCerveteri
Coordinate41°58′45.12″N 12°02′52.8″E
Lineeferrovia Tirrenica
Storia
Stato attualein uso
Anno attivazione1980
Caratteristiche
TipoFermata in superficie, passante
Binari2
GestoriRete Ferroviaria Italiana
OperatoriTrenitalia

La stazione di Marina di Cerveteri[1] è la fermata ferroviaria che serve la frazione di Cerenova nel comune di Cerveteri. Si trova lungo la ferrovia Tirrenica ed è servita dalla linea regionale FL5.

La fermata, ultimata nel 1980, fece seguito al rapido incremento dei residenti della località di Cerenova, lottizzazione di lusso effettuata a partire dagli anni sessanta su alcuni terreni di Cerveteri ubicati tra la via Aurelia e il mar Tirreno appartenenti alla famiglia Ruspoli[2]: inizialmente concepite come case di villeggiatura estiva, infatti, nell'arco di un decennio divennero prima abitazione di coloro che abbandonarono Roma per stabilirsi in via definitiva sul litorale[2].

In seguito Cerenova e Campo di Mare furono accorpate a formare la frazione comunale di Marina di Cerveteri[3] e la fermata, con il passare degli anni, divenne obsoleta e bisognosa di ristrutturazione, anche per adeguarla ai rinnovati standard di agibilità a favore delle persone con disabilità motorie[4].

Rete Ferroviaria Italiana stanziò quindi 6,5 milioni di euro per il rinnovo della struttura che fu presentata al pubblico il 29 luglio 2019[4]; a parte il rifacimento del corpo edificio, i camminatoi prevedono percorsi tattili per non vedenti di tipo LVE (Loges-Vet-Evolution)[4], la ristrutturazione dei sottopassaggi con nuova illuminazione LED e l'installazione di due ascensori, oltre alla ripavimentazione completa delle banchine[4].

Strutture e impianti

[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio della stazione dispone di un fabbricato viaggiatori che ospita il bar e i servizi igienici.

È dotata di due binari passanti utilizzati per il servizio viaggiatori.

Nella stazione fermano tutti i treni regionali che vi transitano. Le più immediate destinazioni verso nord sono Civitavecchia, Montalto di Castro, Grosseto e Pisa; verso sud sono Cerveteri, Ladispoli e Roma. Nelle ore di morbida dei giorni lavorativi il servizio è cadenzato ogni 30 minuti per Roma Termini e per Civitavecchia, ogni ora per Grosseto, mentre la frequenza diventa bioraria per Pisa.

La stazione dispone di:

  • Biglietteria automatica
  • Sala d'attesa
  • Servizi igienici
  • Bar

La stazione offre i seguenti interscambi:

  • Fermata autobus
  1. ^ Tutte le stazioni in: Lazio, su rfi.it, Rete Ferroviaria Italiane. URL consultato il 7 settembre 2022 (archiviato dall'url originale il 26 luglio 2011).
  2. ^ a b Nando Ceccarini, Gli «alveari» sulla spiaggia (PDF), in l'Unità, 18 giugno 1972, p. 10. URL consultato il 28 gennaio 2020.
  3. ^ Umberto Mantaut, Dalla "New Town" allo slum: la brutta fine di Cerenova Costantica, in Tyrseno, Civitavecchia, 6 febbraio 2019. URL consultato il 28 gennaio 2020 (archiviato dall'url originale il 28 gennaio 2020).
  4. ^ a b c d Ferrovie Lazio: inaugurata la nuova stazione hub di Marina di Cerveteri, in Trasporti-Italia, Roma, 29 luglio 2019. URL consultato il 7 settembre 2022 (archiviato dall'url originale il 7 settembre 2022).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]