Stazione di Giugliano-Qualiano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la stazione posta sulla linea Napoli-Giugliano-Aversa, vedi Stazione di Giugliano.
Giugliano-Qualiano
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàGiugliano in Campania
Coordinate40°56′06.36″N 14°06′13.68″E / 40.9351°N 14.1038°E40.9351; 14.1038
Lineeferrovia Villa Literno-Napoli Gianturco
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1927
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
GestoriRete Ferroviaria Italiana
Interscambiautobus urbani

La stazione di Giugliano-Qualiano è una stazione ferroviaria posta sul passante ferroviario di Napoli. La stazione è localizzata a ridosso dell'omonima zona industriale, nella località di Ponte Riccio, estrema periferia di Giugliano in Campania e serve le città appunto di Giugliano e Qualiano, entrambe ad una notevole distanza dalla linea ferroviaria[1], che comunque la rende quasi inservibile agli utenti a piedi, in quanto mal interconnessa al trasporto pubblico su gomma.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione nasce nel 1927, poco dopo l'apertura della tratta tra Villa Literno e Pozzuoli Solfatara. Il fabbricato viaggiatori originario, ormai diventato un rudere, si trova a poche decine di metri più nord della moderna struttura. In passato era dotata di un ufficio movimento su banchina che con dei successivi lavori per la rimozione del secondo binario (presente tra il 1° e il 2° attuale) è stato smantellato e spostato all'interno del Fabbricato Viaggiatori.

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

La stazione di Giugliano-Qualiano è composta da un fabbricato viaggiatori che però è costantemente chiuso e quindi non ospita alcun servizio per i viaggiatori.

Si contano due binari passanti per il servizio passeggeri, muniti di due banchine sulle quali sono in corso lavori di ammodernamento con la costruzione di nuove pensiline e di un sottopassaggio. Vi è anche qualche binario tronco per l'area dello scalo merci, il quale però non è più utilizzato ed è abbandonato. In generale l'intera stazione versa in condizioni di degrado[2].

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

Il traffico viaggiatori è ridotto rispetto al gran numero della popolazione, in parte per effetto delle stazioni metropolitane (ben più efficienti), in parte per l'assenza di servizi essenziali come un parcheggio sorvegliato e infopoint. Nella stazione fermano infatti esclusivamente treni regionali per Napoli Campi Flegrei e Villa Literno.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

Da Trenitalia la stazione è classificata nella categoria bronze.

Interscambi[modifica | modifica wikitesto]

  • Fermata autobus Fermata autobus

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

In questa stazione è stata girata una scena del film Scusate il ritardo di Massimo Troisi.[3] Si può notare la presenza dell'ex ufficio Movimento successivamente smantellato, ed anche l'area dell'ex scalo merci.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giugliano/Qualiano: l’odissea per arrivare alla stazione di Ponte Riccio, su teleclubitalia.it.
  2. ^ Giugliano/Qualiano: la “stazione fantasma” di Ponte Riccio, su teleclubitalia.it.
  3. ^ Antonio Mangione, Ponte Riccio, stazione fantasma: fermi al palo i lavori di ristrutturazione, in InterNapoli.it, 30 giugno 2009. URL consultato il 29 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 7 aprile 2014).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Rete Ferroviaria Italiana, Fascicolo Linea 129 (Villa Literno - Napoli Gianturco).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]