Rio Lobo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m r2.6.4) (Bot: Modifico: ru:Рио Лобо
Riga 68: Riga 68:
[[fr:Rio Lobo]]
[[fr:Rio Lobo]]
[[pt:Rio Lobo]]
[[pt:Rio Lobo]]
[[ru:Рио Лобо (фильм)]]
[[ru:Рио Лобо]]

Versione delle 05:59, 13 lug 2011

{{{titolo italiano}}}
Una scena del film
Paese di produzioneUSA
Durata109 min
Generewestern
RegiaHoward Hawks
SoggettoBurtn Wohl, Leigh Brackett
SceneggiaturaBurton Wohl, Leigh Brackett
ProduttoreHoward Hawks
MusicheJerry Goldsmith
Interpreti e personaggi

Rio Lobo è un film del 1970 diretto da Howard Hawks, con John Wayne. Il film fu l'ultima collaborazione fra il famoso regista e il celebre attore.

Trama

Il film comincia durante la guerra di secessione americana; il tenente nordista Cord McNelly (John Wayne) cattura i due capi di una banda di guerriglieri confederati, Pierre Cordora (Jorge Rivero) e Phillips Tuscarora (Chris Mitchum), responsabili di una serie di rapine compiute ai danni di treni dell'unione nordista, trasportanti le paghe dei lavoratori.

I due, avendo rifiutato di collaborare con i nordisti, vengono internati in un campo di prigionia. Liberi alla fine della guerra, stringono amicizia con McNelly, il colonnello responsabile della loro cattura, che è intenzionato a scoprire il traditore nordista che ha commissionato ai guerriglieri le rapine ai treni, fornendo loro tutte le informazioni. I due dichiarano di non conoscerne l'identità e di averlo visto solo in faccia.

Tempo dopo McNelly riceve una richiesta di aiuto da parte di Tuscarora, residente a Rio Lobo, il quale gli comunica non solo che il traditore che lui sta cercando si trova lì, ma anche di aver sguinzagliato in città un gruppo di scagnozzi che hanno ucciso lo sceriffo locale ed hanno avviato una vera e propria operazione di estorsione di tutti i ranch dei cittadini. McNelly parte dunque per Rio Lobo per tentare di catturare il traditore e restituire la città ai suoi cittadini, accompagnato da Pierre Cordora e da una bella e combattiva ragazza, Shasta Delaney, che a Rio Lobo ha perso un suo caro amico.

Colonna sonora

Il film si avvale di una colonna sonora sinfonica firmata da Jerry Goldsmith. Il musicista, che ha lavorato per numerose produzioni di genere western degli anni '60 e '70, aveva scritto in precedenza le musiche di un'altra pellicola interpretata da John Wayne, il film bellico Prima vittoria, mentre solo nella presente circostanza ha collaborato con il regista Howard Hawks.

Una versione discografica della partitura, rimasta a lungo tempo inedita, è stata distribuita per la prima volta solo nel 2001 dall'etichetta belga Prometheus Records, in un'edizione da collezione a tiratura limitata contenente 10 brani (solo metà dei quali con audio stereofonico), per la durata complessiva di circa 44 minuti.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema