Frank Darabont: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m r2.5.2) (Bot: Aggiungo: uk:Френк Дарабонт
Moces86 (discussione | contributi)
m eliminati link rossi
Riga 17: Riga 17:
}}
}}


Darabont è di origini [[ungheresi]]: nacque in un campo di rifugiati a [[Montbeliard]], [[Francia]], perché i suoi genitori erano fuggiti dall'[[Ungheria]] dopo la [[Rivoluzione ungherese]] del [[1956]]. la famiglia si trasferì poi negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] quando il regista era ancora molto piccolo.
Darabont è di origini [[ungheresi]]: nacque in un campo di rifugiati a Montbeliard, [[Francia]], perché i suoi genitori erano fuggiti dall'[[Ungheria]] dopo la [[Rivoluzione ungherese]] del [[1956]]. la famiglia si trasferì poi negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] quando il regista era ancora molto piccolo.


All'età di 20 anni Darabont inizia la sua carriera nel mondo del [[cinema]]. Dopo aver scritto e diretto il [[cortometraggio]] ''[[The Woman in the Room]]'' ([[1983]]), tratto da una storia breve di [[Stephen King]], debutta ufficialmente dietro la macchina da presa con il [[lungometraggio]] ''[[Sepolto vivo (film 1990)|Sepolto vivo]]'' ([[1990]]), un [[film]] per la [[televisione]].
All'età di 20 anni Darabont inizia la sua carriera nel mondo del [[cinema]]. Dopo aver scritto e diretto il [[cortometraggio]] ''The Woman in the Room'' ([[1983]]), tratto da una storia breve di [[Stephen King]], debutta ufficialmente dietro la macchina da presa con il [[lungometraggio]] ''Sepolto vivo'' ([[1990]]), un [[film]] per la [[televisione]].


Il grande successo internazionale arriva con il secondo [[film]], anche questo scritto e diretto come il precedente, ''[[Le ali della libertà]]'' ([[1994]]), per il quale ottenne una ''[[nomination]]'' agli [[premio Oscar|Oscar]] e ai [[Golden Globe]] per la "miglior sceneggiatura non originale".
Il grande successo internazionale arriva con il secondo [[film]], anche questo scritto e diretto come il precedente, ''[[Le ali della libertà]]'' ([[1994]]), per il quale ottenne una ''[[nomination]]'' agli [[premio Oscar|Oscar]] e ai [[Golden Globe]] per la "miglior sceneggiatura non originale".

Versione delle 17:50, 11 gen 2011

Frank Darabont (Montbeliard, 28 gennaio 1959) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.

Darabont è di origini ungheresi: nacque in un campo di rifugiati a Montbeliard, Francia, perché i suoi genitori erano fuggiti dall'Ungheria dopo la Rivoluzione ungherese del 1956. la famiglia si trasferì poi negli Stati Uniti quando il regista era ancora molto piccolo.

All'età di 20 anni Darabont inizia la sua carriera nel mondo del cinema. Dopo aver scritto e diretto il cortometraggio The Woman in the Room (1983), tratto da una storia breve di Stephen King, debutta ufficialmente dietro la macchina da presa con il lungometraggio Sepolto vivo (1990), un film per la televisione.

Il grande successo internazionale arriva con il secondo film, anche questo scritto e diretto come il precedente, Le ali della libertà (1994), per il quale ottenne una nomination agli Oscar e ai Golden Globe per la "miglior sceneggiatura non originale". Inoltre Darabont è produttore di Salton Sea film del 2002 con Val Kilmer.

Dopo una pausa di cinque anni, Darabont ritorna al cinema con un altro film di ambientazione carceraria, Il miglio verde, scritto, diretto e prodotto. Come il precedente Le ali della libertà, anche Il miglio verde è tratto da un romanzo di Stephen King. Il film ha ricevuto una nomination agli Oscar come "miglior film" e Darabont è stato nominato per la seconda volta per la "miglior sceneggiatura non originale".

Successivamente ha diretto The Majestic, con Jim Carrey, che ha ottenuto un successo inferiore ai due lavori precedenti e nel 2007 ha portato sul grande schermo un altro racconto di Stephen King, La nebbia, con protagonista Thomas Jane.

Nel 2010 dirige la fortunata serie televisiva "The Walking Dead" basata sull'omonima serie a fumetti scritta da Robert Kirkman e illustrata da Tony Moore e Charlie Adlard.

Ha annunciato un adattamento del romanzo Fahrenheit 451 di Ray Bradbury, atteso per il 2012.

Filmografia

Regista

Sceneggiatore

Produttore

Collegamenti esterni